Le finali scudetto di pallamano U20, disputate il 5 giugno, hanno consegnato il proprio verdetto sancendo il dominio di Cassano Magnago. La società amaranto si è laureata campione sia nel femminile sia nel maschile: la gioia incontenibile prima delle giocatrici e, successivamente, dei ragazzi cassanesi si è vista nelle esultanze sfrenate al termine delle gare.

U20 FEMMINILE

Nella sfida contro Salerno, le ragazze di Onelli hanno chiarito fin da subito che Cassano Magnago fosse scesa in campo per vincere. Durante la prima frazione, infatti, le amaranto hanno scavato un netto solco con le rivali grazie ad un’intensità ed un’organizzazione di gioco a cui Salerno si è dovuta arrendere. Al termine dei primi 30’ il punteggio recitava 17-12 per le cassanesi, brave a far valere l’esperienza delle giocatrici che militano stabilmente nel campionato di A1. Nella ripresa il vantaggio diminuisce, fino ad arrivare al 22-20 con sole due reti di disacco: Salerno ha infatti approcciato il secondo tempo con un piglio diverso e, complice il calo di intensità amaranto, è riuscita a tornare sotto alle campionesse in carica. La paura di un possibile ribaltamento della partita viene però scacciata nei secondi 15’ della ripresa, quando Cassano Magnago torna a serrare le linee difensive e a punire ogni imprecisione della retroguardia avversaria. Al termine dei 60’ Cassano Magnago si laurea campione d’Italia vincendo 23-29.

U20 MASCHILE

Copione diverso da quello recitato dalle colleghe per i ragazzi di Kolec dato che la partita contro Pressano si apre con qualche difficoltà per gli amaranto. All’inizio della gara, infatti, sono i fiorentini a portarsi avanti, trovando con facilità soluzioni offensive per aggirare la difesa cassanese e chiudendo con grande concentrazione le linee della propria retroguardia. Cassano Magnago insegue per gran parte della gara, chiudendo la prima frazione in svantaggio 13-17. Nella ripresa non sembra cambiare il filo conduttore della gara con i cassanesi ancora costretti ad inseguire, ma al 15’ minuto la partita prende una svolta radicale: Cassano Magnago passa in vantaggio sul 23-22 e riesce a chiudere un mini parziale di 4-0 per allungare su Pressano. Lo strappo deciso degli amaranto non lascia possibilità di risposta ai fiorentini, che si arrendono allo strapotere amaranto nel finale, chiudendo la gara sul 32-25.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui