LEGNANO – Il Legnano compie un passo importante in chiave playoff battendo 1-0 la Brianza Olginatese nonostante l’emergenza per i tanti assenti tra squalificati e infortunati. A decidere la sfida un meraviglioso colpo di testa di Alessio Quaggio al 29’ del primo tempo, che ha preso il tempo al marcatore su calcio d’angolo e ha lasciato immobile un incolpevole Colnago. Nella ripresa i padroni di casa hanno provato a chiudere i conti senza riuscirci, mentre l’unico pericolo alla porta di Russo è stato portato da un guizzo del neoentrato Ekuban.

PRIMO TEMPO – Il Legnano per dimenticare il ko di Breno e provare a restare agganciato al treno delle prime della classe, la Brianza Olginatese per provare a vendicare la sconfitta dell’andata e rilanciarsi dopo la sconfitta casalinga con la Castellanzese. Orfano degli squalificati Bini, Gasparri e Bertonelli e degli infortunati Tamma, Becchi e Beretta, Sgrò, sostituito per l’occasione in panchina da Olgiati, opta per l’accentramento di Barbui al fianco di Bettoni. Proprio il recupero del centrale e di Di Lernia sono le note liete per il tecnico Lilla, che schiera i suoi col 4-4-2: Russo tra i pali; linea difensiva composta da Caradonna, Barbui, Bettoni e Moracchioli; Di Lernia e Confalonieri in mezzo al campo con Bingo e Barazzetta sugli esterni; coppia d’attacco formata da Quaggio e Ravasi. Monza risponde col 4-3-3 con la sorpresa Crema titolare al posto di Ekuban: Colnago in porta; Guanziroli, Bernacchi, Viganò e Brini in difesa; Cavagna ad agire da play supportato dalle mezzali Panzetta e Crema; tridente composto da Belingheri, Momentè e Speziale. La partita comincia su ritmi alti ma nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento, coi due portieri che per quasi mezz’ora fanno da spettatori privilegiati. La sfida s’infiamma al 27’ con le proteste dei padroni di casa per un contatto tra Bernacchi e Ravasi su secondo palo. Due minuti più tardi arriva il vantaggio: corner di Confalonieri, sul primo palo Quaggio prende il tempo al marcatore e di testa non lascia scampo a Colnago. La reazione degli ospiti è rabbiosa, con la zampata di Bernacchi sulla punizione tagliata di Speziale che varrebbe l’immediato pareggio se il guardalinee non alzasse la bandierina per segnalare il fuorigioco del numero 6 bianconero. Poco più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Momentè svetta a centro area ma senza riuscire ad imprimere forza a sufficienza per impensierire Russo. Il finale di primo tempo è tutto di marca ospite, ma ai ragazzi di Monza manca la zampata giusta per pervenire al pareggio. Al 45’ Cavagna trova lo spiraglio giusto per concludere dal limite ma il suo mancino si spegne sul fondo.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con gli stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione. Il primo spunto è sempre di un incontenibile Quaggio, che sguscia via al marcatore in area e calcia di punta anticipando l’uscita di Colnago, ma sulla linea è provvidenziale l’intervento di Viganò che si rifugia in corner. Gli ospiti faticano a rendersi pericolosi, così a provarci è ancora una volta Cavagna dai venti metri ma la mira è nuovamente imprecisa. Al 20’ ancora un episodio dubbio in area bianconera: Quaggio di tacco lancia Bingo in campo aperto, che semina Bernacchi costringendolo alla scivolata disperata; l’intervento sembra chiaramente sulla caviglia dell’attaccante, non così per il signor Di Loreto che indica il pallone e lascia proseguire il gioco. Alla mezz’ora il Legnano ha una ghiotta opportunità per chiudere i conti in contropiede, grazie a Barazzetta che ruba palla a Bernacchi lanciandosi in due contro uno in campo aperto. Il numero 7 allarga sulla destra per Quaggio, che premia l’inserimento centrale del neoentrato Bertoli, ma la conclusione di quest’ultimo è imprecisa e termina ampiamente a fondo campo. Sul fronte opposto Ekuban sguscia in area alla marcatura di Barbui ma si ritrova la strada sbarrata dall’uscita bassa di Russo, che gli respinge la conclusione ravvicinata. Sul ribaltamento di fronte ennesimo spunto di Quaggio, atterrato da Bernacchi per evitare guai peggiori. Un intervento che costa il giallo al difensore e l’immediata sostituzione con Tarasco, operata con tempismo da Monza dopo aver visto il suo giocatore in chiara difficoltà. È l’ultima emozione di una partita che vede i Lilla uscire meritatamente coi tre punti in tasca. Domenica prossima il Legnano farà visita alla Casatese per quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per i playoff. La Brianza Olginatese ospiterà invece il Crema per una sfida cruciale in chiave salvezza.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Quaggio (Legnano) 7.5 – 
Fa a sportellate con la difesa senza mai risparmiarsi, una generosità che lo porta a ricevere parecchi colpi. Il gol del vantaggio, un’incornata maestosa su calcio d’angolo, è solo la ciliegina su una prestazione di assoluto rilievo.
Cavagna (Brianza Olginatese) 6.5 – Smista una quantità innumerevole di palloni in mezzo al campo dettando i ritmi della manovra ospite. Quando riesce ad avvicinarsi al limite dell’area non disdegna la soluzione dalla distanza, ma senza fortuna.

IL TABELLINO
Legnano-Brianza Olginatese 1-0 (1-0)
Legnano
: Russo, Caradonna, Moracchioli, Barbui, Bettoni, Di Lernia, Barazzetta (43’ st Tondi), Bingo (24’ st Bertoli), Ravasi, Confalonieri, Quaggio. A disposizione: Tamma, Febbrasio, Iacovelli, Todaj, Di Benedetto, Focone, Eboa. Allenatore: Olgiati.
Brianza Olginatese: Colnago, Guanziroli (28’ st Duguet), Brini (28’ st Fischetti), Cavagna, Viganò, Bernacchi (35’ st Tarasco), Belingheri, Panzetta (45’ st Corbetta), Momentè, Speziale (14’ st Ekuban), Crema. A disposizione: Colombo, Ruggeri, Rada, Redaelli. Allenatore: Monza.
Arbitro: Di Loreto di Terni (Ottobretti di Foligno e Piomboni di Città di Castello).
Marcatori: pt: 29’ Quaggio (L)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti: Barbui (L), Crema (B), Russo (L), Ravasi (L), Bernacchi (B), Caradonna (L), Quaggio (L), Fischetti (B). Angoli: 2-2. Recupero: 2’+4’.

Inviato Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui