Seppur il pareggio per 1-1 sia il quarto risultato utile, la Castellanzese sul campo dell’Asti delude. I biancorossi non permettono ai neroverdi di esprimere il proprio gioco, in campo infatti la squadra risulta molto disordinata e con l’unica idea della palla lunga. Boschetto opta per il 4-1-4-1: Brustolin a difesa dei pali, difesa composta da Picone, Venneri, Pinto e Legal e davanti alla difesa Azizi; centrocampo affidato a Kerroumi, Toma, Soumahoro Tomella, e là davanti Cannas. Mazzoleni – sostituito da Ciro Improta in panchina – sceglie il collaudato 4-3-3: Pilotti in porta, in difesa Compagnoni, Bagatini, Derosa e Ramires; chiavi del centrocampo a Esposito, Bolis e Todaj, mentre il reparto offensivo è composto da Cocuzza, Ibe e Mandelli.

PRIMO TEMPO – Inizio gara abbastanza frenetico, con le due squadre che faticano a trovare passaggi precisi e un Asti in campo abbastanza disordinato. Al 12′ Soumahoro prova lo stacco di testa, ma la sfera è troppo alta e non desta problemi a Pilotti. Al 15′ Bolis piazza il filtrante perfetto per Ibe che insacca, 1-0 per gli ospiti. La risposta dell’Asti è immediata: Kerroumi si invola a rete ma non trova lo specchio, complice la copertura di Derosa. Al 25′ da un fallaccio su Cocuzza non assegnato nasce una grande azione della Castellanzese: Todaj innesca Mandelli che trova Ibe, il 9 ripassa la sfera al 21 che però è in posizione di offside. Al 27′ Compagnoni non riesce a proseguire: la Castellanzese è costretta al doppio cambio, causa regola under; fuori Compagnoni e Mandelli, dentro Mazzola e Perego e anche modifica del modulo che passa a 3-5-2. Brividi al 33′: punizione da posizione interessante per i padroni di casa, Picone calcia magistralmente, ma la sfera non si abbassa a dovere. Al 35′ Picone, seguito come un’ombra da Derosa, si tuffa in area e l’arbitro dubbiosamente assegna il penalty. Sul dischetto si presenta Kerroumi che si lascia ipnotizzare da Pilotti, sulla ribattuta Legal trova il gol, 1-1. Allo scadere della prima frazione la Castellanzese trova il raddoppio con Ibe, servito da Derosa, segnalato un fuorigioco millimetrico; si resta sul pari.

SECONDO TEMPO – Avvio ripresa decisamente a tinte biancorosse con l’Asti che prova a rendersi insidioso da calcio piazzato, ma è un nulla di fatto. Al 5′ erroraccio di Ramires: retropassaggio cortissimo su cui si avventa Cannas: Pilotti si immola. All’11’ occasione per la Castellanzese: corner di Bolis, Todaj prova a spizzare, ma Brustolin esce con i pugni. Due giri di orologio dopo punizione di Cocuzza, Derosa stacca ma la retroguardia concede l’angolo. Al 18′ Todaj prova la conclusione: fuori dallo specchio. A metà ripresa ancora Castellanzese insidiosa: Mazzola praticamente dalla bandierina trova Ibe, anticipato, dalle retrovie ecco Bolis ma il tiro è angolato ma troppo debole. Sul ribaltamento di fronte, buona sgaloppata di La Marca, Cannas impatta di testa ma spedisce alle stelle. Brividi al 34′, Cocuzza piazza il traversone e Brustolin rischia la papera, ma la retroguardia si salva. Asti che prova a carburare, ma offside e la retroguardia neroverde che prova a reggere gli urti avversari si resta sull’1-1. Al 44′ Ibe riesce nella sponda verso Ababio che calcia di prima, la sfera però termina sul fondo.

IL TABELLINO
ASTI-CASTELLANZESE 1-1 (1-1)
Asti (4-1-4-1): Brustolin 5.5, Legal 6.5, Soumahoro 6 (35′ st Vergnano 6), Picone 6.5, Toma 6 (17′ st La Marca 6), Kerroumi 5.5, Cannas 5 (27′ st Plado 6), Venneri 6, Tomella 6, Pinto 5.5 (38′ st Sow sv), Azizi 5.5. A disposizione: Bustone, Ottone, Scala, Insolito, Pioccardi. Allenatore: Boschetto.
Castellanzese (4-3-3): Pilotti 7, Compagnoni 6 (28′ Perego 5.5), Esposito 6 (30′ st Ababio 6), Ibe 6, Bolis 5, Mandelli 6 (28′ Mazzola 6), Bagatini 6.5, Derosa 5, Todaj 6 (30′ st Bressan 6), Ramires 6, Cocuzza 6 (43′ st Raso sv). A disposizione: Indelicato, Folla, Poretti, Basilico. Allenatore: Improta.
Arbitro: Giordano di Palermo (Macchia di Moliterno e Pasquesi di Rovigo)
Marcatori: pt: 15′ Ibe (C), 37′ Legal (A).
Note: Giornata soleggiata, terreno in condizioni accettabili. Ammoniti: Mazzola (C), Legal (A), Soumahoro (A), Todaj (C), Ramires (C). Recupero: 4′ + 5′.

Inviata Martina Crosta
Crediti foto Aldo Massarutto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui