La 19^ edizione della Festa del Rugby è ormai alle porte. L’evento che apre l’estate della provincia di Varese torna dopo due anni di assenza a causa della pandemia, il che rende l’attesa e l’entusiasmo ancor più papabili in città. Durante la conferenza stampa inerente all’evento il responsabile marketing del club biancorosso Pantaleone Mansi ha esposto il programma di una festa che da tempo riunisce al “Levi” di Giubiano migliaia di persone e appassionati di musica e sport.

Si partirà giovedì 9 giugno alle 18:00 con l’open day del Minirugby, seguito da un aperitivo e l’apertura del banco gastronomico. Dalle ore 21:00 si partirà anche con la musica: si esibiranno infatti i Varese R&B Band, The Soul Angels and LO.VE. Horns passando poi per il Karaoke di Ariele Frizzante.

Venerdì 10 giugno andrà in scena il quinto Memorial Andrea Paltani, che vedrà l’Under 19 del Varese impegnato in un quadrangolare con Lecco, Como e Cernusco. Sul palco invece si esibiranno gli Affari Grossi Crew, Hotelpry e gli OTR. Sabato 11 giugno si aprirà con il classico torneo seven, che vedrà varie squadre del club e non solo affrontarsi per il titolo detenuto dai Nineteeners. Come nei giorni precedenti, la musica dal vivo sarà presente e questa volta ad impreziosire la serata saranno i Sicks and Friends, sempre presenti alla Festa del Rugby, seguiti da Dj DOS. La Festa del Rugby si chiuderà ufficialmente domenica 12 giugno con una giornata dedicata alla società e le premiazioni della stagione sportiva 2021/2022.

L’evento sarà ancora una volta all’insegna del Plasticfree, con l’impegno da parte della società di eliminare il consumo di plastica monouso in tutte le attività dentro e fuori dal campo entro il 2024. Dal 2018 infatti il Rugby Varese ha accettato un accordo di economia circolare e dal 2019 il club ha scelto di utilizzare materiali biocompostabili. L’obiettivo di quest’iniziativa punta a riutilizzare i rifiuti prodotti alla festa in modo da trasformarli in compost dedicato alla fertilizzazione del campo, una manovra resa possibile grazie all’aiuto del Comune e dell’Impresa Sangalli. Per quanto riguarda invece i posti auto, i parcheggi nell’area circostante al campo da rugby, come quelli in via Lazio o via Bizzio, saranno aperti ventiquattro ore su ventiquattro con tariffa agevolata.

Non sono mancate le dichiarazioni degli ospiti presenti alla conferenza, tra questi quelle del responsabile Mad Boys Eventi e Concerti Stefano Morandini che dal 2017 si occupa dell’organizzazione e della selezione dei gruppi per il Rugby Varese Music Challenge: “Sarà molto bello tornare alla festa del rugby dopo tanto, è una festa sentita e non vediamo l’ora di stare insieme, sentire musica, ballare e non possiamo chiedere di meglio che ripartire da questo evento. Abbiamo avuto tanti iscritti al Rugby Varese Music Challenge e sono state selezionate delle ottime band per la festa”.

Seguono le dichiarazioni dell’Assessora alla Tutela Ambientale Nicoletta San Martino, che si esprime riguardo al tema del biocompostabile: “Parliamo di un progetto molto interessante, ringraziamo il Rugby Varese per la disponibilità ed il supporto. A livello divulgativo serve parlare di biocompostabile, non tutti sanno cosa significa parlare di CO2, ma con questo metodo lo riduciamo. L’economia circolare, il riciclo dei rifiuti per produrre il compost, sono tutte cose che aiutano a ridurre il CO2. Questo modo di far capire l’impatto che può avere il biocompostabile è molto utile, negli anni ci siamo accorti che è un tema complicato da far passare, ma dobbiamo insistere”.

Infine non potevano mancare le parole del Presidente del Varese Giovanni Barbieri, che ha espresso tutta la sua felicità ed il suo orgoglio per un evento così importante per il club e la città: “Sono orgoglioso di riproporre questa festa dopo due anni di stop. Inizialmente abbiamo trovato alcune problematiche col Covid, ma alla fine la faremo e siamo felici per noi, per la città, è una festa molto sentita, ci mancava, non resta che attendere l’inizio di questo evento”.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL RUGBY 2022

Giovedì 9 giugno
17:30, Openday Minirugby dedicato ai bambini nati tra il 2019 e il 2010
18:30, Aperitivo di inaugurazione
21:00, Varese ReB Band, The Soul Angels and LO.VE. Horns, Karaoke di Ariele Frizzante

Venerdì 10 giugno
17:45, V Memorial Andrea Paltani (quadrangolare U19 Varese-Como-Lecco-Cernusco)
18:30 Apertura stand gastronomico
21:00 Affari Grossi Crew, Hotelpry, OTR, Dj DOS

Sabato 11 giugno
15:00 Torneo Seven
18:30 Apertura stand gastronomico
21:00 vincitori del Rugby Varese Music Challenge, Sicks and Friends, Dj DOS

Stefano Sessarego
Videointervista Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui