Per ogni sconfitta c’è subito la possibilità di rialzare la testa, e l’occasione che i Mastini Varese avranno domani sera (martedì 18 gennaio ore 20.30) è di quelle ghiotte: a Cavalese contro Valdifiemme ci si gioca l’accesso alle semifinali di Coppa Italia.

I gialloneri di coach Malfatti, dopo la sconfitta rimediata sabato sera a Dobbiaco, si apprestano così a vivere un’altra sfida di fuoco contro una delle compagini più in forma dell’IHL: Valdifiemme ha infatti concluso in vetta la prima parte della regular season e ha cominciato il Master Round con due vittorie contro Unterland (ai rigori) e Caldaro (all’overtime).

Il tabellone di Coppa ha quindi disegnato un accoppiamento davvero insidioso per i gialloneri, sulla carta sfavoriti, ma nelle partite da dentro o fuori tutto può succedere. Lo sanno bene i Mastini che, al netto dei dieci minuti di difficoltà, hanno dimostrato di non sfigurare contro Dobbiaco nonostante tutte le defezioni a livello di organico. In più, aspetto da non sottovalutare, c’è il grande stimolo di eliminare quella che attualmente è la squadra più forte dell’IHL e dimostrare di non meritare l’ottava posizione del ranking.

Restano però alcuni problemi da risolvere, primo fra tutti la gestione del power play: il gol dell’1-0 incassato a Dobbiaco, su un cambio sbagliato in superiorità numerica, è un episodio che non dovrà più ripetersi se si vuole proseguire il cammino sia in Coppa sia in campionato. Inoltre, specialmente contro Appiano, i Mastini hanno sbagliato tanto, troppo, davanti alla gabbia avversaria e, considerando che Valdifiemme concederà molto poco all’attacco giallonero, sarà fondamentale migliorare la percentuale realizzativa. In difesa, infine, servirà la massima attenzione per evitare di concedere rebound e dischi vaganti.

Non saranno ovviamente a disposizione di Malfatti gli ultimi due acquisti, i canadesi Capannelli e McGrath, che potrebbero esordire sabato 22 gennaio ad Egna qualora i Mastini raggiungano le semifinali (Egna sarà anche la sede della finale di Coppa in programma per domenica 23). Altrimenti, per vedere i neo-gialloneri in campo, bisognerà aspettare giovedì 27 gennaio in occasione del derby contro Como valido per la terza giornata del Qualification Round. Nel frattempo, però, occhi puntati a Cavalese: contro Valdifiemme serviranno dei Mastini in formato super.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui