LEGNANO – E’ battaglia vera al “Mari” di Legnano tra i padroni di casa e la Casatese con gli ospiti che, in piena corsa per rientrare tra le prime cinque, conquistano una vittoria importantissima per 2-1. Il merito è delle reti di Motte e Perego, che riescono ad indirizzare il match a favore della formazione di Lecco, ma anche del decisivo intervento nel finale del portiere Sgura, che evita un gol già fatto sul tiro ravvicinato di Mangieri. Per il Legnano invece, non basta la reazione avuta nella ripresa e il fortunato autogol di Bossi che aveva rimesso in carreggiata i ragazzi di Garantola, incappando così nella tredicesima sconfitta stagionale.

PRIMO TEMPO –Passano da Legnano tante delle ambizioni play-off della Casatese, chiamata alla vittoria per approfittare dello scontro diretto tra Città di Varese e Caronnese. Di fronte tuttavia c’è un Legnano che seppur senza ormai alcuna ambizione di classifica, ci tiene a dar seguito alla bella vittoria di Crema. Sono proprio i lilla infatti nei primi minuti a rendersi pericolosi, quando dopo appena 2’, un pallone centrale di Tondi smarca Scanu in posizione centrale sui 30 metri, con il tiro del centrale di casa che parte in maniera potente, mancando di poco la porta. La gara tuttavia, appare fin da subito molto tattica e bloccata, con gli ospiti che sono i più bravi pian piano a prendere le giuste misure ed i giusti tempi, prendendo sempre più il controllo delle operazioni. È così che al 18’ una ripartenza veloce di Rizzo sulla sinistra lo porta appena entrato in area a far partire un insidioso diagonale che Ferragina riesce si a respingere, senza tuttavia allontanare abbastanza il pallone che balla così pericolosamente nell’area piccola, venendo poi scaraventato in rete dall’arrivo dell’accorrente Motte, il più lesto a fiondarsi sulla respinta, portando così avanti la Casatese. Al 25’ poi, i biancorossi rischiano addirittura il raddoppio, con un’azione manovrata sulla destra che smarca a centro area ancora Motte, che fa partire un pericoloso destro che sfiora il palo della porta di Ferragina. La gara resta così nelle mani degli ospiti, che tuttavia nel finale rischiano non poco, quando un’azione sulla sinistra del Legnano porta Di Benedetto sul fondo, il suo cross è tuttavia smanacciato in tuffo da Sgura, con il pallone che arriva però a Rizzini, il quale di prima intenzione non riesce ad inquadrare la porta praticamente sguarnita.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con gli stessi 22 della prima frazione, anche se il copione appare decisamente differente rispetto ai primi 45’, con il Legnano che rientra dagli spogliatoi con un piglio decisamente più propositivo. Al 3’ è infatti Piccone a scaldare i guantoni di Sgura, mentre al 20’ ci prova il neo entrato Focone con una conclusione da fuori che termina di poco a lato. L’occasionissima per i lilla tuttavia arriva al 26’ con Todaj, il quale raccoglie un pallone vacante in area Casatese, facendo partire un che fa la barba al palo, complice anche una deviazione della retroguardia ospite. Nonostante i tanti sforzi dei padroni di casa però, a trovare il gol è in realtà la Casatese: da una punizione dalla sinistra di Redaelli, Ferragina si fa scivolare il pallone in uscita, rimanendo così facile preda di Perego, che spinge in rete il gol del 2-0. Sembra fatta per gli ospiti, ma appena 2’ dopo il Legnano riesce immediatamente a trovare la rete che la riporta in partita, grazie ad un traversone dalla sinistra che trova la decisiva deviazione nella propria porta di Bossi. Il finale è così un assalto disperato dei padroni di casa, che a 2’ dalla fine avrebbero sul piede di Todaj la chance buona per trovare il pari, la conclusione del 10 di casa tuttavia, arrivata sugli sviluppi di un calcio da fermo, termina di poco alta sopra la traversa. A mantenere intatta la parità poi, in pieno recupero ci pensa anche il portiere ospite Sgura, che si immola sulla conclusione ravvicinata di Mangieri, murando la conclusione addirittura con il volto. Sforzi che tuttavia hanno un sapore decisamente dolce per gli ospiti, che riescono a reggere fino al fischio finale, prendendosi così tre punti importantissimi per la corsa play-off.

I MIGLIORI IN CAMPO
Valerio Todaj (Legnano) 6.5
: Uno dei pochi a battersi e crederci fino alla fine, tentando di riaprire il match in più di un’occasione
Mattia Rizzo (Casatese) 7: Non trova il gol, ma là davanti fa un lavoro a dir poco eccezionale, facendo praticamente reparto da solo. L’1-0 poi, nasce da una sua iniziativa sulla sinista.

IL TABELLINO
LEGNANO – CASATESE 1-2 (0-1)
Legnano
: Ferragina, Rizzini, Eboa (4’ st Mangieri), Kola (21’ st Recchia), Bagnasco, Scanu (35’ st Guardavalle), Di Benedetto (8’ st Focone), Tondi, Piccone (20’ st Recchia), Todaj, Bettini. A disposizione: Telsi, Shtyllaj, Zana, Mkhinini, Hasanaj. Allenatore: Garantola
Casatese: Sgura, Lelli, Bruzzone (45’ st Metes), Greco, Biscotti, Bossi, Morganti, Redaelli, Rizzo, Motta (29’ st Grandi), Parravacini (22’ st Perego). A disposizione: Mangiarotti, Lelli, Aquilino,, Riboldi, Ruscelli. Allenatore: Chefa
Arbitro: Alessandro Cisternini di Seregno (Cattaeno di Seregno – Ballabio di Seregno)
Marcatori: pt: 18’ Motte (C); st: 28’ Perego (C), aut. Bossi (C)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Kola (L), Bossi (C), Rizzo (C).Recuperi: 1’ + 5’

Inviato Francesco Vasco

___________________________________________________

La Castellanzese ritrova il primato in classifica battendo di misura il Crema grazie al rigore firmato da Gatti. I neroverdi tornano primi a +1 complice la sconfitta dell’Alcione per mano del Gozzano. Castellanzese che lotta sin dal 1′ di gioco ma che tra traverse e sbaglio nell’ultimo passaggio non riesce a trovare il gol fino al 38′ della ripresa. Ora per i neroverdi tre vere e proprie finali, con il prossimo impegno a Maccagno: avversario Città di Varese.

PRIMO TEMPO – Al 5′ arriva la prima incursione della Castellanzese: Cesaro lancia a rete Ghilardi, ma Gorgone risponde in due tempi. Neroverdi che ci provano anche al 10′: sponda di Ghilardi per Poretti che non riesce nell’aggancio. I padroni di casa creano tanto, ma non riescono nella finalizzazione, mentre il Crema fatica nella manovra. Al 20′ Della Vedova prende un colpo e inizia a sanguinare dal naso: Castellanzese momentaneamente in inferiorità numerica; dopo 3 minuti il difensore centrale può rientrare in campo. Al 23′ da corner Dovera tocca in mezza rovesciata la traversa, tutto da rifare. Al 33′ ancora un legno nega la gioia alla Castellanzese: assist al bacio di Zotaj, l’incornata di Ghilardi finisce contro l’incrocio dei pali. Al 39′ punizione spinosa del Crema con Bellati, Ferè è attento. Sul ribaltamento di fronte Della Vedova sfiora l’1-0, ma è un nulla di fatto. Il primo tempo si conclude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Dopo solamente due minuti dall’inizio della ripresa Ghilardi prova la conclusione potente, respinta di Gorgone che salva la propria porta. Al 5′ Zotaj mette l’ennesimo cross al bacio, Cesaro spara sul fondo. Al 10′ ancora una palla-gol sprecarta dalla Castellanzese: Poretti con un gioco di prestigio innesca Cesaro, cross in area, Dovera si perde via. All’11 prima occasione per il Crema: Pirelli mette in mezzo un cioccolatino e Dossena spara sulla traversa. Al quarto d’ora ancora Ghilardi molto più che insidioso: sfera che finisce sopra la traversa. A metà secondo tempo chiaro rigore in favore della Castellanzese per fallo su Gatti da parte di Boldrini, l’arbitro lascia proseguire. Al 26′ Dovera recupera un bu0on pallone, scambio con Zotaj, il 9 fa spegnere il tiro a fil di palo. Alla mezz’ora ancora Castellanzese vicinissima al vantaggio con Moschetto, il tiro viene deviato sulla linea. Al 37′ Galbiati virne atterrato da Montini e non ci sono dubbi: calcio di rigore; sul dischetto si presenta Gatti che non sbaglia e insacca l’1-0. Al 48′ Curia cerca e trova Gatti, tiro murato da Gorgone.

I MIGLIORI IN CAMPO
Zotaj (Castellanzese): Sulla fascia destra mette il turbo e piazza sempre assist al bacio. Signore della parte destra del campo dove non soffre mai l’avversario.
Pirelli (Crema): Viene sempre lasciato solo e spesso e volentieri piazza cross in area decisamente spinosi.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE-CREMA 1-0 (0-0)
Castellanzese (4-1-4-1): Ferè 6.5, Moschetto 6.5, Peloni 6.5, Maggioni 6 (1′ st Carlevaro 6.5), Della Vedova 7, Praderio 6.5, Zotaj 7.5 (43′ st Curia sv), Ghilardi 7, Dovera 6 (32′ st Galbiati 6), Poretti 6 (20′ st Gatti 7), Cesaro 7. A disposizione: Poli, Paglialonga, Valerio, Re, Lorenzo. Allenatore: Colombo 7.
Crema (4-4-2): Gorgone 6.5, Boldrini 6.5, Bellati 6.5, Montini 5.5, De Giovanni 6, Conte C. 6, Bolli 6 (32′ st Conte M. 6), Chiozzi 6 (43′ st Martoccia sv), Dossena 6.5 (17′ st Labo 6), Bracchi 6 (22′ st Casini 6), Pirelli 6.5 (45′ st Santorsola sv). A disposizione: Grazioli. Allenatore: Bressan 6.
Arbitro: Pina di Como (Oliverio e Secci di Gallarate)
Marcatori: 38′ st rig Gatti (Ca)
Note: giornata nuvolosa, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Praderio (Ca), Dovera (Ca), Bolli (Cr), De Giovanni (Cr), Bellati (Cr), Peloni (Ca). Recupero: 1’+5′.

Inviata Martina Crosta

___________________________________________________

LE ALTRE PARTITE

CARONNESE CITTÀ DI VARESE 5-1 (qui la cronacaqui la sala stampa e le pagelle)

ALCIONE GOZZANO 0-3

FANFULLA FOLGORE CARATESE 4-5

LEON BORGOSESIA 3-1

SANGIULIANO CITY NOVA ARCONATESE 2-1

VIS NOVA GIUSSANO NOVARA 2-0

In redazione Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui