Il BasketBall Gallarate si presenta in Serie B con un colpo da 90: Riccardo Antonelli. Come annunciato ieri, i discorsi con il lungo ex Pallacanestro Varese erano più che ben avviati e oggi è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio.

Centro classe 1988, Riccardo, che indosserà la maglia numero 8, arriva a Gallarate dopo un’ottima stagione giocata a Teramo, chiusa con 10.4 punti, 5.6 rimbalzi e 1.5 assist di media a partita. Il suo arrivo è un colpo importantissimo per il BBG, perché permetterà ai biancoblu di aumentare la fisicità, l’esperienza e la forza nella lotta nel pitturato che in Serie B sarà serrata.

Un colpo targato Thomas Valentino e Francesco Fogato, con il presidente dei galletti che commenta così l’acquisto del lungo nativo di Sesto Calende: “Sono un ambizioso lo sapete, dico sempre che partiamo con il far le cose in una certa maniera ma poi penso.. ho troppi amici in B.. non posso fare brutte figure (ride, ndr)… scherzi a parte in tutto questo c’è dietro un ennesimo progetto. Poter far riavvicinare a casa giocatori che sono di spessore e che possano sentirsi anche più tranquilli dopo aver girato mezza Italia. Penso che la salute mentale che ti possa dare la vicinanza a casa sia il booster in più per poterti far fare una grande annata ed avere al palazzetto i tuoi cari a tifarti“.

Siamo entusiasti ed orgogliosi dell’arrivo di Riccardodice il DG Francesco Fogato-. Abbiamo lavorato in team per convincerlo e siamo convinti che un giocatore del suo calibro dia una prospettiva nuova alla nostra squadra. Riccardo ci porta quella struttura difensiva e fisicità nel pitturato che stavamo cercando. Con il suo arrivo il pacchetto lunghi è a buon punto nella sua costruzione e ci dà affidabilità. Abbiamo trovato in lui una persona carica di stimoli ed entusiasmo per la nuova stagione. E’ sempre stato un ragazzo ed un professionista serio, sappiamo che ci può dare un certo tipo di apporto e che è carico per questa nuova avventura”.

Parole che ricalcano appieno lo stato d’animo di Antonelli, che commenta così il suo approdo nella BBG Family: “Sono felicissimo di essere qui a Gallarate. Ho sposato in toto il progetto a lungo termine che mi hanno esposto sia il presidente Valentino che il direttore Fogato e che condivido in ogni sua parte; mi sono trovato in linea sia con gli obiettivi che con l’idea di pallacanestro che vogliono in campo. Secondo me Gallarate è un ambiente ambizioso dove si può fare molto bene, una realtà in cui i passi si fanno con i tempi giusti. Penso di poter portare alla causa un bagaglio importante di esperienza in Serie B  e soprattutto, nel concreto, le mie qualità di gioco. Cercherò di essere un esempio per i più giovani in una stagione in cui dovremo mantenere la barra dell’attenzione ben dritta e la testa sopra alle spalle, sapendo che abbiamo le possibilità per fare una buona stagione. Ho avuto modo di seguire la squadra durante i playoff, ho visto il gioco che fa e che coach Gambaro vuole esprimere sul campo. Penso che il coach sia un allenatore giovane ma molto determinato che sa preparare molto bene le partite, puntiglioso e ambizioso. Come numero, anche in base alle gerarchie della squadra, vorrei l’8. E’ un numero che mi piace e che mi ha sempre portato fortuna, poi io sono nato il 14/8/1988, quindi è abbastanza ricorrente nella mia vita”.

Non finisce qui però, perchè Gallarate, dopo il rinnovo di Clerici, è pronta ad annunciare quelli di Passerini sull’esterno e Filippi nel pitturato, oltre alla trattativa che prosegue spedite con Lorenzo Ielmini.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui