Dopo una settimana “di stallo”, il mercato dell’HCMV Varese Hockey riparte col botto dato che, nel pomeriggio di ieri (martedì 28 giugno) il DS Matteo Malfatti ha chiuso per il secondo straniero dopo Francis Drolet: Mathieu Desautels è un nuovo giocatore dei Mastini.

Difensore canadese classe ’95, Desautels è reduce dalla sua prima esperienza europea, in Francia, con la maglia dello Strasburgo in Division I e l’annata è stata sicuramente da ricordare: 22 partite e 21 punti (6 gol e 15 assist). A questo vanno aggiunte le cinque presenze nei playoff con sei assist che però non sono bastati allo Strasburgo per superare i quarti di finale. Sconfitta arrivata, tra l’altro, contro il Brest di Devèze e Drolet (poi vincitori); lo stesso Devèze ha avallato con entusiasmo l’acquisto di Desautels (che aveva mercato anche in Alps), descrivendolo come una avversario tostissimo da affrontare.

Non a caso, come testimoniano le statistiche, Desautels ha una forte propensione offensiva aiutata dalla sua grande tecnica e dalla sua dirompente personalità. Caratteristiche evidenziate anche da un certo Jim Corsi, dato che l’indimenticato portierone giallonero ha avuto modo di seguire il canadese nel biennio alla Concordia University (la stessa da cui provenivano Adam Capannelli e Shane McGrath).

I Mastini, dunque, continuano la loro tradizione canadese e Desautels avrà il vantaggio, a livello di inserimento nel gruppo, di trovare i già citati Devèze e Drolet: l’alchimia con il resto della squadra si affinerà col tempo, ma per ora i Mastini si godono il secondo straniero e rilanciano le proprie ambizioni per la stagione. Nei prossimi giorni Malfatti chiuderà altre trattative, tra ritorni, rinnovi e innesti, per completare il prima possibile la rosa da mettere a disposizione di coach Devèze.
Di seguito, il comunicato dei gialloneri sull’arrivo di Desautels:

Eccolo il secondo colpo estero targato HCMV Varese Hockey: ben assestato, calibrato e funzionale alla squadra giallonera che sta prendendo sempre più corpo. Si tratta di Matthieu Desautels, difensore destro, ventisettenne di nazionalità canadese.

Nella stagione scorsa ha giocato a Strasburgo il campionato “France 2” (la serie B francese) risultando uno dei migliori profili della stagione e affrontando da avversario il Brest, la ex formazione di Francis Drolet allenata da Claude Devèze che a settembre ritroverà (entrambi) nello stesso spogliatoio.

Il ragazzo ha un passato nella Concordia University in Canada, realtà molto seguita da Jim Corsi il quale ha parlato molto bene di Desautels sia come persona che come giocatore.

La HCMV Varese Hockey era alla ricerca di un difensore forte fisicamente, di personalità e già “formato” dal punto di vista hockeystico: la scelta è ricaduta su questo bravo ragazzo canadese, sebbene Matthieu “Mat” Desautels abbia sulle spalle solo una stagione di hockey in Europa.

In difesa si fa spesso apprezzare per la sua fisicità abbinata a delle buone capacità tecniche, ma viene descritto pure come un difensore capace di impostare il powerplay e dotato di un discreto tiro dalla distanza. Il suo stile lo porta talvolta a stazionare nel terzo di attacco con l’intento di sfruttare al meglio le sue valide attitudini offensive. Queste caratteristiche potrebbero contribuire ad arricchire le soluzioni di gioco proposte e dare a coach Devèze la possibilità di cambiare il vestito tattico della propria squadra in base alle esigenze.

Le referenze raccolte riportano di un giocatore in grado di sapersi assumere le responsabilità non solo sul ghiaccio, ma anche in spogliatoio, luogo in cui si trova a proprio agio e pare ambientarsi molto facilmente.

Premesso che le linee difensive non sono ancora complete e manca sicuramente qualche tassello, ciò che emerge è la volontà da parte della nuova società giallonera di portare avanti un’ideache sia quanto più possibile concreta e finalizzata a mantenere le promesse fatte a inizio mese. La dimostrazione arriva proprio dalle conferme e dai nuovi acquisti che fino ad oggi sono stati ufficializzati, con l’intento di dar vigore a un progetto sicuramente interessante e ambizioso.

“Mat” non vede l’ora di iniziare la sua nuova esperienza a Varese con tanta voglia di mettersi in gioco e il desiderio di porsi a disposizione di allenatore e compagni. Il roster si sta componendo e avere la certezza del secondo straniero già a fine giugno, completando così i due slot disponibili, sicuramente è qualcosa che lascia ben sperare per il futuro di questa società, che vuole tenere in alto il simbolo del mastino.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui