-5 al debutto dell’HCMV Varese Hockey nel campionato IHL 2022/23: sabato 24 settembre alle ore 20.00 i gialloneri faranno visita al Bressanone per iniziare a tradurre sul ghiaccio le alte ambizioni stagionali palesate nella presentazione ufficiale di domenica scorsa al Palace Grand Hotel.

La settimana si aprirà questa sera alla Acinque Ice Arena, una prima importante sessione utile sia ad affinare le dinamiche di squadra sia per lavorare in ottica Falcons. Bressanone, sulla carta, dovrebbe partire un gradino sotto i Mastini, ma per Devèze e i suoi uomini sarà vietato sottovalutare gli avversari. Il giovane roster trentino è infatti stato rinforzato dai tanto attesi stranieri (entrambi attaccanti): il canadese classe ’95 Bryson Cianfrone (32 punti in 35 partite di Alps con Vipiteno) e il “vulcanico” statunitense classe ’96 Daniel Eruzione, nipote del grande Mike che segnò il goal decisivo nelle Olimpiadi invernali del 1980 a Lake Placid contro la “Red Machine” (l’invincibile Unione Sovietica) consegnando l’oro agli USA.

Il precampionato dei Falcons non sembra aver dato segnali troppo positivi a coach Gschliesser: nel triangolare del Memorial Pepi Pichler sono arrivate due sconfitte ad opera di Caldaro (6-4) e Appiano (6-1). Un doppio ko che ha evidenziato soprattutto lacune dal punto di vista difensivo e un attacco che funziona ad intermittenza. Hockey amichevole (fino ad un certo punto) che conta relativamente, dato che in campionato il discorso cambia e la soglia dell’attenzione si alzerà notevolmente.

Un debutto pieno di insidie, dunque, per l’HCMV: iniziare con il piede giusto garantirebbe subito una notevole iniezione di fiducia in vista dell’imperdibile appuntamento di sabato 1 ottobre con la prima casalinga contro Dobbiaco. Un passo per volta, però, dato che il primo ostacolo si chiama Bressanone: domani in serata i Mastini scenderanno ancora sul ghiaccio e si ripeteranno giovedì e venerdì, allenamenti preludio alla partenza di sabato alle ore 13.00 per il Trentino.

L’HCMV, inutile sottolinearlo, non sarà ovviamente sola perché i Mastini Forever sono prontissimi a seguire la squadra in trasferta per incoraggiare fin da subito i propri beniamini. Il countdown è iniziato e, dopo un’attesa infinita, la stagione di hockey è pronta a decollare e a Varese ci si augura che il volo sia indimenticabile.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui