Il trionfo nel derby per 6-2 contro Como in una Acinque Ice Arena tutta esaurita ha completato la rimonta dell’HCMV Varese Hockey: per la prima volta in stagione i Mastini hanno conquistato la vetta dell’IHL e le bandiere giallonere sventolano più in alto che mai. Un primo posto in condivisione con Caldaro e Pergine, certo, ma che nulla toglie al valore della squadra di coach Devèze che, smaltita la ruggine iniziale, ha iniziato a macinare gioco, gol e spettacolo dimostrando un’invidiabile solidità.

Adesso, inutile sottolinearlo, serve premere a fondo sull’acceleratore per le ultime tre sfide di regular season. Calendario alla mano, il trittico più impegnativo ce l’hanno proprio i Mastini che dovranno sudarsela fino alla fine per difendere quel primo posto che, ad oggi, è reso tale solo dalla miglior differenza reti. Sono infatti 33 i punti accumulati fin qui da Varese, Caldaro e Pergine (con la vittoria delle Linci sui Lucci proprio nell’ultimo turno per 4-3), ma non si può certo parlare di triello visto che Appiano è lì a -1 e Dobbiaco insegue a -4. Sono queste le magnifiche cinque che (verosimilmente) si giocheranno il Master Round (Valdifiemme permettendo, a -5 dal quinto posto), ma intanto bisogna concludere al meglio la regular season.

9 punti in palio con i gialloneri che sono attesi da un triplice scontro diretto: appuntamento a Caldaro sabato 17 dicembre, Appiano in casa il 22 e trasferta a Pergine il giorno di Santo Stefano. Più “semplici” gli incroci delle contendenti a cominciare dal Caldaro che affronterà sì l’insidioso Valdifiemme, ma chiuderà contro Valpellice. Scontro diretto alla terzultima giornata anche per il Pergine che farà visita al Dobbiaco; prima del big match contro i gialloneri, però, impegno “morbido” a Bressanone. I Pirati di appiano se la vedranno invece contro il Valdifiemme prima di veleggiare a Varese e chiudere in casa contro l’Alleghe; infine, il Dobbiaco, dopo la sfida alla Linci (che, in caso di risultato negativo, potrebbe tagliar fuori gli Icebears dalla corsa al primo posto) farà visita all’Alleghe e chiuderà a Cavalese contro il Fiemme.

Tre giornate da vivere col fiato sospeso per conoscere un primo ranking dell’IHL 2022/23 e archiviare un’entusiasmante mid-season, in modo da definire così (il 27 dicembre) il tabellone della Coppa Italia e avvicinarsi alla seconda parte della regular season. Un passo alla volta è però imperativo e i Mastini sono giustamente concentrati solo su loro stessi: forti delle nove vittorie nelle ultime dieci sfide (pesa solo il passo falso interno contro Pergine), i varesini sono fiduciosi in vista della trasferta di Caldaro con un Marcello Borghi in più (di rientro dalle due giornate di squalifica) e con l’immancabile supporto del popolo giallonero.

Già lanciato da tempo l’appuntamento con i Mastini Forever: sabato 17 dicembre ritrovo alle ore 13.30 all’autogrill di Castronno per partenza alla volta di Caldaro ed essere lassù, sulle gradinate, per l’ingaggio iniziale delle 19.30 e vivere un’altra serata da Mastini tutti insieme. Tifosi e squadra uniti per un sogno: veder Varese vincere.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui