La partita in programma tra la Isotec Gallarate e Trezzano poteva essere considerata semplice solo guardando la classifica, ma in realtà molto ostica per diversi motivi. Per primo il clima da palaghiaccio che c’era in palestra: difficile giocare se ad ogni cambio ti devi riscaldare nuovamente. In più aggiungiamo la situazione fisica delle giocatrici di entrambe le squadre: varie assenze per Trezzano, mentre il trio Mistó, Mometti e Madonna out per Gallarate. Infine, anche avere un’icona del basket come Annalisa Censini, storica capitana di GEAS, capace ancora di guizzi sorprendenti. Quindi sicuramente una partita da giocare per 40 minuti e così è stato.

L’inizio, come detto, è condizionato dal freddo per entrambe le squadre: mani fredde e soluzioni stizzite dove le ospiti sembrano più in palla comunque e Gallarate perde molte occasioni per fare canestro. 4-6 a 3:46 e con una bomba di Speroni si va a fine quarto con un pareggio sull’8-8. Come anticipato, la veterana Censini in avvio di quarto spara 2 bombe di seguito e subito dopo anche Arrigoni la segue: il gap viene recuperato quasi interamente dalla Isotec con un buon lavoro difensivo di Salzillo e Fontanel unito a qualche soluzione offensiva di Sciutti, per altro poco salvaguardata dal metodo arbitrale. Si va a riposo con un netto 17-21 per le ospiti che sicuramente hanno sbagliato molto meno al tiro rispetto alle Galle. Alla ripresa del gioco sembra di essere veramente ad un’altra partita: si parte con una bomba della solita Speroni, ispiratissima al tiro (13 per lei a fine partita) seguita da Stroppa che scorrazza per il campo e subisce falli che portano presto le avversarie al bonus e che poi lei trasforma brillantemente dalla lunetta. Il tutto viene seguito a ruota da una bomba di Ridolfi e le più giovani Bottinelli, Biedermann, Bardelli che trovano minuti in campo e nulla possono i punti di un’efficacissima Fabbro, difficile da tenere vicino a canestro, e l’ennesima bomba di Arrigoni per limitare il distacco. Il quarto finisce 25-15 per le padroni di casa con Gallarate che passa al comando sul 42-36. Di fatto dimostra che appena la Isotec decide di mettersi in gioco con la testa, fa vedere belle giocate e canestri. L’ultimo quarto è amministrato ottimamente dalle gallaratesi che respingono ogni tentativo di rientro delle avversarie. Dopo la bomba di Colombo, segna Sciutti e un paio di liberi di Salzillo chiudono il match sul 52-49 per Gallarate. Nota dolente per le ragazze di Caserini-Visconti è l’infortunio al ginocchio nell’ultimo quarto subito da Speroni dopo un contatto sotto canestro, l’augurio è di rivederla presto in campo.

Isotec Gallarate – Asd Trezzano Basket 52-49
Gallarate: Speroni 13, Fontanel 3, Ridolfi 5, Stroppa 8, Merlo 2, Mistó, Sciutti 14, Salzillo 7, Bardelli, Biedermann, Bottinelli, Castiglioni. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui