Legnano Basket  vs  Pallacanestro Livorno col covid-19 in agguato. Domani pomeriggio, sabato 16 aprile, il PalaBorsani di Castellanza dovrebbe riaprire cancelli e porte per ospitare la gara tra il team legnanese e quello labronico, ma il condizionale e l’incertezza sono d’obbligo perché la squadra toscana, già costretta a rinviare l’ultima gara casalinga contro Pavia, è alle prese con una forte recrudescenza dei contagi e fino all’ultimo minuto di sabato mattina, 16 aprile, ovvero fino alla partenza del bus etichettato Pielle Livorno non si avranno certezze sul regolare svolgimento del match.

I Knights però sperano di poter giocare, sia per cancellare il ricordo dell’amarissima sconfitta (83-84) subita sette giorni contro Omegna, sia per riprendere in fretta il cammino che conduce alla quarta poltrona della post-season.

Tra Legnano e l’oggetto del desiderio ci sarà di mezzo una squadra, Pielle Livorno, che a sua volta vede il traguardo playoff e, se del caso, sarà in campo con grandi motivazioni trascinata come sempre dal duo Drocker-Tempestini, coppia di guardie tra le migliori e le meglio assortite del girone. Il triestino Drocker è un tiratore micidiale, mentre Tempestini è guizzante, rapido e velenoso in campo aperto.  Entrambi, grazie alle buone letture e alla capacità di passare bene la palla sono i primi ad attivare Luca Campori, ala piccola che sotto il profilo numerico (14 punti per partita) è insieme a Drocker un elemento imprescindibile per l’attacco ospite.  Vicino ai tabelloni si dà da fare la coppia Lemmi-Lenti, giocatori che, al pari dei compagni perimetrali, agiscono in maniera complementare. Lemmi è il classico “falegname”, in grado di produrre sostanza ed efficacia soprattutto nelle giocate di sacrificio, mentre Lenti decisamente più talentuoso, dentro l’area sa fare tutto ed è un elemento di grande importanza tecnica e numerica, abbonato a grande prestazioni, spesso in doppia cifra per punti e rimbalzi.

Dalla panchina il coach ospite Da Prato offre minuti a tre esterni – De Paoli, Iardella e Fin – e a Salvadori che esce per cambiare i lunghi. Pielle Livorno è segnalata come una squadra in grande ascesa e assoluta da temere, non fosse altro perché un paio di settimane fa ha “stoppato” la capolista Vigevano ed è comunque protagonista di un periodo positivo. In ogni caso Legnano, che certamente avrà cancellato la beffa omegnese, è attesa al riscatto. Sempre che, come detto in premessa, si riesca a giocare.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui