Chiuso, con qualche perplessità, il bellissimo e fruttuoso corso guidato da coach Andrea Sterzi, la Pallacanestro Daverio è pronta a ripartire inserendo nei quadri tecnici come allenatore della serie CSilver e di un gruppo giovanile nientemeno che coach Fabrizio Garbosi, allenatore in possesso di un curriculum sterminato e in ragione di ciò, giustamente considerato uno degli allenatori “top” in circolazione.

A coach Garbosi, che torna in panchina dopo un paio di stagioni sabbatiche, la dirigenza Rams affida un compito importante: mantenere ad alto livello il percorso gialloblu.

Confermare quello che è stato fatto nel campionato da poco concluso non sarà facile perchè purtroppo si affretta a spiegare Garbosi -, la squadra che stiamo tentando di costruire in ottica 2022-2023 avrà ben poco da spartire con quella vista e apprezzata fino a poche settimane fa. Infatti, ben cinque elementi-cardine del gruppo si sono defilati. Quattro di essi per ragioni di studio: Fiamberti che si trasferisce per gli studi universitari a Milano e non sarà disponibile e tutto in un botto, il terzetto formato da Bellotti, Scaltritti e Torricelli che si appresta a partire per i corsi Erasmus all’estero. Tuttavia, per gli ultimi due potremmo trovare un soluzione di rimedio che li comprenda nel roster fino alla fine dell’anno“.

Prosegue: “Infine, mancherà al gruppo anche Pizzamiglio che dopo il matrimonio si trasferirà in altra città e non sarà più disponibile per motivi logistici. Così, per ora possiamo contare solo su due conferme: Arione e Camurati, mentre siamo in attesa di una risposta da parte di Stefano Caccianiga e accogliamo a braccia aperte il ritorno di Cattalani. Poi, come facilmente comprensibile, in questo momento tutte le energie sono convogliate sulla ricerca di giocatori da inserire e almeno due di questi, segnatamente un esterno e un lungo, dovranno essere giocatori importanti per la categoria. Quindi, diciamo che siamo in piena trattativa con alcuni giocatori e nei prossimi giorni speriamo di poter concludere qualche “affare”. Il tutto sarà ovviamente da mettere in relazione con le risorse interne perchè come da tradizione e “mission” societaria uno degli obiettivi principali sarà quello di proporre in prima squadra giocatori prodotti dal nostro settore giovanile e in questo senso conclude Garbosi -, gli allenamenti svolti in questo periodo mi saranno di aiuto per capire su quali giovani puntare in ottica senior“.     

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui