Gianluca Tilaro rinnova con i mastini. Poche e semplici parole per confermare uno degli elementi cardine della formazione varesina, che dopo Pietro Borghi annuncia il proseguio del rapporto anche con l’attaccante ex Como. Roster che a questo punto appare quasi completamente ultimato, in attesa che venga sciolto il nodo portiere.
Di seguito il comunicato ufficiale della società.

Varese, 05.08.2022 – Gianluca Tilaro, sarà parte delle linee d’attacco dei Mastini. Sebbene abbia una storia diversa rispetto a quella di Pietro Borghi, rappresenta allo stesso modo una pedina importante per il roster varesino ed è bello che due giocatori così diversi abbiano apposto le loro firme a distanza di poche ore l’uno dall’altro.
Anche Gianluca Tilaro, infatti, ha deciso di rimanere nella nuova squadra, sposando il progetto HCMV Varese Hockey.
Gianluca, secondo molti critici, tifosi e addetti ai lavori, ha rappresentato la vera sorpresa della scorsa stagione. Arrivato in punta di piedi, con umiltà ha saputo ricavarsi il suo spazio svolgendo un lavoro encomiabile sul ghiaccio. Ragazzo disponibile, che ha saputo mettersi in gioco con una nuova maglia, lui, proveniente da diverse stagioni a Como. Accolto bene dai compagni e dal pubblico, ha saputo dare velocità alle azioni della squadra rivelandosi una pedina determinante per il gioco avanzato, sia nella prima parte di stagione che nella seconda.
La rapidità è sicuramente il suo principale valore atletico, ma l’anno scorso si è anche distinto per alcuni interessanti assist che ha saputo sfornare ai propri compagni di linea, oltre a un paio di marcature di pregevole fattura che sono rimaste ben impresse nella mente dei tifosi e dei portieri avversari.
Tilaro si è dimostrato un jolly prezioso che molti allenatori vorrebbero avere: si adatta in tempi brevi anche quando viene cambiato di linea o affiancato da nuovi compagni d’attacco, sa uscire bene dalle situazioni di gioco più complicate e non disdegna le ripartenze in contropiede creando la cosiddetta superiorità numerica nel terzo d’attacco. Quando durante la scorsa stagione l’azione ripartiva in 3 contro 2 o in 2 contro 1 oppure nell’1 contro 1, quasi certamente Tilaro era uno dei protagonisti di quella situazione di gioco.
Preferisce giocare molto aperto, attaccato alla balaustra, poiché è proprio in quella posizione che riesce a fornire il meglio di sé, ma talvolta non disdegna nemmeno un altro tipo di gioco che lo vede più protagonista dell’azione.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui