Un mese dopo aver annunciato il rinnovo con Juventus per quanto riguarda l’academy, il Gavirate ha deciso di tenere una conferenza stampa per sancire ufficialmente l’accordo che legherà i due club per le prossime due stagioni sportive. Nell’occasione è stato anche presentato Giorgio Scapini che si occuperà dello scouting per conto dei bianconeri. Alla conferenza erano presenti il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola, il presidente del Gavirate Massimo Foghinazzi, il responsabile dello scouting Juventus Roberto Foscaro, la nuova figura del reparto scouting Giorgio Scapini e Lorenzo Banchi Delegato della FIGC di Varese.

A fare gli onori di casa, presso il chiostro di Voltorre era presente il vicesindaco Massimo Parola che ha voluto sottolineare l’importanza dello sport sul territorio: “Questa è la prima conferenza stampa che si tiene in questo chiostro storico. Questo luogo darà l’occasione di presentare molti progetti, tra cui quelli sportivi, del nostro comune. È un onore che una società di Gavirate sia affiliata a un club così importante come la Juventus”.

Successivamente a prendere la parola è stato il presidente Massimo Foghinazzi: “Siamo felici di portare avanti un progetto che è iniziato nel 2019 e che purtroppo, per motivi che tutti conosciamo, non si è potuto sviluppare a pieno. La Juventus è una società che aiuta e investe nelle scuole calcio con l’obiettivo di far crescere i giocatori”; il presidente ha poi proseguito ponendo l’accento su una questione fondamentale quando si parla dei ragazzi: “Siamo una società che vuole vincere, attraverso un lavoro di collaborazione e condividendo un percorso che non sia solo di miglioramento dal punto di vista calcistico ma che abbia anche uno scopo educativo al di fuori del campo da gioco. Sono 350 i tesserati a Gavirate: abbiamo dunque una grande responsabilità“.

Dopo il presidente è stato il turno di Roberto Foscaro, responsabile dello scouting della Juventus: “Non ero mai stato a Gavirate ma già dalle chiamate che abbiamo avuto in queste settimane ho avvertito delle sensazioni positive che sono state confermate dalla giornata di oggi. La società possiede strutture importanti e condivide gli obiettivi con Juventus: in particolare quello di migliorare sempre di più il livello”. Foscaro ha poi continuato sottolineando l’unicità che rappresenta il Gavirate: “Questa è l’unica società lombarda affiliata alla Juventus. Essendo anche relativamente vicina al Piemonte, sarà possibile organizzare parecchie iniziative che riguarderanno raduni e test match, ovviamente autorizzati, ed eventi con tutte le altre academy Juventus. Ci sarà anche la possibilità, per chi verrà ritenuto potenzialmente futuribile e  che abbia compiuto i 12 anni di età, di partecipare a degli allenamenti a Vinovo. Il lavoro di scouting è molto delicato soprattutto perché, trattando con ragazzini molto piccoli, bisogna avere molto equilibrio e sensibilità. Questo tipo di lavoro va impostato sul medio-lungo periodo: non si può e non si deve avere fretta nel giudicare i ragazzi“.

Il responsabile dello scouting ha poi concluso, spiegando quali saranno i compiti di Scapini: “Qui tutti conoscono Giorgio Scapini: la sua figura può far aumentare ancora di più la forza sul territorio. I suoi compiti saranno principalmente di valutazione tecnica dei ragazzi e delle squadre avversarie. Inoltre conosce i giusti parametri per selezionare i giocatori: sarà una figura importante per la Juventus a Gavirate“.

Dopo l’intervento di Foscaro è stato proprio Scapini a presentarsi: “Per me questa è la quinta stagione alla Juventus: si tratta di una società che crede molto in questo tipo di progetto. Conosco bene le realtà della zona, le prerogative e anche le possibili difficoltà di una società come il Gavirate. Ho accettato subito questo incarico: non ho avuto dubbi. Qui c’è una grande porzione di tifosi bianconeri: sarà nostro compito onorare la Juventus e aumentare ancor di più la fiducia della società“.

L’ultimo a parlare è stato Lorenzo Bianchi, Delegato della FIGC, della sezione di Varese: “Siamo orgogliosi che ci sia una società che sia affiliata a uno dei più grandi club al mondo e che sia addirittura legata da un rapporto di esclusività: è un valore aggiunto per la sezione di Varese”.

Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui