L’Italia scrive un’altra pagina di storia sportiva grazie al trionfo della Nazionale Azzurra di BXC alla prima storica Blind Baseball International Cup tenutasi tra venerdì 19 e domenica 21 agosto a Beek nei Paesi Bassi.

Dopo il pareggio 0-0 con la Gran Bretagna al debutto (match di 5 inning o di un’ora), la Nazionale di Fabio Azzaro ha dominato la Francia 13-0 accedendo così ella semifinale. L’Italia, che ha superato 6-0 la Germania, si è quindi ritrovata in finale proprio contro la Gran Bretagna, ma questa volta non c’è stata storia: il 10-0 finale parla per sé e gli Azzurri hanno rispettato il pronostico aggiudicandosi il trofeo (quarto posto per gli USA, vincitori 4-1 sulla Germania).

Una prestazione solidissima, nel complesso, quella offerta dall’Italia che tra le sue file contava anche i Patrini Giuseppe Rosafio e Richard Raddiri; un segnale del fatto che il movimento BXC italiano è più vivo che mai. Da elogiare, comunque, anche i progressi tecnici delle altre squadre protagoniste che lanciano segnali incoraggianti nell’ottica di un ulteriore sviluppo internazionale della disciplina (riconosciuta e supportata in pieno dalla WBSC): un primo importante passo, grazie anche alla sinergia con la FIBS e l’AIBXC, per portare questo sport alle Paralimpiadi.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui