Basket Valceresio dice stop, fine della corsa! Dopo una decina d’anni di onorata presenza in Serie CGold il consiglio direttivo della società di Arcisate ha deciso di passare la mano vendendo il titolo sportivo al Basket Academy Varese, cancellando il proprio nome dal massimo campionato regionale. Finiscono così in archivio e nell’Albo d’Oro della società i ricordi di stagioni esaltanti con coach Paolo Nicora, Nico Vis e, nelle ultime stagioni, coach Bruno Bianchi e tanti, tanti giocatori (impossibile citarli tutti…) che tra i “Lupi”  hanno trovato spazio, opportunità di gioco e carriera nelle categorie minori.

“La decisione di farsi da parte, complici i crescenti problemi di natura economica e logistica – spiega Dino Acerenza, General Manager e storica anima del club biancoverde -, era nell’aria da almeno un paio d’anni, ma i “miracoli” prodotti dalla gestione sportiva, quindi le salvezze conquistate da coach Bruno Bianchi e dai suoi meravigliosi ragazzi, ci avevano sempre spinto a continuare. Tuttavia, dopo l’ultima fantastica salvezza conquistata nel recentissimo playout, abbiamo ritenuto fosse arrivato il momento di tirare una riga sulla bella avventura agonistica che abbiamo avuto la fortuna di poter vivere lungo i cosiddetti “anni-10”. Un’avventura bella, per certi versi entusiasmante, ma tanto, troppo e sempre più costosa per una società come la nostra che, budget alla mano, è sempre stata e di gran lunga la più “povera” tra tutte le oltre 30 società esistenti in Lombardia. A questo punto, piuttosto che trascinarsi stancamente in mezzo a mille difficoltà ancora per una stagione, abbiamo preferito ritirarci dalle competizioni senior per riaprire un ciclo ripartendo solo dal nostro settore giovanile”.

Quindi, è improprio parlare di “accordi con Varese Academy”?
“E’ improprio e sottolineo totalmente errato. In realtà, come ho già detto, al club del presidente Gianfranco Ponti abbiamo semplicemente ceduto il titolo sportivo di serie CGold. Tra l’altro la maggior parte degli addetti ai lavori sa benissimo che questa operazione è maturata solo nelle ultime ore perché, come noto, in prima istanza sembrava che Academy Varese si trasferisse in toto al Legnano Basket. Solo dopo che questa prima ipotesi è tramontata definitivamente ha preso corpo la nostra trattativa. Peraltro brevissima poiché, aggiungo, la nostra priorità era comunque mantenere il titolo in provincia di Varese e, non a caso, in tempi non sospetti per il nostro titolo sportivo abbiamo rifiutato proposte economiche decisamente vantaggiose”.

Quindi, in conclusione, parlando di voi nel concreto, Basket Valceresio da cosa ripartirà?
“Dalle nostre radici, ovvero da un solido e ci auguriamo sempre più capillare lavoro nel settore giovanile. In questo momento abbiamo un gruppo davvero interessante, quello dei ragazzi classe 2005, che è arrivato a un passo dalla finalissima Under17 Gold. Una squadra più che buona tecnicamente, fisicamente e numericamente che, già completa in tutti i ruoli, sarà la nostra “rompighiaccio” in ottica futura. Nei prossimi giorni, dopo le riunioni organizzative con il nostro staff tecnico, decideremo se iscrivere questa squadra ad un campionato senior che funzioni da “palestra formativa”, oppure se proporre a questi ragazzi di continuare nel percorso giovanile”.

E l’accordo con Basket Malnate?
“Con l’ottimo presidente Giani e con gli amici di Malnate ci vedremo e confronteremo a breve per capire come e in che modo continuare una collaborazione che penso sia stata proficua per entrambi. Insomma: anche in questo ambito c’è volontà di proseguire e fare bene. Ne riparleremo…”.       

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui