Il trofeo in memoria di Gianni e Lucio Sacchetti è passato nelle mani del Rugby Colorno. Gli emiliani hanno infatti superato il Rugby Varese 33-5 dopo una partita molto piacevole, che ha visto entrambe le squadre sfidarsi a viso aperto regalando un bello spettacolo al pubblico presente.

La partita è stata aperta fino agli ultimi venti minuti di gioco, fase in cui gli ospiti hanno poi segnato le mete che di fatto hanno chiuso i giochi. Il primo tempo si è chiuso in parità, sul 5-5: Colorno ha sbloccato la gara marcando la prima meta e Varese ha risposto grazie alla marcatura del mediano di mischia Giacomo Sacchetti. Nella ripresa gli ospiti hanno pian piano alzato il ritmo e preso in mano il gioco, marcando le mete che han fatto la differenza.

Il risultato non sorride ai biancorossi, ma il Varese ha sicuramente fatto ulteriori passi avanti rispetto alla settimana precedente. L’attitudine della squadra è stata quella giusta e anche il piano di gioco richiesto dal tecnico Massimo Mamo è stato seguito alla lettera. Una delle consegne dell’allenatore era infatti quella di giocare tutto e non usare il piede, cosa che i giocatori hanno fatto, mostrando maggior solidità e comprensione del gioco. Un altro aspetto positivo riguarda proprio il numero di giocatori utilizzati nel corso della partita, basti pensare al fatto che nel secondo tempo Mamo ha potuto effettuare ben dodici cambi. Un plauso va fatto ad entrambe le formazioni, che hanno onorato il campo e la partita, ma a conti fatti la seconda squadra del Colorno ha giustamente vinto e meritato il trofeo.

Ora il Varese deve continuare il suo percorso di crescita e costruzione, i risultati probabilmente non arriveranno subito, ma Bosoni e compagni vogliono sicuramente partire col piede giusto nel prossimo fine settimana, quando la Serie B vedrà la sua partenza ed i biancorossi ospiteranno l’Amatori Capoterra
Sono soddisfatto di quello che ho visto – esordisce coach Mamo -, la squadra è migliorata, tante cose sono andate meglio rispetto alla partita con Rho. La mischia chiusa ad esempio ha retto, la difesa a lunghi tratti è andata bene e anche la struttura del gioco che stiamo allenando si è vista. Abbiamo fallito un’occasione da meta a fine primo tempo che poteva cambiare la partita, dobbiamo essere più concreti. Colorno è una bella squadra, nel secondo tempo hanno gestito molto bene la partita e sfruttato al meglio le loro occasioni. Noi dobbiamo continuare così, ho visto un bell’atteggiamento in campo da parte dei ragazzi, da questo punto di vista sono molto soddisfatto, poi dobbiamo ancora sistemare le fasi di conquista ma in generale sono contento e ho visto una bella reazione d’orgoglio“.

Rugby Varese-Rugby Colorno Cadetta 5-33 (5-5)
Rugby Varese: Pandozy, Taverna, Malnati, Fulginiti, Merzorati, Bagatella, Sacchetti, Ciavarrella, Misiti, Perin, Castiglioni, Arreghini, Concollato, Lasarte, Bosoni (c). A disposizione: Mansi, Berra, Cavadini, Sessarego, Caballero, Legnani, Ficarra, Picinotti, Rolandi, Talacchini, Bottinelli, Campiglio. Allenatore: Mamo
Marcatori Varese: meta di SacchettiNote: cartellino giallo a Ciavarrella

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui