Lo scorso weekend ha visto andare in scena a Firenze una due giorni magica per il football italiano con il Guelf Sport Center teatro delle finali dello Youth Bowl (fantastica vittoria degli Skorpions Varese Under18) e della finale di Coppa Italia Senior. Non solo football giocato, però, dato che tra sabato 22 e domenica 23 gennaio si sono tenute le riunioni programmatiche del Campionato Italiano di Seconda Divisione e del Campionato Italiano a 9 giocatori.

Definite dunque le linee guida per l’inizio della stagione agonistica tackle senior 2022 che vedrà la partecipazione di 13 franchigie alla II Divisione e di 36 squadre al CIF9. Saranno ovviamente protagonisti in Seconda Divisione gli Skorpions Varese: dopo l’entusiasmante scorsa stagione (conclusa in semifinale contro i futuri campioni Vipers Modena), i grigiorossi di Nick Holt vogliono compiere quello step in più e arrivare ad alzare il Silver Bowl. Per i Frogs Legnano, invece, continua il percorso di ricostruzione e l’obiettivo è quello di migliorare i risultati dello scorso anno.

A differenza del 2021, però, non ci sarà (almeno inizialmente) lo scontro diretto fra Varese e Legnano: gli Skorpions sono infatti stati inseriti nel Girone B insieme ai Lions Bergamo, ai Redskins Verona e a Venezia AFT. Per i Legnanesi, invece, inseriti nel Girone A, occhi puntati sugli Hogs Reggio Emilia, sui Giaguari Torino e sui Reapers Torino. Chiude il campionato il gruppo a cinque squadre con Aquile Ferrara, Daemons Cernusco, Pirates Savona, Padova Saints e Sentinels Isonzo. Kick off il 5 marzo e regular season che ci terrà compagnia fino al weekend del 14/15 maggio.

Capitolo CIF9: sarà una bagarre infinita. Delle 36 franchigie partecipanti ben 28 entreranno ai playoff e la stagione, di conseguenza, si protrarrà fino agli ultimi giorni di luglio con parecchi incroci tra squadre del Nord e del Sud (con tutte le difficoltà, ma anche il fascino, delle trasferte). Protagonisti del campionato saranno i Gorillas Varese e i Blue Storms Busto Arsizio: per le compagini varesine si prospetta dunque una stagione affascinante e ricca di impegni, a cominciare dalla regular season che li vedrà impegnati in due gironi dal pronostico incerto. Per i biancorossi di Varese, inseriti nel Girone G, avversari di tutto rispetto a cominciare dagli Hammers Monza Brianza, passando per i Rams Milano e i Predatori Golfo del Tigullio (Chiavari); i biancoblu di Busto se la vedranno invece con gli Alfieri Asti, i Blitz Balangero e i Lanceri Novara all’interno del Girone H.

SECONDA DIVISIONE

Girone A: Frogs Legnano, Giaguari Torino, Hogs Reggio Emilia, Reapers Torino
Girone B: Lions Bergamo, Redskins Verona, Skorpions Varese, Venezia AFT
Girone C: Aquile Ferrara, Daemons Cernusco, Pirates Savona, Saints Padova, Sentinels Isonzo

CIF 9

Girone A: Crusaders Cagliari, Eagles United Palermo, Elephants Catania, Sirbons Cagliari
Girone B: Ducks Lazio, Eagles Salerno, Mad Bulls (Barletta), Mida Achei Crotone
Girone C: Legio XIII Roma, Pretoriani Roma, Trappers Cecina, West Coast Raiders Toscana
Girone D: Braves Bologna, Doves Bologna, Honey Badgers Formigine, Wolverines (Piacenza)
Girone E: Cavaliers Castelfranco, Leoni Basiliano, Mexicans Pederobba, Muli Trieste
Girone F: Bengals Brescia, Giants Bolzano, Hurricanes Vicenza, Thunders Trento
Girone G: Gorillas Varese, Hammers Monza Brianza, Predatri Golfo del Tigullio, Rams Milano
Girone H: Alfieri Asti, Blitz Balangero, Blue Storms Busto Arsizio, Lancieri Novara
Girone I: Angels Pesaro, Guelfi Neri (Firenze), Ravens Imola, Roosters Romagna

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui