La Futura non tradisce le attese e ripaga l’affetto dei propri tifosi superando l’Emilbronzo 2000 Montale con il punteggio secco di 3-0 (25-21; 25-20; 25-23).

Alla prima uscita tra le mura del PalaBorsani, davanti ai 500 presenti, la squadra di Amadio non tradisce le attese e si prende con una bella prova corale altri 3 punti, senza lasciare neanche un set per strada nella sfida con le emiliane.  Balboni e compagne lavorano bene e pur conscendendosi qualche errore di troppo, gestiscono senza problemi nei primi due parziali, per poi soffrire qualcosina di più nella terza frazione spuntata solo nel finalissimo grazie all’efficienza di Zanette.

Migliore in campo tra le fila biancorosse proprio la numero 9, che chiude la gara facendo registrare 21 punti a tabellino con il 70% in attacco. Ottima prova anche per Mistretta, solida ed efficace in retroguardia con un solido 40% di perfetta.

Le cocche sono attese ora dalla super sfida di Domenica prossima in casa di una delle super big del girone, la Millenium Brescia.
 

LA GARA 
PRIMO SET: Coach Amadio ripropone in avvio il sestetto visto a Mondovì con Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Leketor – Arciprete in banda, Tonello – Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Ghibaudi risponde con Lancellotti al palleggio in diagonale con Visintini , Zojzi – Frangipane in banda, Rossi – Fronza al centro, Bici libero. Parte forte la Futura avanti +3 sul missile di Leketor (7-4). Tengono il ritmo le cocche ancora a terra con una doppietta dell’americana che vale anche il primo stop discrezionale per le ospiti (14-10).  Alla ripresa ci provano le emiliane a tornare in carreggiata, ma Zanette affonda la doppietta e dice di no (17-13). Piagiano sull’acceleratore le biancorosse la doppietta di Arciprete vale il 21-15. Nel finale ci pensa Montale con l’errore dai 9 metri a regalare quattro set ball alle padrone di casa che chiudono i giochi alla seconda occasione ancora sull’errore emiliano (25-21).

SECONDO SET: Primo mini break Futura sull’ace fortunoso di Zanette (5-3). Corrono forte le bustocche, la stampata a muro a uno di Botezat su Zojzi vale il 12-7. Le emiliane non riescono a trovare contromisure, il mani out di Tonello regala il +7 alla squadra di casa (17-10). Tra le fila bustocche spazio per Cristina Fiorio al posto di Leketor sul 20-15 per le padrone di casa. Balboni e compagne schiacciano sull’acceleratore e vanno a prendersi il  23-18 sul lungo linea millimetrico di Zanette. Arciprete regala il 24-19 e capitan Balboni chiude i giochi di seconda fissando il 25-20 finale.

TERZO SET: ancora Fiorio in campo per le cocche. Equilibrio iniziale che si rompe subito con il “murone” di Arciprete su Rossi che vale il 6-4. Montale prova a rimanere in carreggiata, ma l’ace di Zanette ripristina le distanze 12-9. Provano a vendere cara la pelle le ospiti ancora a -1 con Fragipane (15-14). Le cocche faticano ad allungare, ma l’ace della neo entrata Badalamenti vale il +3 biancorosso (20-17).  Le nero fucsia provano a rimanere a galla fino all’ultimo 21-20. Non perdona Zanette che affonda e regala due match ball alle compagne (24-22). Buona la seconda con ancora la numero 9 a mettere a terra la palla della festa biancorossa (25-23).

MVP : Elisa Zanette

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio : ” Complimenti a Montale per aver disputato un ottima partita. Buoni tre punti ed a tratti il nostro gioco so che non è facile in queste gare prendere il ritmo e ci sono stati momenti in cui siamo stati bravi a farlo altri meno in cui abbiamo aspettato i loro errori. Se vogliamo crescere dobbiamo essere brave ad imporre sempre il nostro gioco in tutta la gara. Dobbiamo migliorare gli errori al servizio e le palle sporche in cui non siamo stati sempre ordinati e precisi.
Elisa Zanette : ” E’ importante fare punti, ma allo stesso tempo in avvio di campionato anche capire gli aspetti su cui bisogna ancora lavorare. Abbiamo peccato oggi ancora troppo sulle cose semplici quindi dobbiamo metterci nell’ottica di essere più pulite, efficienti e ciniche. Contro questa squadra non era così scontato e semplice fare punti. Emotivamente essendo la prima in casa è stata una gara molto sentita. Ci eravamo dette di stare tranquille e fare il nostro gioco in alcuni tratti lo abbiamo fatto al meglio, nel terzo abbiamo un po’ peccato di lucidità. E’ un gruppo che ha una buona chimica dentro e fuori dal campo e questo ci sta permettendo di lavorare al meglio. Domenica prossima una bellissima sfida, quindi dobbiamo arrivare al meglio “.

IL TABELLINO
FUTURA VOLLEY GIOVANI EMILBRONZO 2000 MONTALE  3-0 (25-21; 25-20; 25-23).
Futura Volley Giovani: Venco n.e., Milani ne, Fiorio , Badalamenti 1, Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 7, Zanette 21, Arciprete 13, Botezat 5, Pandolfi n.e., Member-Meneh 10. All. Amadio. Battuta :  errate 15 , 5 ace . Ricezione: 59 % positiva, 30%  perfetta, 1 errori . Attacco:  51 % positività, 8 errori , murati 6 . Muri: 3
Emilbronzo 2000 Montale: Mammini n.e., Bozzoli, Bici (L), Bonato 1, Angelini n.e., Mescoli n.e., Zojzi 6, Lancellotti 2, Visintini 7, Aguero n.e., Rossi 8, Frangipane 8, Montagnani (L), Fronza 7. All.: Andrea Ghibaudi. Battuta :  errate 10 , 1 ace . Ricezione: 45 % positiva, 21%  perfetta, 5 errori . Attacco:  34 % positività, 6 errori , murati 3 . Muri: 6
 

Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui