In 300 hanno pedalato sui muri del Varesotto in occasione della Varese van Vlaanderen 2022. Numeri oltre le aspettative che premiano il lavoro del comitato organizzatore e della Società Ciclistica Orinese (che ha gestito l’aspetto tecnico) sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.  

Nel paese natale di Alfredo Binda sono giunti amatori provenienti da Svizzera, Liguria, Piemonte e da diverse parti della Lombardia per pedalare sui tre tracciati di 68, 96 e 126 km con i muri che ricordano il Giro delle Fiandre e impongono ai partecipanti una preparazione adeguata, caratteristica che distingue la Varese van Vlaanderen da quasi tutte le altre randonnèe.

I pedalatori sono stati impegnati  a scalare il celebre Tainenberg, l’inedito Orinenbeg, il temuto Mirasolenbeeg e l’apprezzato Sarisiu’n Muur, tutti muri  segnalati con lunghezza, pendenza massima e media. E’ stata una vera festa con l’immancabile birra artigianale belga, personalizzata per l’evento, e alcune opere dell’artista varesino Pietro Scampini come premio.

Alla conclusione della giornata sportiva il sindaco di Cittiglio Rossella Magnani ha premiato, per numero di partecipanti, le prime tre società classificate rappresentate dai tre presidenti: Gianpietro Caltagirone del Gruppo Sportivo Ciclistico Campo dei Fiori, Vincenzo Tolomeo del Gruppo Sportivo Contini Monvalle e Fabio Mentasti dell’ASD Arcisate.

La manifestazione è stata sostenuta da Visitflanders, Ente del Turismo delle Fiandre, attraverso il suo brand Cycling in Flanders. Grazie a questa collaborazione tre partecipanti alla Varese van Vlaanderen hanno ricevuto l’iscrizione gratuita alle gare Gent-Wevelgem, E3 Cyclo e We Ride Flanders (Ronde) per il prossimo anno. I commenti lusinghieri dei partecipanti hanno gratificato il grande sforzo organizzativo e i promotori stanno già pensando all’edizione del 2023, sempre a numero chiuso, con altri muri inediti del Varesotto.

Redazione
foto di Giordano Azzimonti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui