Dopo aver ufficializzato le date della partenza per la stagione 2022/23, il Consiglio Direttivo del CRL ha reso noti gli organici che prenderanno parte ai campionati dall’Eccellenza alla Seconda Categoria (ancora da definire il discorso relativo alla Terza Categoria).

Chiaramente è ancora presto per conoscere la composizione effettiva dei singoli gironi, ma è comunque possibile cominciare a tracciare un quadro di quella che sarà la prossima stagione sportiva e non mancano le novità, a cominciare dalla massima serie dilettantistica regionale.
L’Eccellenza, infatti, conterà 54 squadre (non più 48) divise in tre gironi da 18 (una promozione in Serie D e quattro retrocessioni in Promozione per ogni girone);
La Promozione conterà 96 squadre divise in sei gironi da 16 (una promozione in Eccellenza e tre retrocessioni in Prima Categoria per ogni girone);
La Prima Categoria conterà 192 squadre divise in 12 gironi da 16 (una promozione in Promozione e tre retrocessioni in Seconda Categoria per ogni girone);
La Seconda Categoria conterà 384 squadre divise in 24 gironi da 16 (una promozione in Prima Categoria e due retrocessioni in Terza Categoria per ogni girone).
La Terza Categoria (di competenza delle Delegazioni) potrà prevedere fino ad un massimo di 16 squadre per girone.

Così facendo, l’obiettivo del CRL è quello di rendere stabile il sistema delle promozioni e delle retrocessioni, garantendo a chi vince l’ultimo turno dei playoff di salire di categoria. Ciò significa, ai fini dell’interesse più attuale, che entro l’inizio della prossima stagione di Eccellenza si dovranno riempire i sei slot che mancano: le società che hanno partecipato ai playoff di Promozione, di conseguenza, sono legittimate a sperare. A cascata, poi, si libereranno altri posti nelle categorie sottostanti che andranno riempiti tramite i ripescaggi (leggi qui le graduatorie complete)

Alla Terza Categoria sarà concesso un maggior numero di promozioni per soddisfare le ambizioni delle società che ambiscono a partecipare a campionati di carattere regionale, mentre con sole due retrocessioni si cerca di dare maggior stabilità alle società di Seconda Categoria. Novità attese nei prossimi giorni anche per il Settore Giovanile Agonistico. Di seguito il comunicato uffuciale:

Si informa che il Consiglio Direttivo del C.R. Lombardia:

– tenuto conto che la scorsa Stagione Sportiva si è conclusa regolarmente nei gironi a 16/18 squadre delle categorie di Eccellenza e Promozione in tutte le fasi, anche post Campionato come previste;

– preso atto che le Istituzioni hanno introdotto una serie di norme di legge volte al ritorno alla normalità post covid in Italia;

ha deliberato il ripristino della composizione dei gironi a 18 squadre per la categoria di ECCELLENZA, e a 16 squadre per le categorie di PROMOZIONE, 1ª CATEGORIA e 2ª CATEGORIA di competenza Regionale. I campionati di 3ª Categoria, di competenza delle Delegazioni, potranno prevedere fino ad un massimo di 16 squadre per girone.

Per effetto di quanto sopra si rideterminano gli organici per la Stagione Sportiva 2022-2023 come segue:

ECCELLENZA                      54           3 GIRONI DA 18 SQUADRE
(1 Promozione in serie D – 4 retrocessioni in Promozione per girone)

PROMOZIONE                   96           6 GIRONI DA 16 SQUADRE
(1 Promozione in Eccellenza- 3 retrocessioni in 1ª Cat. per girone)

1ª CATEGORIA                  192         12 GIRONI DA 16 SQUADRE
(1 Promozione in Promozione- 3 retrocessioni in 2ª Cat. per girone)

2ª CATEGORIA                  384         24 GIRONI DA 16 SQUADRE
(1 Promozione in 1ª Categoria- 2 retrocessioni in 3ª Cat. per girone)

3ª CATEGORIA                  Organico variabile in funzione delle iscrizioni che garantisca la promozione di tutte le vincenti i gironi e la possibilità di ripescaggio delle squadre che disputano il 3 Turno di Play-Off.

Il C.R. Lombardia mira con tale modifica a rendere il sistema delle “Promozioni” e “Retrocessioni” stabile nel tempo e coerente anche con la disputa delle gare di Play Off quale concreta possibilità di promozione alla Categoria superiore da parte delle società che disputeranno l’ultimo turno dell’appendice di Campionato.

Alla Terza Categoria, quale entry level, viene garantito un numero alto di promozioni per soddisfare le società che ambiscono a disputare Campionati regionali.

Alla Seconda Categoria, con sole 2 retrocessioni per Girone, viene garantita maggiore stabilità per le società che ambiscono a competere in Campionati di livello regionale.

Per quanto attiene il Settore Giovanile Agonistico è egualmente allo studio un adeguamento degli organici al fine di garantire il passaggio di Categoria da Provinciale a Regionale di tutte le squadre vincitrici i gironi provinciali e l’introduzione a decorrere dalla stagione sportiva 2023/2024 del Torneo UNDER 14 Regionale. Tali proposte saranno discusse nel corso del Consiglio Direttivo in programma il 29 giugno 2022.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui