Mancano due giorni all’inizio di luglio, mese in cui potranno essere ufficialmente poste nero su bianco le firme sui contratti per la stagione 2022/23; se da una parte l’annata sportiva si è chiusa da una manciata di giorni, dall’altra i preparativi per l’inizio dei ritiri dei primi giorni di agosto sono impellenti e le società non vogliono certo farsi trovare impreparate.

Dai primi movimenti registrati domenica mattina, si è passati a discorsi ben più realistici nelle ultime ore. In particolar modo si investe forte sull’usato sicuro. Termine da intendere nella sua accezione più positiva dato che puntare su un classe ’88 del calibro di Marco Gasparri (vedi Varesina che resta vigile sul mercato) o su chi si conosce bene può risultare la mossa vincente. Da quest’ultimo punto di vista, il protagonista assoluto (sia in entrata sia in uscita) è il Legnano.

Cominciando dagli addii, l’attaccante Riccardo Ravasi ha seguito mister Sgrò al Franciacorta, strada che percorrerà ben presto anche il difensore Francesco Bini dato che l’ex tecnico lilla crede molto nei due giocatori. A proposito di ex Legnano, Vito Cera ha già accolto a Fanfulla il pilastro difensivo Samuele Bettoni e il terzino col vizietto del gol Lorenzo Caradonna (’02); a loro potrebbe ben presto unirsi il centrocampista centrale Edoardo Confalonieri (’01). Sirene dalla Serie C per Luigi Ronzoni che dovrebbe accasarsi a Lecco, mentre è forte l’interesse del Ponte San Pietro per Alberto Barazzetta (’02); tra i senatori solo l’estremo difensore Giovanni Russo dovrebbe rimanere alla corte di patron Munafò, mentre si raffredda la pista che vorrebbe Marco José Bingo (’01) a Piacenza.

Viceversa, in entrata, l’ex DS della Caronnese Raffaele Ferrara vorrebbe portare a Legnano un folto gruppo di rossoblù (i quali continuano a coltivare la pista Luca Malvestio). Se i difensori Maurizio Cosentino e Antonio Arpino (fresco vincitore del D-CLUB) sono ormai ad un passo, la trattativa per l’estro offensivo di Daniele Rocco è ancora alle prime fasi, mentre per Alessandro Vernocchi c’è da battere la concorrenza agguerrita di parecchi club che hanno messo gli occhi sul centrocampista classe ’98. Dai cugini della Castellanzese dovrebbe ben presto arrivare anche Xhulio Alushaj per formare una linea difensiva ai limiti dell’invalicabilità.

A proposito di Castellanzese, il DS Asmini si è mosso quest’oggi con un triplo colpo: Giacomo Compagnoni è stato blindato in difesa e a lui si è aggiunto l’italo-brasiliano Tulio Bagatini Marotti, mentre in attacco Chinaecherem Ibe si è unito a Riccardo Cocuzza. Attese per domani alcune novità dal fronte under, con la probabile promozione di un pacchetto di giovani in Prima Squadra.

Dal neroverde di Castellanza a quello di Castano Primo, la Castanese ha ufficializzato quest’oggi Marco Mulluso come nuovo allenatore e il DS Gianfranco Garavaglia comincerà a muoversi sul mercato per allestire una squadra bilanciata tra giovani di prospettiva e giocatori più stagionati in grado di portare l’esperienza necessaria. Il Città di Varese, invece, per parola del presidente Stefano Amirante, inizierà a fare i suoi annunci solo nel momento in cui sarà consentito dal regolamento dare le ufficialità; in ogni caso i biancorossi stanno aspettando di conoscere l’esito della Covisoc per continuare a sognare la Serie C.

Parlando di biancorosso, da segnalare l’approdo di Pietro Tripoli allo Stresa Vergante, ambiziosa società neopromossa, che sarà ufficializzato la prossima settimana. Infine, per chiudere, una veloce carrellata sulle altre squadre che potrebbero far parte del Girone A. Edoardo Fogliarino (centrocampista ’02) rinnova con il Fossano che riaccoglie Samuele Medda dopo il prestito dall’Alba; Antonio Mesina (attaccante ’93) passa dal Sestri Levante al Casale portando in dote i 16 gol realizzati nell’ultima stagione; il Pinerolo blinda la porta portando in Piemonte Diego Faccioli (’98) dal Troina. In attesa di capire il destino delle liguri, il Vado ha prelevato Eros Castelletto (centrocampista ’95) dal Gozzano e preso in prestito dal Genoa Mattia Scala (difensore ’04) che si uniscono agli arrivi di Andrea Basanisi (centrocampista ’96), Tommaso Castiglione (centrocampista ’03), Alessio Mele (centrocampista ’04), Tommaso Spanu (terzino ’02) e l’attaccante Gabriel Trevisiol (’04) dall’Asti; fronte Sanremese si registrano i rinnovi di Omar Bohli (portiere ’05) e Roberto Maglione (centrocampista ’02).

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui