Per una sconfitta alle spalle, un’occasione di riscatto alle porte: la Futura Volley Giovani, dopo il ko bresciano contro la Millenium, torna al PalaBorsani per il primo turno infrasettimanale di Serie A2: domani, mercoledì 9 novembre alle ore 20.30, le Cocche riceveranno la scomoda BSC Materials Sassulo.

La sfida contro la squadra emiliana nasconde non poche insidie, visto che le avversarie hanno dimostrato fin dall’estate di volersi candidare ad un ruolo da protagoniste e lo hanno confermato sia nella pre-season sia nelle prime tre giornate di campionato collezionando 7 punti, frutto di 3 successi in altrettante gare (con Montale, Brescia e Cremona). La squadra guidata dal tecnico Venco, papà della palleggiatrice biancorossa Clara, può contare su un team solido e ben allestito, con nomi di prima fascia come Pistolesi (già quota 54 punti stagionali), Scacchetti, Pomili, Civitico su tutte, ma non solo.

Confermano tutto ciò anche i numeri delle biancoblù, che recitano di ben 32 muri punto e la bellezza di 22 ace, dato quest’ultimo che mette proprio le emiliane in vetta tra i team di entrambi i gironi per punti realizzati dai 9 metri.

Si preannuncia dunque una gara complicata e spettacolare sotto molti punti di vista, fisici ma soprattutto mentali. Nonostante ciò, Balboni e compagne di rientro dal PalaGeorge sono tornate subito al lavoro in palestra per farsi trovare pronte all’appuntamento e reagire immediatamente sfruttando il lato positivo del fattore campo.  Il pubblico è chiamato ancora a gran voce per essere ulteriore uomo in campo capace di sostenere e spingere le cocche durante tutta la gara.

Precedenti e curiosità

Quattro le sfide complessive fin ora disputate tra le due compagini in gare di andata e ritorno valide per le stagioni 20/21 e 21/22. L’ago della bilancia punta in favore delle sassolesi, quasi sempre vera e propria bestia nera per la Futura, capace di una sola vittoria per 3-0 nella gara di ritorno in trasferta del campionato 20/21. In due delle alle tre sfide le emiliane si sono sempre imposte portandosi a casa i 3 punti pieni ad eccezione del tie-break disputato in occasione del primo incrocio in serie A2 con le cocche. Tra le fila bustocche l’ex della gara sarà la capitana Martina Balboni che ha vestito proprio la maglia di Sassuolo nella passata stagione. Gara speciale sarà anche per la seconda palleggiatrice bustocca Clara Venco, che per la prima volta in carriera si troverà seduto di fronte sulla panchina avversaria il papà, oggi coach delle emiliane. Dalla parte opposta delle rete sarà ritorno a Busto per la schiacciatrice Aurora Pistolesi, in maglia biancorossa nella stagione 2019/2020.

Le parole in biancorosso

Daris Amadio: “La sfida contro Sassuolo in primis è difficile perché si tratta di una gara infrasettimanale, per di più la prima della stagione ed è una cosa a cui non siamo abituati, diversa dalla consuetudine vissuta fino ad ora. La difficoltà più che sotto l’aspetto  fisico credo che riguarderà le energie mentali. Sassuolo arriva da una gara vinta in modo abbastanza agevole, noi di contro arriviamo da un match molto dispendioso a livello energetico. Inutile ribadire che si tratta di un’ottima squadra, il palleggio sta giocando veramente bene smistando il gioco in modo imprevedibile e preciso. Hanno questo modo di giocare sfruttando tre centrali e ciò complica un po’ la gestione del muro, per quanto riguarda i terminali di attacco Pomili e Pistolesi sono delle garanzie e credo anche tra le più forti della categoria nel loro ruolo. Guardando al nostro campo noi dovremo essere brave a riprendere il filo interrotto domenica, prendendo quelli che sono stati i momenti positivi della sfida con Brescia ed essendo più costanti e lucide per tutte il corso della partita “.

Clara Venco : “Una gara così ravvicinata sarà sicuramente subito l’occasione per provare ripartire al meglio anche se credo sarà tosta soprattutto a livello mentale. Dobbiamo fare tesoro delle indicazioni e della lezione appresa nella sfida con Brescia cercando di esprimere il nostro gioco al meglio con maggiore costanza e determinazione soprattutto nei momenti cruciali. Ci troveremo di fronte un’ottima squadra solida, compatta e molto unita capace di reagire sempre anche quando le cose non girano a loro favore. Noi non dobbiamo dimenticarci le nostre qualità ed entreremo in campo con la mente libera senza portarci dietro strascichi negativi. Per me sarà sicuramente una partita diversa dalle altre ed un’emozione particolare giocare contro mio papà anche perché è la prima volta in assoluto che mi capita “.

Redazione
Interviste a cura dell’Ufficio Stampa Futura Volley Giovani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui