Il Rugby Varese torna sconfitto ma non a mani vuote, dalla trasferta sarda giocata sul campo di Capoterra. I biancorossi sono infatti riusciti a conquistare un punto bonus difensivo che gli ha finalmente permesso di smuovere la classifica dopo un lungo periodo di fermo.

Ovviamente non bisogna fraintendere, la sconfitta brucia in casa Varese, che ha perso per 23-17 ed ha sperato nel successo fino alla fine, ma purtroppo ancora una volta ha dovuto arrendersi all’avversario. La situazione non si era affatto messa bene per i biancorossi, che nel corso dell’incontro si sono trovato sotto nel punteggio per 17-3 a causa di tre mete subite.

Quando la partita sembrava scivolare nelle mani della formazione sarda, l’orgoglio del Varese è uscito fuori e i biancorossi hanno risposto prima con a meta di Fulginiti e poi con quella di Broggi. Le trasformazioni centrate dal giovane Zanzi hanno fatto sperare ulteriormente in una rimonta varesina, che aveva il dovere di crederci. La reazione del Varese non è però bastata, perché Capoterra è riuscita a tenersi a distanza grazie ad un paio di calci piazzati messi a segno, che alla fine hanno fatto la differenza.

C’è tanto rammarico in casa Varese per una sconfitta che sicuramente lascia il segno per come è arrivata, ma fa sperare bene in vista del finale di stagione, dove i biancorossi avranno le loro opportunità per tornare a vincere in un’annata molto difficile. Da sottolineare l’ottimo esordio in terza linea di Tommaso Bezzolato, atleta diciassettenne proveniente dall’under 19 biancorossa, che è entrato a partita in corso e non ha affatto sfigurato in questo suo primo impegno con la prima squadra.

Il contesto è conosciuto, la trasferta a Capoterra è sempre difficilespiega coach Bottelli -. La partita è iniziata subito male con l’infortunio di Spiteri in seconda linea che ci ha costretto a riorganizzarci in mischia. Per il resto Capoterra è una squadra alla nostra portata e potevamo vincere. Abbiamo commesso qualche errore di troppo che ci ha penalizzato, come nella prima meta subita ad esempio. Le rimesse laterali e la mischia chiusa non sono andate male, ma abbiamo avuto problemi nella trasmissione dell’ovale, cosa che ci ha rallentato. Siamo stati un po’ troppo frettolosi e frenetici col pallone in mano, dovevamo essere più calmi e concreti, ma la reazione dei ragazzi a fine partita mi fa capire che vogliono rifarsi in fretta e ne sono molto contento“.

Amatori Capoterra – Rugby Varese 23-17 (10-3)
Varese: Pandozy, Zanzi, Malnati, Bianchi Taverna, Broggi, Sacchetti, Borello (c), Fulginiti, Ciavarrella, Spiteri, Arreghini, Gulisano, Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Elvi, Caballero, Misiti, Bezzolato, Bottinelli. Allenatore: Repossini, Piazza, Bottelli
Marcatori Varese
Mete: Fulginiti, Broggi
Trasformazioni: Zanzi (2)
C.p. Zanzi 

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui