L’anticipo della 17^ giornata di Eccellenza si è aperto nel primo pomeriggio di mercoledì 2 novembre, con la Sestese (superata nel finale per 2-1) ospite dell’Accademia Pavese. A seguire, con uno scarto di mezz’ora, sono scese in campo Vis Nova e Oltrepò: la prima frazione di gioco termina 2-1 in favore degli ospiti, che nel secondo tempo mettono il risultato in cassaforte. L’1-3 finale significa altri tre punti per i biancorossi, con la seconda tripletta consecutiva di Grasso (terza stagionale), a quota 14 gol in campionato, primo in classifica marcatori. La squadra di Giussano arrivava da due 1-1 consecutivi; rimane a quota 6 punti, con le rivali che scenderanno in campo in serata.

L’Oltrepò parte forte nel primo tempo, con due gol nei primi 25′ di gioco. Il gol di Sarr, a poco dall’intervallo, riapre il match, ma il terzo gol di Grasso è una sentenza. Il primo gol degli ospiti arriva grazie ad una palla recuperata da Grasso sulla fascia sinistra, per poi penetrare in area e trovare, con un mancino a giro, il palo lontano (0-1). Poco dopo arriva la prima risposta della Vis Nova, che si affida a Sarr: scontro in area di rigore con l’avversario Selmo che l’arbitro non sanziona. Al 10′ Sarr appoggia di testa per Meroni, che controlla e calcia in girata, ma Baschiazzorre salva i suoi in tuffo. Sette minuti più tardi i padroni di casa tornano alla ricerca del pareggio, con il solito Sarr che prova a sfruttare un errore di Gnaziri, ma a tu per tu calcia di poco a lato. Gol sbagliato, gol subito: l’Oltrepò raddoppia al 25′, quando De Stradis, dalla destra, conclude verso la porta di Asnaghi, che respinge; sul pallone arriva Casiroli, che serve Grasso per lo 0-2. Il gol degli ospitanti arriva al 42′ con Sarr, che in velocità è difficile da contenere: contropiede letale e tocco sotto che mette fuori causa Selmo e l’estremo difensore in uscita, siglando il gol che riapre i giochi (1-2). L’ultima occasione della prima frazione capita a Grasso, che prima calcia una punizione insidiosa salvata dall’ottimo intervento di Asnaghi, e poi sul calcio d’angolo successivo protesta per un contatto non sanzionato dal direttore di gara.
Al rientro dagli spogliatoi ci vogliono 7 minuti a Grasso per realizzare la tripletta: il numero 9 si accentra e punta Favilla, creandosi lo spazio con una finta per la conclusione sul primo palo (1-3). Vis Nova Giussano che prova con orgoglio e cuore a sistemare le cose, ma senza rendersi pericolosa, se non traversoni in area sui quali la difesa avversaria tiene botta.

IL TABELLINO
VIS NOVA GIUSSANO – OLTREPÒ 1-3 (1-2)

Vis Nova Giussano: Asnaghi, Favilla (8’ st Beretta), Testoni, Molteni (12’ st Vincenzi), Mantegazza, D’Astoli, D’Avino, Redaelli, Sarr, Cavalli (22’ st Catta), Meroni (29’ st Mancuso) A disposizione: Foresti, Adobati, Savino, Schiavo, Galbiati Allenatore: Mastrolonardo
Oltrepò: Baschiazzorre, Selmo (34’ st Lopane), Gnaziri, Gabrielli, Rebuscini (39’ st Calloni), Vezzani (14’ st Branduardi), Iervolino, Casiroli, Paparella (23’ st Giugno), Grasso, (30’ st Zani) De Stradis A disposizione: Cavo, Scarcella, Negri, Cicciù Allenatore: Albertini
Arbitro: Iurino di Venosa (Cattaneo di Bergamo, Crippa di Lecco)
Marcatori: pt: 5′ Grasso (O), 25′ Grasso (O), 42′ Sarr (VN); st: 7′ Grasso (O)

Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui