Un esordio amaro per l’Italia di Milena Bertolini ad Euro 2022 che cade malamente sotto i colpi di una Francia destinata ad arrivare in fondo alla competizione, 5-1 la sconfitta finale.

I primi minuti illudono le azzurre con un’occasionissima per Bonansea che non viene sfruttata a dovere ma è solo un lampo, di lì in poi la Francia avrà completamente in mano i primi quarantacinque minuti. L’uno – due francese è micidiale con Geyoro al 9′ e Katoto al 12′ che approfittano di qualche pasticcio difensivo di Gama & co. Il 3-0 arriva al 38′ firmato Cascarino, ma on fire è la numero 8 transalpina che si ripete al 40′ e al 45′ allungando fino al 5-0.

L’intervallo serve e rinfrescare le idee delle italiane che nonostante abbiano sul groppone un parziale pesante, tornano in campo con un piglio diverso. Il ct Bertolini mette mano anche alla panchina e viene premiata al 76′ quando Piemonte, su assist di Boattin che poco prima ha sciupato un palla d’oro, accorcia le distanze. L’Italia ci prova fino all’ultimo, rischia di rimanere in dieci per espulsione di Gama (il direttore di gara però cambia idea dopo aver visto il Var) e va anche vicinissima al secondo gol sia con Giacinti, sia con Piemonte, sia con Linari. Ma non c’è più tempo, finisce 5-1.

Quanto alla prova di Valentina Bergamaschi, l’atleta di Cittiglio resta in campo per tutti i novanta minuti venendo schierata da esterno d’attacco. Sottotono nel primo tempo, come il resto delle sue compagne, nella ripresa ci mette corsa ed orgoglio, e si regala quarantacinque minuti di sostanza.

Ora bisogna subito voltare pagina, giovedì’ 14 luglio alle ore 18 ci sarà la già decisiva sfida con l’Islanda.

GIRONE D
BELGIO – ISLANDA 1-1
FRANCIA – ITALIA 5-1

CLASSIFICA
Francia 3
Islanda 1
Belgio 1
Italia 0

Mariella Lamonica
foto FB Nazionale Femminile di calcio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui