Tappa di montagna e, ancora una volta, i big lasciano spazio alla fuga: gli attaccanti ringraziano e, dopo i 178km dalla partenza di Marano Lagunare (3230metri di dislivello), la Maglia Azzurra Koen Bouwman conquista il traguardo del Santuario di Castelmonte. Dietro, i top3 della generale si studiano, si attaccano e contrattaccano, ma non cambia nulla: Richard Carapaz, Jai Hindley e Mikel Landa sono esattamente allo stesso livello.

Pronti via e scatta una fuga che vola subito a oltre 11′ di vantaggio con Bouwman attivissimo per portare a casa punti fondamentali per la Maglia Azzurra. Tanta salita e davanti restano in cinque: lo stesso leader della classifica GPM, gli italiani Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè) e Andrea Vendrame (AG2R Citroen), insieme a Mauro Schmid (Quick-Step) e Attila Valter (Groupama-FDJ). Sulla salita finale nessuno dei cinque riesce ad avvantaggiarsi e la contesa viene decisa dallo sprint: vince proprio la Maglia Azzurra, anche se all’ultima curva Schmid e gli altri accusano il tedesco di aver tagliato la traiettoria rischiando di farli cadere.

Dietro l’accelerazione della Ineos della Maglia Rosa Carapaz frantuma il gruppo dei migliori e restano come sempre i magnifici tre: scatti e contro-scatti, ma niente da fare: i big arrivano tutti insieme e, nelle fasi di studio tra le varie accelerazioni, gli altri uomini di classifica, tra cui Vincenzo Nibali, restano in scia.

Domani la tappa regina: 168km da Belluno alla Marmolada (4490metri di dislivello) per decidere il giro scalando il Passo San Pellegrino (1918metri d’altitudine), il Passo Pordoi (2239metri) e arrivo sulla Marmolada (2057metri), là dove i big non potranno più dare spazio alla fuga ma dovranno obbligatoriamente giocarsi la vittoria di tappa. Domenica, infine, crono finale a Verona di 17.4km per far calare il sipario sul Giro d’Italia 2022.

ORDINE D’ARRIVO 19^ TAPPA

1 – Koen Bouwman (Jumbo-Visma) 4h32’55”
2 – Mauro Schmid, (Quick-Step Alpha Vinyl team) st
3 – Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè) a 3”
4 – Attila Valter (Groupama-FDJ) a 6”
5 – Andrea Vendrame (AG2R Citroen) a 10”

CLASSIFICA GENERALE

1 – Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) 81h18’12”
2 – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3”
3 – Mikel Landa (Baharain Victorious) a 1’05”
4 – Vincenzo Nibali (Astana) a 5’53”
5 – Pello Bilbao (Bahrain Victorious) a 6’21”

Matteo Carraro
foto IG Giro d’Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui