La Prima Categoria 2022/23 torna ad abbracciare una realtà storica del calcio dilettanti ovvero la Sommese. Nei tempi che furono la società arrivò a toccare (e godersi) anche l’Eccellenza, fino alla debacle che li ha visti scomparire per diversi anni dal territorio.

Ma la passione ed il cuore di alcuni sommesi doc non hanno conosciuto sconfitta, e questo baratro è stato solo un modo per toccare il fondo e spingersi di nuovo a galla. Ecco che sette anni fa un gruppo di ragazzi decide di ridare vita a questi colori e di aprire i cancelli dello stadio Peroni, chiuso per un tempo troppo grande. In sette anni, di cui quattro effettivi al netto della pandemia covid, i granata sono tornati in Prima Categoria a suon di campionati vinti, ed ora sono pronti a dare filo da torcere.

A confermarlo è la stessa società che lunedì sera si è presentata parzialmente rinnovata ma con la carica di sempre. “La Sommese è una società che corre, corre talmente tanto che dopo appena quattro anni effettivi sul campo si ritrova in Prima Categoria, ci sono tanti meriti per questo a partire da mister Peloso e passando per il ds Brun, senza tralasciare ovviamente i ragazziafferma il presidente Davide Conti.Dopo due campionati vinti volevo lasciare, credevo fosse giusto dare spazio ad altre persone, in realtà lo penso ancora ma non avendo trovato un presidente che volesse assumersi questa responsabilità, era mio dovere tenere in mano le redini e continuare questo cammino, almeno per un altro anno, e così eccoci qua“. “Ora dobbiamo dimostrare di essere pronti per questa categoria sarà difficile, ho sempre avuto fiducia in questo gruppo e sono certo che sapremo farci valere ed onorare questa maglia come abbiamo sempre fatto; aggiungo un ringraziamento speciale anche a tutti coloro che si occupano del settore giovanile conclude Conti dobbiamo contenere i numeri per motivi di strutture, non è facile incastrare tutto, ma cerchiamo di lavorare su più fronti“.

A lui fa eco il ds Simone Brun:Dal 1 maggio al 1 agosto, tre mesi fa festeggiavamo ed oggi ci troviamo qui per assaporare questa Prima Categoria, ci sono dei cambiamenti, inevitabili, ma prima di tutto voglio ringraziare chi non è più con noi e ci ha permesso di arrivare dove siamo oggi, come i ragazzi che non faranno più parte di questa squadra e come il vice mister Massimo Olivato“. “Voltare pagina significa dare spazio ad un nuovo vice che sarà Andreas Rabaini, in cui crediamo molto, e ad una nuova rosa: l’ossatura è stata confermata ma soprattutto sui fuoriquota abbiamo dovuto lavorare molto, chi questa categoria l’ha già affrontata sa a cosa stiamo andando incontro, ma io voglio sempre ricordarvi che la Sommese è la Sommese, non siamo qui per caso ma questo traguardo è il frutto dei sacrifici fatti, noi staff vi saremo sempre vicini in campo, però, ci andare voi, ricordatevi che siamo una famiglia e che vogliamo anche toglierci delle soddisfazioni“.

All’appello non può mancare mister Peloso: Anche io mi unisco ai ringraziamenti per chi non fa più parte di questo progetto, il calcio è fatto anche di scelte, avere ancora con noi il Pres Conti è una delle cose più belle che potesse capitarci, arriviamo in Prima da matricola ma non saremo una matricola, faremo di tutto per fare una grande stagione, per conquistare la salvezza il prima possibile e poi mettere i bastoni fra le ruote“.

Parola poi al vice allenatore Andreas Rabaini: Confesso che ci ho dovuto pensare su questa scelta, quando mi è stato proposto sono rimasto spiazzato, per me è un nuovo capitolo, sappiate che mi allenerò con voi e che vivrò lo spogliatoio con voi, questo non potevo perdermelo, vorrei trasmettere tutti i valori che mi hanno insegnato qui e per questo vi chiedo due cose: ai più vecchi chiedo di accompagnarmi in questo mio nuovo ruolo, ai più giovani di rispettare quest’ambiente e tutte le persone che ne fanno parte“. Spazio poi al capitano di mille battaglie Marco Montagnoli:Essere qui da 7 anni è una fortuna e siccome nemmeno quest’anno sono il più vecchio continuo a giocare (risata ndr), siamo una famiglia, lo diciamo sempre e lo mettiamo sul campo, appoggio in pieno il discorso di Raba (Rabaini) e vi invito a fare uno scatto in più, questo campionato non sarà come gli altri, la Prima è diversa, tosta ma avvincente, dovremo sempre arrivare al campo con il sorriso e rendere la vita difficile a chiunque ci troveremo di fronte“.

A chiudere il cerchio l’assessore Piantanida:Non faccio promesse perché finiscono male, ma garantisco il mio impegno per risolvere tutte quelle carte bollate che non permettono a questa società di avere lo spazio che merita, so che i bambini sono un valore assoluto per il presidente ed è per questo che ce ne prenderemo cura, per il resto Forza Leoni“.

Preparazione al via il 17 agosto, la Sommese non prenderà parte alla Coppa Lombardia ma ha già fissato la prima amichevole per il 27 agosto contro la Castellettese.

Ecco la rosa della stagione 2022/23
Portieri
: Vitareti, Leka 03, Sala 01
Difensori: Goumbala 02, Siracusa 02,Benincasa 01,Gennari 01,Montagnoli,Peroni,Martinello,D’Arienzo.
Centrocampisti: Cova Caiazzo 01,Castano 03, Battaglia,Bellin,Cappabianca,Sterlicchio Francesco.
Attaccanti: Terzi,Andreolli,Zaro,Marzetta,Maglione, Sterlicchio Paolo,Colombo 02,Gornati 02, Giacchino 01.
Allenatore: Patrick Peloso
Vice allenatore: Andreas Rabaini
Preparatore portieri: Grossoni Riccardo – Gianello Moreno.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui