Dopo due lunghe e complicate stagioni vissute lontano dal PalAlbani, i Mastini Varese hanno voglia di tornare a ringhiare nella loro città e, soprattutto, di ritagliarsi un ruolo da protagonisti in campionato. I lavori del PalAlbani stanno per essere ultimati e la stagione 2022-23 di IHL inizierà per i gialloneri proprio sul ghiaccio di casa.

In casa Varese si è lavorato sottotraccia, tenendo un profilo basso, per costruire le fondamenta della prossima annata sportiva (e del futuro in generale), lavorando alla costruzione di una società nuova che avrà il compito di dare lustro alla Prima Squadra di Varese.

L’ HCMV Varese Hockey S.s.d.r.l. (questa la denominazione ufficiale) ha compiuto nei giorni scorsi i suoi primi vagiti, a cominciare dall’atto formale dell’affiliazione alla Federazione. Il passo successivo ha visto la nuova dirigenza acquisire il titolo sportivo dalla vecchia gestione; dopodiché è stata effettuata l’iscrizione al campionato di IHL per la stagione 2022/23 (format invariato con i neopromossi Valpellice Bulldogs al posto di Unterland emigrato in Alps), operazione che inaugurerà tutto l’iter sportivo (già in atto ovviamente) volto a costruire la squadra.

Il nuovo Presidente sarà Carlo Bino, volto noto in casa Mastini avendo ricoperto la scorsa stagione il ruolo di Team Manager giocando un ruolo fondamentale nell’acquisizione dei canadesi Capannelli e McGrath. L’imprenditore proprietario di EuroBazar è pronto ad iniziare l’avventura alla guida dei Mastini Varese: “Mi sono avvicinato all’hockey da qualche anno e ora, con entusiasmo, ho deciso di intraprendere questo nuovo progetto, insieme ad altre persone che condividono passione e vicinanza ai colori gialloneri. L’obiettivo è di migliorare ulteriormente quanto di buono è stato fatto fino ad ora da chi mi ha preceduto e cercare di aprire nuovi orizzonti per l’hockey varesino nel segno del Mastino“.

E Matteo Torchio? L’ex Presidente dei Mastini Varese 1977 era in lizza per le elezioni a Presidente del Comitato Regionale Lombardia della FISG, ma lo scorso sabato 7 maggio la vittoria finale è andata a Paolo Tesini che si è così riconfermato Presidente. A questo punto Torchio (che in caso di vittoria federale non avrebbe potuto avere un incarico in società) porterà avanti ancora una volta l’onere di far ripartire a pieno regime il settore giovanile giallonero: “Desidero fare un grande augurio alla nuova società. Dopo questi anni è arrivato il momento di sviluppare nuove idee affinché il movimento dell’hockey a Varese possa avere sempre un percorso evolutivo e di costante crescita“.

Bino, formalizzati gli aspetti burocratici, potrà di conseguenza iniziare a delineare sia l’area commerciale sia l’area tecnica e, a tal proposito, non dovrebbero mancare né le scontate riconferme né suggestivi ritorni di fiamma, ma su questo ci sarà tempo per discutere. Prossimamente la società giallonera ufficializzerà il nuovo organigramma attraverso una conferenza stampa, occasione in cui sarà presentato anche il nuovo progetto sportivo e gestionale.

La Cooperativa pianificherà inoltre a breve un incontro con i soci e i genitori di bambini e ragazzi per comunicare un piano di sviluppo relativo al settore giovanile, da sempre un fiore all’occhiello per l’hockey varesino. Al momento, comunque, la priorità riguarda la definizione della Prima Squadra. Dopodiché ci sarà tempo per lavorare con calma e serenità, con l’obiettivo di creare un gruppo solido e desideroso di partire subito al meglio nel nuovo Palaghiaccio di Varese.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui