Continuiamo così, facciamoci del male. Come il Nanni Moretti di Bianca anche qui si inneggia al tafazzismo avventurandosi nel primo Power Ranking della nuova stagione. Varato ufficialmente il 2022/23 con l’apertura della finestra estiva del mercato, proviamo a leggere i fondi di caffè del Girone A con i supposti (molto supposti) valori espressi dalla offseason. In sostanza, il target cadetteria sembra roba da Triveneto. Materiale da maneggiare con cura e (va da sé), evitando di sparare sull’estensore.

1 Pordenone (nella foto a destra) – Lucia Buna DG, attacco già puntellato con Piscopo e Petrovic, difesa con Ingrosso, Mimmo Di Carlo alla guida. Per la cronaca, il cassinate ha già vinto la C due anni fa col Vicenza. Ritorno in B a stretto giro di posta nell’oroscopo friulano.      

2 Padova – Mirabelli rimbalza il ruolo di favorito, la proprietà taglia il 20% del budget e il neo tecnico Caneo non è esattamente un califfo delle promozioni. Ma dopo 2 finali Playoff perse, il piano di sopra più che obiettivo minaccia di trasformarsi in ossessione.   

3 FeralpiSalò – La sponda bresciana del Garda è ancora un paese per Vecchi. Almeno sino al 2024. Prima scelta di peso del neo DS Ferretti che ha raccolto il testimone da Magoni. Nelle ultime 10 annate per i verdazzurri escalation da 10°, 9°, 6°, 8°, 8°, 6°, 4°, 6°, 5°, 3° posto in classifica. L’idea del Pres Pasini sarebbe quella di ribadire il podio.       

4 Vicenza – Confermato Baldini e svanita l’ipotesi ripescaggio, scintille tra il patron Rosso la curva del “Menti” per maglia creativa e celebrazione dello Scudetto del Milan a retrocessione ancora calda. Il progetto resta comunque ambizioso.   

5 Triestina – Dopo aver rischiato l’osso del collo, l’Unione riparte da Romairone e (forse), da Scazzola in panchina. Pianificazione in comprensibile ritardo. Crescerà a distanza e (a occhio e croce), darà noia a tutte nei playoff.

6 Renate – Due terzi e un quarto posto nelle ultime 3 stagioni. Ma Dossena eredita un business plan in ripartenza. Stagione con meno certezze delle precedenti. 

7 Novara – La più ingrifata delle matricole. Potenza di fuoco superiore ai 4 mln per il club dell’ambizioso Presidente Ferranti. Sorpresa (si fa per dire) annunciata. 

8 Juventus U23 (nella foto a destra) – Finito un ciclo con Zauli, se ne apre un altro con Brambilla. Nelle ultime 3 stagioni (con lo stampino), 51, 52 e 54 punti. Finirà ancora da quelle parti.    

9 AlbinoLeffe – Biava per tornare i party crashers di Zaffaroni. Tra i desiderata, affrancarsi dal fattore campo (al contrario), dello Stadium. Violato (dai suoi) solo 1 volta su 10.     

10 Pro Vercelli – La novità è Massimo Paci in panchina. Nel complesso, atteggiamento più schiscio del recente passato. 

11 Pro Patria – Se Vargas non fa flop, il telaio di squadra c’è. Parte sinistra della classifica traguardo ragionevole.

12 Alessandria – Imperscrutabile. Il rebus dell’anno. Artico e Longo sotto contratto ma separati in casa, monte salari da 7.4 mln, club messo in vendita da Di Masi. O forse no. Può arrivare ovunque tra la 6^/7^ e la zona playout.

13 Lecco – Solita manfrina per l’iscrizione. Poi Di Nunno ha onorato la scadenza come sempre. Tacchinardi polizza assicurativa. Il resto un po’ meno.

14 Mantova – Con Corrent si punta a rifondare il progetto tecnico dalle fondamenta. Fari spenti non compatibili con piazza storica ed esigente.

15 Virtus Verona – Gigi Fresco la sfangherà anche stavolta.

16 Pro Sesto – Andreoletti all’occasione della vita. Potrebbe essere la rivelazione stagionale. Posizione prudenziale. Ma ha tutto per stupire. 

17 Trento – Già parecchio attivo sul mercato. Con la conferma di D’Anna chiarissima dimensione salvezza.  

18 Pergolettese – Negli ultimi 5 campionati 9 allenatori e 10 cambi di panchina. Effervescenza dall’ovvia matrice.

19 Arzignano Valchiampo – Banale (facciamo pure banalissimo), metterla qui. Ma anche inevitabile. La conferma di Bianchini e di buona parte dell’organico funzionali a partire a cannone.

20 Sangiuliano City (nella foto a destra) – Promozione alla prima esperienza in Serie D. E alla prima in Serie C? Leader emotivo (e tecnico) il 41enne Manuel Pascali. Non serve un ingegnere nucleare per mettere in conto una stagione durissima. 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui