A Varese c’è voglia di hockey. Non solo a livello di Prima Squadra (con i gialloneri dell’HCMV Varese Hockey che stanno volando e, proprio ieri sera, hanno matematicamente conquistato la prima posizione dell’IHL al termine della regular season), ma anche e soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile con l’importantissimo e preziosissimo lavoro dell’Hockey Club Varese 1977.

I risultati dei giovani gialloneri sono sotto gli occhi di tutti e testimoninano la volontà di riportare l’hockey varesino agli apici ad ogni livello. Lo scorso weekend, tra sabato 17 e domenica 18 dicembre, i piccoli Mastini sono stati protagonsiti con i tornei regionali e, soprattutto, al 4° Memorial Ciaz con gli Under9. Ulteriore e unica occasione per celebrare la memoria dell’indimenticato e indimenticabile Andrea Chiarotti. Il “Ciaz” ha visto stroncata la sua carriera da hockeistica dopo un incidente stradale nel ’90, ma non ha mai perso la voglia di vivere e la passione per questo sport diventando un pioniere del parahockey (nonché capitano della Nazionale per oltre un decennio). Poi la parentesi da allenatore, confermandosi leggenda del suo Valpellice, fino alla prematura morte nel 2018 a causa di un tumore al fegato.

Per l’occasione, il Cotta Morandini di Torre Pellice ha ospitato la quarta edizione in memoria del Ciaz: circa 200 atleti (provenienti anche da Francia e Svizzera) si sono sfidati nell’ormai tradizionale torneo natalizio e l‘Hockey Club Varese ha risposto presente con l’agguerrito e promettente roster degli U9. I piccoli Mastini, insieme agli amici dell’Aosta, sono giunti al terzo posto dopo aver battuto una compagine francese dell’HMCP e dopo aver vinto la finale 3°/4° posto ai rigori contro il Como. Un gran risultato che acquisisce ancor più valore alla luce del fatto che almeno cinque bambini si sono approcciati per la prima volta quest’anno al mondo dell’hockey.

Da segnalare anche il quarto posto (che non rende giustizia alla prestazione offerta) dell’Under14 al Torneo Natalizio di Bressanone che ha visto la Rappresentativa della Lombardia confrontarsi con due selezioni dell’Alto Adige e con Piemonte, Trentino e Veneto. Quarta posizione anche per la Rappresentativa U12 nel Trofeo CONI a Pergine contro Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Trentino e Alto Adige.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui