

È un’estate a tutto twirling quella 2022. Il Campionato del Mondo di Twirling a Torino è terminato e sicuramente per la compagine di Buguggiate (nella foto in alto) è stata un’esperienza unica. “Sono onorata di aver lavorato con tutti i tecnici, gli atleti e i collaboratori della Nazionale Italiana – spiega Stefania Cabbia, tecnico dell’Asd Buguggiate –. Sono grata di aver fatto parte di tutto ciò sin dalla preparazione con la squadra, passando poi alla cerimonia di apertura per concludere con le gare; il nostro atleta Angelo Gammieri, tra l’altro, si è classificato 11esimo dopo aver disputato una competizione di altissimo livello. Indimenticabile la tifoseria italiana, i corsi e l’incitazione del pubblico per i nostri atleti che portano il Twirling in campo mondiale”.

A Eindhoven, invece, si sono tenuti i Campionati del Mondo di baton twirling. Dieci sono le ragazze di Gerenzano che si sono classificate. Viola Giuffrè, Beatrice Carnelli e Annachiara Montuoso si sono guadagnate il primo posto e il titolo di campionesse mondiali. Il gruppo pompon composta da Sofia Bianchi, Dalila Catalani, Sofia Colisello, Elena Colombo, Sofia Delfino, Alice Giuffrida e Carlotta Landonio, alla prima esperienza mondiale, è arrivato quarto.
Ma non solo. Viola Giuffrè ha ottenuto anche il sesto posto con un bastone e il decimo posto nella specialità due bastoni. Annachiara Montuoso, si è piazza al settimo posto con l’x-strutting. Infine, Beatrice Carnelli ha guadagnato il sesto posto con la specialità bastone e nel duo nazionale.
Silvia Galli