La Futura ha avuto giusto di il tempo di ricaricare un po’ le pile e smaltire le scorie fisiche e mentali del match infinito contro Sassuolo, prima di tornare in campo per la sfida di domenica 13 novembre contro la Chromavis Eco DB Offanengo, valida per quarta giornata di campionato. Sarà un altro incrocio lombardo per le cocche di coach Amadio, impegnate nella prima delle due trasferte consecutive che le vedranno sfidare le due matricole del campionato, Offanengo prima e Picco Lecco poi.

Al PalaCoim si troveranno di fronte le cremasche neo promosse, reduci dalla netta vittoria 3-0 nell’impegno infrasettimanale sul campo insidioso di Albese. Le neroverdi di coach Giorgio Bolzoni, alla loro prima partecipazione assoluta al campionato di A2, si presentano ai nastri di partenza dopo una cavalcata trionfale in serie B conclusasi nella notte dei playoff di Palau con la vittoria dei due set necessari per il successo, coltivato fin dalla gara di andata con la vittoria casalinga per 3-1. Una promozione arrivata al quinto anno di militanza nel campionato di B1 per Offanengo, che aveva già sfiorato più volte il grande salto.

Nelle quattro gare fin ora disputate il bottino collezionato è di sei punti, frutto di due sconfitte e due vittorie, rimediate rispettivamente nelle prime due giornate con Cremona e Olbia e nelle successive due con Montale e Albese. Pur da matricola, la Chromavis ha dimostrato tenacia e determinazione, con la voglia di mettere i bastoni tra le ruote a tutte le formazioni, facendo leva su un team strutturato fatto di conferme e pochi innesti come Bartesaghi, Trevisan. Innesti questi per puntellare una squadra che ha mantenuto la struttura fatta comunque da giocatrici esperte pronte alla sfida del salto di categoria. I numeri confermano che le cremasche dopo aver rotto il ghiaccio con i primi due passi falsi hanno trovato il loro equilibrio e affinato il gioco facendo registrare finora 243 punti messi a segno di cui 28 muri e 16 ace.

Dalla parte opposta della rete, le cocche si presenteranno all’appuntamento desiderose di chiudere il trittico di impegni iniziato a Brescia con una vittoria, la quarta nel torneo, dando così continuità e costanza al loro cammino. Per fare ciò, dopo il giorno libero concesso per recuperare le forze fisiche e mentali, torneranno domani a lavorare in palestra per non farsi trovare impreparate e continuare nella loro corsa. 

L’inizio dell’incontro è fissato, come di consueto, per le ore 17:00 di domenica 13 Novembre al PalaCoim di Cremona, i tagliandi saranno acquistabili direttamente in loco alle casse del palazzetto a partire dalle ore 16:00. Per chi non potrà essere presente ci sarà la possibilità di sostenere le cocche a distanza, la gara, infatti, verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube Volleyball World Italia ed in simulcast su Volleyball World Tv con la telecronaca di Luca Piantelli.
 
 

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Bisogna risalire alla stagione 2018/2019 e guardare al campionato di Serie B1 per trovare i precedenti tra le due formazioni. Scontri questi che recitano di una vittoria bustocca per 3-1 tra le mura casalinghe nella gara di andata, valida per la terza giornata della regualr season. Altra storia fu al ritorno, dove le cremasche si imposero con un secco 3-0, infliggendo l’unica sconfitta stagionale nella cavalcata trionfale delle cocche, allora di Lucchini, fatta di 25 vittorie su 26 gare disputate e conseguente seconda promozione consecutiva in due anni, con il volo verso la serie A2. Passando alle protagoniste sul campo, nessuna ex da ambo le parti.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO:

Domenica ci troveremo di fronte ad una squadra neopromossa che ha dimostrato di lottare sempre in tutte le gare disputate fino ad ora, anche mercoledì hanno vinto 3-0 su un campo insidioso contro Albese – inizia coach Daris –. Hanno mantenuto sostanzialmente la struttura della squadra che ha vinto il campionato di B1, arricchita di ottimi innesti come Bartesaghi e Trevisan. È comunque un team formato atlete che hanno le carte in regola per stare in A2. Sono contento anche di rincontrare Galletti, che ho allenato nella stagione a Marsala ed è cresciuta moltissimo sul piano del gioco. Arriveranno sicuramente con una buona dose di morale data dalla vittoria con la Tecnoteam, che, per una squadra che a mio parere punterà a raggiungere quanto prima la zona playoff, perciò la permanenza in A2, non può che infondere consapevolezza e fiducia. Guardando in casa nostra, sappiamo che si tratta di una partita importante che può diventare insidiosa e starà anche a noi essere brave a metterla sui binari giusti, essendo consapevoli che dall’altra parte del campo ci sarà una squadra che avrà la mente libera da pressioni e darà il 100% fino all’ultimo pallone, indipendentemente dall’avversario. Sarà un impegno importante – conclude coach Amadio –, anche perché arriva dopo due gare, con Brescia e Sassuolo, molto impegnative sia dal punto di vista fisico che mentale e questa sarà la chiusura del trittico che può rappresentare un’insidia“.


Mercoledì abbiamo giocato una gara molto lunga e stancante sotto molti aspetti – inizia Alessia Arciprete –, ieri abbiamo cercato di massimizzare il giorno libero per recuperare le energie e ricaricare le pile in vista della sfida di domenica. Da oggi si torna in palestra a lavorare sugli aspetti, da migliorare ed affinare, emersi in queste prime gare di campionato e studieremo poi l’avversario per non farci trovare impreparate. Sicuramente sarà una squadra tosta che darà il massimo per metterci in difficoltà – continua la schiacciatrice classe 1997 – dunque dovremo essere brave noi ad approcciare la gara nel giusto modo mantenendo, come in tutti i match, alto il livello di concentrazione per tuta la partita senza farci condizionare da nulla “.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui