Il campionato di Serie A di basket in carrozzina torna dopo la sosta della scorsa settimana con la prima giornata del girone di ritorno e per l’Amca Elevatori si prospetta un altro turno di sofferenza al cospetto del Santo Stefano, capolista del girone A, unica formazione imbattuta del raggruppamento (nel girone B guidano i campioni d’Italia della UnipolSai Cantù, anch’essi unici imbattuti). Amca Elevatori-Santo Stefano è in programma sabato 3 dicembre con inizio alle ore 16.30 al PalaCus dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso 59 a Varese, con ingresso come sempre gratuito.

Di contro, la formazione biancorossa è la sola (insieme con i romani Giovani e Tenaci dell’altro girone) a non avere ancora rotto il ghiaccio, avendo sin qui collezionato cinque battute d’arresto in altrettante uscite.

Il testacoda, dunque, non promette molto di buono per Silva e compagni, che hanno accusato nettamente il cambio di categoria (i varesini sono neopromossi nella massima serie) e saranno dunque costretti a giocarsi ai playout le chance di salvezza.

Santo Stefano è indicata da molti, quest’anno, come la squadra più forte del campionato, anche più di Cantù che detiene e difende il titolo tricolore. D’altra parte i marchigiani sono da anni nelle “alte sfere” del basket in carrozzina nazionale, una posizione che è valsa loro anche la conquista dello scudetto nel 2019 e della Coppa Italia lo scorso anno.

I numeri del girone di andata, del resto, confermano la forza della squadra guidata da Roberto Ceriscioli che ha rifilato in media quasi 33 punti di scarto ai malcapitati avversari e ben 60 all’Amca nella partita di esordio disputata lo scorso 15 ottobre nelle Marche (finì 86-26).

Se si può dunque ipotizzare che l’esito di questa sfida sia scontato, anche alla luce della sicura assenza di Francesco Roncari, una delle colonne della squadra varesina (alle prese con il Covid), si deve invece contare sul fatto che la formazione guidata da Fabio Bottini possa affrontare l’impegno con spirito costruttivo: la settimana successiva i biancorossi giocheranno infatti a Bergamo per cercare di rendere pan per focaccia al Montello, da cui vennero superati dopo un tempo supplementare. Un’ottima motivazione per dare il meglio anche contro Santo Stefano.

IL PROGRAMMA (1a giornata di ritorno)
GSD Porto Torres – Montello Bergamo (ore 15)
Amicacci Giulianova – Banco di Sardegna Sassari (ore 16)
Amca Elevatori H..P. Varese – S.Stefano Porta Potenza Picena (ore 16.30)
LA CLASSIFICA: Porta Potenza P. 10; Sassari 8; Giulianova 6; Bergamo 4; Porto Torres 2; Varese 0.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 10 dicembre)
Banco di Sardegna Sassari – GSD Porto Torres (ore 15.30)
S.Stefano Porto Potenza Picena – Amicacci Giulianova (ore 16)
Montello Bergamo – Amca Elevatori H.S.P. Varese (ore 17)

GIRONE B
Menarini Firenze – Millennium Padova (ore 15.30)
Giovani e Tenaci Roma – PDM Treviso (ore 16)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Farmacia Pellicanò Reggio C. (ore 17).
LA CLASSIFICA: Cantù 10; Padova 8; Firenze 6; Reggio Calabria 4; Treviso 2; Roma 0.
IL PROSSIMO TURNO (sabato 10 dicembre)
Millennium Padova – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria (ore 15)
Menarini Firenze – PDM Treviso (ore 15.30)
Giovani e Tenaci Roma – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 16).

Claudio Piovanelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui