GALLARATE – Termina con un pirotecnico 2-2 la prima uscita stagionale della Solbiatese, che nonostante si trovasse di fronte un Legnano con alte ambizioni in Serie D, si fa trovare assolutamente pronta e già in palla. La gara infatti ha visto dei buoni ritmi, dimostrando come tutte e due le formazioni stiano spingendo molto sulla propria condizione fisica. Meglio il Legnano in avvio, con la prima mezzora che ha visto i lilla protagonisti con diverse occasioni, senza tuttavia riuscire a sbloccare un match che vede così la Solbiatese passare in vantaggio sul tramonto del primo tempo con Becerri, salvo poi subire immediatamente il pari con Romano. Il botta e risposta si ripete anche nella ripresa, quando è Mondoni a portare nuovamente avanti i neroazzurri, con il pari del Legnano che arriva pochi minuti dopo con Mamadou Kone. Nel finale non mancano le chance di vittoria per entrambe, ma alla fine è il pari il risultato finale. Un buon inizio per la Solbiatese, mentre per il Legnano un mezzo passo falso dopo le due vittorie con Lentigione e Vergiatese.

PRIMO TEMPO – Sono elettrici e frizzanti i primi 45’ di gioco, che presentano subito un alto tasso tecnico ed anche una discreta condizione fisica da parte di entrambe le squadre. A partire meglio è il Legnano che, forte anche di un po’ più di benzina nelle gambe, inizia a sfondare ripetutamente sugli esterni, dove Rocco sinistra e Mamadou Kone a destra creano non pochi grattacapi alla retroguardia gialloblu. La prima occasione capita al 9’, con Rocco che sfonda bene sulla sinistra e trova il corridoio giusto per Odjoubie Kone, il quale tuttavia si fa murare la conclusione dalla provvidenziale uscita di Catanese. Il numero uno dei neroazzurri è impegnato ancora 3’ più tardi quando questa volta è Mamadou Kone a testare i suoi riflessi con una conclusione centrale dopo una verticalizzazione, su cui tuttavia il portiere della Solbiatese si fa trovare pronto. Le occasioni per i lilla iniziano a diventare tante, ed in particolare è al 24’ che i ragazzi di Palo vanno vicinissimi al vantaggio: iniziativa ancora di uno scatenato Rocco che inventa per l’inserimento di Romano, il 9 ospite non riesce tuttavia a bucare Catanese, facendosi ipnotizzare a tu per tu con l’estremo difensore neroazzurro. Il gol sembra non arrivare, e così il Legnano inizia a tirare un po’ il fiato, facendo salire pian piano una Solbiatese che inizia ad ingranare intorno alla mezz’ora, quando è un improvviso tiro di Minuzzi a far vedere concretamente la formazione di Gennari in avanti. Ecco che quindi nel finale di tempo, i neroazzurri riescono a trovare delle trame di gioco interessanti, specialmente con il proprio trio offensivo, il quale al 42’ riesce a costruire l’azione che porta al vantaggio: Torraca inizia l’azione, Scapinello la definisce con un filtrante perfetto per Becerri, il quale davanti a Ravarelli fa partire un diagonale cha bacia il palo e si infila in rete. Vantaggio che è però altamente effimero, visto che 2’ più tardi il Legnano riesce immediatamente a rimettersi in carreggiata, grazie ad un’azione prolungata che porta al cross dalla sinistra Barbui, trovando smarcato in area Romano che con il piattone appoggia in rete l’1-1 con il quale si chiude la prima frazione.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con tanti cambi (dentro Mondoni, Anzano, Mezzotero, Novello, Pandiani e Lonardi D. per la Solbiatese, mentre per il Legnano subentrano Myrtollari, Cosentino e Pagani) e con ritmi un po’ più bassi rispetto alla prima frazione, con le tante occasioni viste nella prima frazione che lasciano spazio ad un fraseggio più ragionato da parte di entrambe le squadre. A rompere gli indugi in questi casi sono le invenzioni dei singoli, appello a cui risponde presente Dennis Scapinello, che prima al 5’ tenta una grande conclusione da fuori che chiama ad un super intervento Ravarelli, mentre poi, al 15’, confeziona l’assist vincente per il nuovo vantaggio neroazzurro: verticalizzazione improvvisa proprio verso il classe ‘95 che approfitta di una linea difensiva del Legnano non esattamente in linea per scappare verso la porta di Ravarelli, saltandolo sull’esterno, preferendo poi non concludere da posizione defilata, ma scegliendo di appoggiare la sfera per il comodo inserimento di Mondoni che ringrazia spedisce in rete il gol del 2-1. Così come accaduto nel primo tempo, tuttavia, il Legnano sembra trarre forza dal gol subito, ed ecco che dopo 10’ di assalto i lilla riescono nuovamente a trovare il pari con Mamadou Kone, il quale riesce a bucare Catanese con preciso destro sul cross dalla sinistra di Losio. La partita rimane così aperta, e nei minuti successivi entrambe le squadre hanno a disposizione una chance per passare in vantaggio. Prima è la Solbiatese ad andare vicina al gol, con colpo di testa a botta sicura di Anzano deviato in angolo da Pallavicini; mentre poco più tardi sono i lilla a farsi pericolosi, sempre con un colpo di testa di Benedetti, che non trova la porta di un nulla. L’ultimissima occasione spetta tuttavia alla Solbiatese, che nell’ultimo minuto va vicina al colpaccio con un gran siluro di Mezzotero che chiama Pallavicini ad un grande intervento per mantenere il pari con il quale le squadre arrivano la triplice fischio.

I COMMENTI
Pierluigi Gennari (Solbiatese): “I primi 20′ loro ci hanno pressato forte e un po’ di cose non hanno funzionato, soprattutto sugli esterni si è vista un po’ di differenza specialmente a livello di brillantezza. Quando poi si sono abbassati i ritmi abbiamo giocato di più. La struttura della squadra sa cosa deve fare, però per superare la pressione avversaria bisogna diventare più bravi quando i ritmi si alzano. Oggi abbiamo iniziato a fare buone cose ma solo quando i ritmi si sono abbassati”
Antonio Palo (Legnano)
: “Ho visto buone cose e allo stesso tempo cose non buone. Questa partite ci servono per conoscerci meglio e per arrivare al meglio al 4 di settembre. Un aspetto su cui dobbiamo migliorare è sicuramente il cinismo: se non si è cattivi in ogni zona del campo la partita non l’ammazzi, mentre noi dobbiamo acquisire la mentalità da squadra importate. Abbiamo comunque ancora tempo per migliorare tutte queste cose”

IL TABELLINO
SOLBIATESE – LEGNANO 2-2 (1-1)
Solbiatese:
Catanese, Casagrande, Mei, Pellini S., Parini, Lonardi L., Amelotti, Minuzzi, Torraca, Scapinello, Becerri. Subentrati: Brusa, Lonardi D., Pellini D., Pandiani, Novello, Anzano, Mondoni, Perez, Zonta, Mezzotero. Allenatore: Gennari
Legnano: Ravarelli, Losio, Barbui, Donnarumma, Zeroli, Gatelli, Kone M., Vernocchi, Romano, Kone O., Rocco. Subentrati: Pallavicini, Cosentino, Silvestre, Pagani, Myrtollari, Oliviero, Grisorio, Benedetti, Hasanaj. Allenatore: Palo
Marcatori: pt: 42’ Becerri (S), 44’ Romano (L); st: 15’ Mondoni (S), 25’ Kone M. (L)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 200 circa. Ammoniti: Gatelli (L), Casagrande (S)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui