Dopo gli anticipi nelle serate di mercoledì e giovedì, e dopo l’emozionante Union Villa Cassano – Universal Solaro di ieri sera, si giocano oggi le ultime gare della quindicesima giornata di Juniores Regionale A. Di seguito il resoconto dai campi.

LE PARTITE

SESTESE – CORBETTA 3-3

SESTO CALENDE – È una gara non adatta ai deboli di cuore quella che va in scena tra Sestese e Corbetta, che si giocavano tantissimo per la propria permanenza nella categoria. Le due squadre infatti, separate da un solo punto di distanza si trovano appaiate all’ultimo posto della zona playout, ed al termine di 95′ intensissimi minuti è 3-3 il risultato finale. Un pareggio che fa decisamente più felice i padroni di casa, che sotto per 3-1 riescono a rimontare in 10 lo svantaggio, fino al rigore decisivo di Romano a tempo scaduto che mantiene così invariate le distanze in classifica.

PRIMO TEMPO – Pronti via e subito la Sestese riesce a passare in vantaggio, iniziando il match come meglio non poteva: azione che si sviluppa sulla destra e pallone in area per Bavo, che da posizione defilata è bravo a girarsi e tentare la conclusione da posizione defilata. Il tiro del numero 10 non sembra irresistibile, tuttavia il pallone sfugge dalle mani di Minischetti, con la sfera che rotola così lentamente oltre la linea di porta per il vantaggio casalingo. Non c’è però nemmeno il tempo di esultare per la Sestese, perché al 5′ il Corbetta riesce subito a rientrare in partita, grazie alla punizione dalla sinistra battuta da Menni che trova il preciso taglio sul primo palo di Colombo, che va di testa e fa 1-1. La partita è assolutamente frizzante, e all’8′ è Manoli a rischiare di riportare avanti la Sestese, con una conclusione da dentro l’area che esce di un nulla. Anche il Corbetta ha la chance di trovare il vantaggio, al 14′ quando ancora una palla inattiva di Menni trova l’inserimento di Colombo, che questa volta manca di poco la porta. La gara, nonostante il gran caldo, vede le due formazioni molto attive e propositive, con le occasioni che non mancano da ambo le parti. Per la Sestese al 22′ è Manoli a prepararsi bene la conclusione, centrando però in pieno il palo, mentre al 24′ uno schema su calcio d’angolo libera al tiro Bernardinello, il suo destro esce però di poco a lato. Per gli ospiti invece è Garufi a rendersi pericoloso, con un percussione centrale ed il successivo tiro bloccato da Parini. Nel finale tuttavia è il Corbetta a trovare il guizzo giusto con un 1-2 micidiale: al 39′ è Menni pescare il coniglio dal cilindro, con una perla da calcio di punizione che si infila sotto al sette per il 2-1. Vantaggio che viene ulteriormente incrementato al 44′, quando su una verticalizzazione Patruno riesce a saltare Parini, allargandosi però fin troppo per provare la conclusione. Il numero 8 sceglie così il cross, trovando libero a centro area Crepaldi che con precisione infila il gol del 3-1. I padroni di casa tentano subito di cercare di raddrizzare la gara, tuttavia il tentativo di Veronesi dopo una bella azione verticale termina alto, con le squadre che vanno così negli spogliatoi sul 3-1 per il Corbetta.

SECONDO TEMPO – La Sestese rientra in campo con l’ingresso dalla panchina di Degisi, Marchinu e Monti, ma soprattutto con la voglia di ribaltare la partita, e passano appena 42” quando è Fall a mettere lo zampino su un mischione in area Corbetta, trovando così immediatamente il 2-3. Fall che 5′ più tardi riuscirebbe anche a trovate il gol del pari, se non fosse per il fischio dell’arbitro che aveva fermato il gioco per un fallo a favore del Corbetta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Occasioni che dimostrano la determinazione che i biancoblù mettono in campo in questa ripresa. Il Corbetta riesce tuttavia a reggere al forcing di casa, il quale con l’andare dei minuti sembra perdere sempre più la spinta iniziale. E le cose si complicano per la Sestese quando al 25′ Bernardinello stende Patruno, rimediando il suo secondo giallo e la conseguente espulsione. E proprio dal calcio di punizione derivato da questo fallo gli ospiti rischiano di realizzare il colpo del K.O., con Degnoni che da due passi manca incredibilmente la porta. I padroni di casa tuttavia non si perdono d’animo, e negli ultimi 10′ tentano il tutto per tutto alla ricerca del pari. E la palla buona sembra arrivare al 38′, quando Martinelli riesce a liberarsi per la conclusione dal limite, facendo partite un tiro deviato un maniera decisiva dal rientro di Crepaldi, che evita probabilmente un gol fatto. Al 44′ è invece Romano a provarci, puntando l’area ma concludendo troppo centralmente tra le braccia del portiere ospite. Sembra ormai segnata la sconfitta, ma proprio all’ultimo minuto la Sestese riesce a trovare con un instancabile Bavo un calcio di rigore. Con la tensione alle stelle dagli 11 metri si presenta così Romano, che con freddezza manda il pallone sotto al sette, facendo esplodere la gioia di tutta la panchina e della tribuna di Sesto Calende, ricacciando così indietro il tentato sorpasso nella zona playout del Corbetta.

IL TABELLINO
SESTESE – CORBETTA 3-3 (1-3)
Sestese:
Parini, Zorzetto (1′ St Degisi), Martinelli, Mazzoleni (20′ st Romano), Bodio (32′ st Castano), Bernardinello, Manoli (1′ st Marchinu), Fall, Rano, Bavo, Veronesi (1′ st Monti). A disposizione: Duchini, Allievi, Degisi, Sartorio, Marchinu, Castano, Romano, Monti. Allenatore: Moffa
Corbetta: Minischetti, Colombo, Fagnani, Cremonesi, Morlacchi (12′ st Mattina), Brugnoli, Crepaldi, Patruno, Garufi, Menni, Degnoni (30′ st Dezi). A disposizione: Mattina, Dezi, Valsecchi, Caboi, Castillo. Allenatore: Pagani
Arbitro: Giovanni Lora di Varese
Marcatori: 2′ Bavo (S), 5′ Colombo (C), 39′ Menni (C), 44′ Crepaldi (C); st: 1′ Fall (S), 50′ rig. Romano (S)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Patruno (C), Bodio (S), Mattina (C), Menni (C), Monti (S), Romano (S). Espulsi: Bernardinello (S), Mattina (C), Pagani (allenatore Corbetta)

Il gol del 3-3 di Romano è l’esultanza finale della Sestese

ACCADEMIA CALCIO VITTUONE – CANEGRATE 2-1
Marcatori:
Pusterla (A), Chiappa (A), Rondanini (C)


Riposa: Club Milano

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui