Futura in cerca di conferme che non arrivano sul campo della Tecnoteam Albese, dove le cocche nella gara valida per la decima giornata del girone di andata le cocche frenano la loro corsa schiantandosi 1-3 e perdendo il passo dalla capolista Brescia.

Una sconfitta che fa male per Balboni e compagne che approcciano male la gara e lasciano spazio poi ad una Albese in grande spolvero che riesce, tra le mura amiche, ad abbattere la seconda grande consecutiva dopo Brescia.

Una gara sempre nel segno dell’equilibrio con le cocche che dopo la scoppola dell’11-0 nel primo parziale restituiscono il favore nel secondo con lo 0-7 che cambia volto al parziale. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la terza frazione e quarta frazione dove è sempre battaglia aperta, ma sono le ingenuità e gli errori a fare la differenza in favore delle comasche brave a non mollare mai.

Rammarico per le cocche soprattutto nella terza frazione dove è brevissimo il passo dal +3 biancorosso alla vittoria gialloblu ai vantaggi, che condiziona poi anche l’andamento finale della gara nella quarta frazione. Non bastano i 20 punti messi a referto da Zanette per cambiare volto alle cocche. Terzo passo falso stagionale per le biancorosse che non costa carissimo però alla squadra di Amadio in termini di classifica, grazie alla vittoria a sorpresa della matricola Lecco che ferma in casa Trentino e mantiene ad una sola lunghezza dalla seconda piazza la coppia ora formata da Futura e Mondovì.

Ora è necessario resettare la testa immediatamente, dimenticare la brutta domenica e tornare al lavoro in vista del match casalingo di domenica prossima contro il Club Italia, che chiuderà il girone di andata.


LA GARA 

PRIMO SET : Chiappafreddo schiera il 6+1 composto da Nicolini in regia con Stroppa opposto, Nardo con Cassemiro in banda, Veneriano – Gallizioli coppia centrale, Rolando libero. Coach Amadio risponde con la formazione abituale con Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Leketor – Arciprete in banda, Tonello – Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Parte bene la Futura, brava a trovare per prima il break iniziale con la doppietta di Zanette (2-5). Risponde dubito presente la squadra di casa che pareggia con Cassemiro (5-5). Si gioca punto a punto fino a quando le comasche sfruttano gli errori consecutivi biancorossi per il +3 (9-6). A testa bassa Balboni e compagne inseguono e ripristinano l’equilibrio con l’affondo di Zanette (12-12). Ancora lungo botta e risposta da cui ne esce avanti la squadra di casa grazie al muro su Arciprete e Amadio convoca due volte a rapporto le sue (20-16). Non si ferma il break gialloblu ed è cambio di diagonale per le biancorosse sotto ora 7 lunghezze (23-16). Non si schioda dal numero 16 la Futura e Nardo mette a terra la palla che vale il set dopo un sonoro 11-0 (25-16).

SECONDO SET : Futura che rientra in campo con la formazione tipo. Ancora grande equilibrio in campo con la Futura che non riesce a cambiare passo (8-8). Break biancorosso l’affondo di Leketor vale il +2 (10-12). Veneriano e compagne non mollano e rimangono con il fiato sul collo delle ospiti (14-15). Non cambia il copione, le cocche lottano con le unghie e con i denti poi mettono il piede sull’acceleratore con il pesante break (0-5) che inchioda Albese e fissa il punteggio sul 17-23. Nel finale prova a reagire la Tecnoteam, ma Zanette affonda il pallone che vale quattro set ball (20-24). Buona la prima con l’invasione gialloblu che vale il 20-25 finale.

TERZO SET :  con il piede giusto la Futura che trova subito il break sull’errore gialloblu (0-3). Il pallone out di Zanette ripristina la parità in campo (4-4). Break delle comasche trascinate da Nardo che mette a terra il pallone del 11-8. Non ci stanno le cocche che accorciano le distanze e sul doppio errore di Conti acciuffano le avversarie (13-13). Di nuovo battaglia aperta, difende Zanette e affonda Leketor per il 16-18 che proietta a +2 le cocche. Si tiene stretto il vantaggio la Futura e allunga con il murone su Nardo (18-21). Bisogna sudare nel finale, Albese trova ancora una volta la rimonta che costringe Amadio allo stop discrezionale (22-22). L’ace di Conti regala la palla set alle compagne (24-23). Annulla tutto Zanette e piazza poi l’ace che ribalta la situazione (24-25). Si va ad oltranza, Nardo firma il mani out e il piazzato lungo di Leketor chiude il parziale (28-26).

QUARTO SET :  prova subito a scappare la squadra di casa con la fast di Gallizioli (4-1). Leketor va sbattere sul muro avversario ed è +4 (7-3). Deve inseguire e ricostruire la Futura, ma Albese non sbaglia la free ball con Veneriano e resta a distanza (9-6). Le cocche non ci stanno e riportano l’equilibrio con Botezat (9-9). Via al lungo punto a punto che dura fino al 15-15 quando Nardo trova la tripletta del +4 (18-15). Cambio al centro tra le bustocche con l’esordio di Pandoilfi e ancora nuova diagonale con Venco-Badalamenti (20-15). Leketor e Arciprete provano a suonare la carica (21-18). Affonda Gallizioli al centro e Cassmerio per il 24-19 che vuole dire cinque match ball per chiudere. Buona la terza con la fast di Gallizioli che scrive la parola fine (25-21).

MVP : Michela Gallizioli


LE PAROLE DEI PROTAGONISTI 

Daris Amadio: ” Complimenti ad Albese per la gara per come ha battuto, difeso e contrattaccato. Noi a partire dalla battuta siamo stati poco incisivi e abbiamo commesso troppi errori in difesa anche nel terzo set quando avevamo trovato la parità nel secondo. Stavamo andando bene nel terzo con il vantaggio ma abbiamo commesso poi troppi errori e ingenuità e quello ti costa poi nel finale. Brava Albese, ottima squadra, come ho sempre detto che adesso sta prendendo piede con il loro campionato vero. Dal canto nostro dobbiamo lavorare veramente tanto tanto tanto.”

Alessandra Mistretta: ” Ci dispiace veramente molto per il risultato finale. Sicuramente l’approccio non è stato dei migliori, siamo state brave poi dal secondo set a macinare punti e difendere tanto come stavano facendo loro. Nei momenti finali purtroppo ci è mancata incisività e questa è una cosa su cui dobbiamo assolutamente lavorare e migliorare. La nota positiva secondo me è che non abbiamo mai mollato e adesso dobbiamo dimenticare subito questa gara e allenarci in settimana a 3000 come stiamo facendo ed essere tranquille domenica.”

TABELLINO

Tecnoteam Albese – Futura Volley Giovani  3-1 (25-16; 20-25; 28-26; 25-21 ).
Tecnoteam Albese: Veneriano 7, Bernasconi n.e., Nicolini 4, Nicoli n.e., Cantaluppi ne, Gallizioli 17, Stroppa 2, Cassemiro 18, Badini n.e., Pinto 0, Rolando (L), Conti 9, Nardo 19, Radice (L). All. Chiappafreddo.  Battuta :  errate 13, 5 ace . Ricezione: 52 % positiva, 25%  perfetta, 2 errori . Attacco:  41 % positività, 8 errori , murati 7 . Muri: 11
Futura Volley Giovani: Venco 0 , Milani ne, Fiorio ne , Badalamenti 1, Balboni 0, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 8, Zanette 20, Arciprete 9, Botezat 9, Pandolfi 0, Member-Meneh 14. All. Amadio. Battuta :  errate 8 , 2 ace . Ricezione: 62 % positiva, 29%  perfetta, 5 errori . Attacco:  33% positività, 13 errori , murati 12 . Muri: 7

Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui