Proseguono le novità in casa HCMV Varese Hockey: dopo le prime cinque ufficialità, il DS Matteo Malfatti mette a segno un altro colpo con il rinnovo di Erik Steve Mazzacane, difensore classe ’94 ormai un’autentica certezza dei gialloneri.

La conferma di Mazzacane (quella del fratello Michael a questo punto dovrebbe essere una formalità) sposa la linea societaria orientata alla strutturazione di un gruppo coeso anche e soprattutto fuori dal ghiaccio. Oltre alla caratura umana, da sottolineare la crescita sportiva attraversata da Mazzacane nel corso della sua carriera in giallonero diventando un punto cardine della difesa. In due parole: Mastino vero.

Le novità in casa HCMV non finiscono però qui. Dopo la promozione in IHL dei Valpellice Bulldogs non potrà ovviamente continuare il rapporto di farm team con la società torinese; l’attenzione dei Mastini si è quindi rivolta altrove e, in tal senso, saranno gli Aosta Gladiators ad iniziare un rapporto di collaborazione con i gialloneri. Gli aostani, tra l’altro, saranno coinvolti direttamente anche nel progetto dell’Hockey Club Varese 1977 di Matteo Torchio per quanto riguarda il settore giovanile, il che implica una linea diretta tra Varese e Aosta a livello hockeistico per quanto le due sinergie saranno slegate fra di loro.

Ciò cosa significa per la Prima Squadra? L’HCMV Varese Hockey e gli Aosta Gladiators (società iscritta per la prima volta al campionato di Division 1) potranno scambiarsi i giocatori Under22 nel corso della stagione e, a tal proposito, non mancano elementi di valore nella compagine aostana che potrebbero fare al caso dei gialloneri. Di seguito il comunicato ufficiale della società varesina:

Ecco altre due certezze importanti per la HCMV Varese Hockey. La prima riguarda la conferma di un giocatore eclettico come Erik Mazzacane, la seconda invece interessa la collaborazione con la società di Aosta (Gladiators) con la quale viene ufficializzato l’accordo di Farm Team per la nuova stagione 2022-2023.

Erik Mazzacane: ancora un anno in giallonero
Erik Mazzacane è una conferma importante e non solo in quanto il ragazzo rappresenta un punto fermo della difesa giallonera, ma anche perché è uno dei baluardi che ha sempre sposato la causa e il progetto di Varese. Nella stagione scorsa è stato tra i giocatori in assoluto più presenti in ogni competizione.

Erik ha iniziato in attacco, poi i vari allenatori lo hanno spostato in difesa, inizialmente per esigenze di organico. Viste le attitudini e le caratteristiche di gioco, la sua posizione è rimasta quella fino ad oggi, migliorando anno dopo anno e trovando anche delle giocate importanti, specialmente nell’ultima stagione. Il suo passato da attaccante rappresenta un valore aggiunto per il coach che, all’occorrenza, potrà spostare la “pedina Erik” nel terzo più avanzato in modo da dare sostanza e fisicità alle linee davanti in caso di emergenza di organico. Erik Mazzacane sa bene adattarsi ancora in una porzione diversa di ghiaccio, nonostante abbia trovato la sua dimensione nella retroguardia.

Il ragazzo di 28 anni si sente davvero mastino e la sua voglia di rimanere in giallonero lo dimostra ampiamente.

Farm Team con Aosta Gladiators
Ciascuna società di IHL può decidere di stringere una collaborazione con un’altra società che milita in serie diversa, con cui è possibile mettere a punto sinergie, accordi e partnership finalizzate alla crescita reciproca di giovani giocatori Under 22.

HCMV Varese Hockey e Galdiators Aosta hanno ufficializzato tale accordo, dando continuità anche a quanto emerso ieri tra la stessa società aostana e la Cooperativa Varese Hockey 1977 che si occupa delle formazioni giovanili dei mastini.

Per quanto riguarda la formazione IHL, significa che un giocatore dei Gladiators al di sotto dei 22 anni potrà essere inserito nel roster giallonero e partecipare regolarmente agli incontri della Prima Squadra varesina (sia in casa che in trasferta) e al tempo stesso, un ragazzo Under 22 tesserato da HCMV Varese Hockey potrà giocare con la formazione del Gladiators nel campionato di Division 1, in base alle esigenze e alle richieste di entrambi i team.

Il Farm Team prevede anche un’altra importante possibilità, ossia quella di offrire ai ragazzi la possibilità di partecipare agli allenamenti. Un giocatore dei Gladiators potrebbe prendere parte a Varese agli allenamenti della Prima Squadra, così come un giovane mastino potrà salire ad Aosta con l’obiettivo di integrarsi maggiormente in occasione di partite imminenti e di convocazioni. Il tutto sempre sulla base delle esigenze delle due società, in un’ottica di piena collaborazione e di crescita.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui