Il weekend lungo dell’Immacolata è da sempre occasioni per ponti e, magari, vacanze. Per gli appassionati di pallacanestro sarà anche il momento per un nuovo torneo dedicato ai bambini, categoria Aquilotti, che riempirà le palestre della nostra provincia da oggi fino a domenica. A organizzare il tutto la Varese Basket School di Martino Rovera e Marco Passera che non ha perso tempo ed ha subito organizzato questo splendido evento. Sentiamo proprio dalle parole di Martino Rovera come si svolgerà e quale sarà la formula di questo torneo.
Non avete perso tempo, una società neonata che ha subito messo in campo un torneo per i bambini e per farli divertire, ma anche per dimostrare ancora una volta che avete tanta voglia di fare e di fare bene.
“Sicuramente una delle idee di quando abbiamo creato questa società era quella di fare subito il nostro torneo perchè crediamo sia un’occasione un pò per dare visibilità, ma soprattutto abbiamo visto negli anni come sia proprio un momento bello per tutti i bambini che partecipano di confronto, di relazione con altre realtà e quindi diciamo che ci siamo messi in moto fin da subito per riuscire a mettere in piedi un evento che speriamo venga il meglio possibile”.
Tra l’altro ho letto il volantino che distribuirete durante le partite e mi è piaciuto molto per i contenuti espressi. Evidenziate come si debba tifare per e non contro. Un insegnamento importante.
“E’ una delle tante cose che abbiamo fatto è questa lettera un pò dedicata alle famiglia, agli allenatori che metteremo poi in tutte le palestre da leggere come una presentazione nostra e, allo stesso tempo, quello che ci piacerebbe vedere anche da parte di genitori, allenatori e istruttori. Penso che un evento dedicato ai bambini debba essere fatto con questa mission. Credo che sia una cosa scontata, però magari non lo è ed è giusto mettere per iscritto questo”.
Raccontaci un pò dei dettagli tecnici e della formula di questo torneo.
“Il torneo è a 20 squadre e la categoria è Aquilotti ovvero bimbi nati negli anni 2012 e 2013 – afferma Martino – Queste 20 squadre saranno divisi in quattro gironi che giocheranno nei campi di Valle Olona che sarà il campo principale, nella palestra Pellico che utilizziamo normalmente per i corsi minibasket e poi nella palestra Giacomini di Arcisate e ringrazio la Valceresio che è una società con cui ci troviamo molto bene e con cui stiamo collaborando. Loro ci hanno dato una grossa mano per realizzare questo torneo. Le finali le disputeremo al Palazzetto di Malnate anche qui ringrazio la società dei Bugs di Malnate del presidente Fabio Giani che ci ha dato la possibilità di utilizzare una struttura così bella per disputare le finali che si terranno domenica 11 dalle 9 del mattino fino alle 13e45 quando ci sarà la finale per il primo posto. Le squadre sono della zona con cinque squadre che vengono da fuori regione: Trento, Venezia, Roma, Firenze e Bassano. Poi ci sono delle realtà della Lombardia come Milano, Cantù, Desio, Cernusco, Seregno etc etc”.
Senti, questa Vbs Cup però è dedicata ad un personaggio in particolare che ha fatto molto per il basket e il minibasket della nostra provincia.
“Sì, il torneo è dedicato ad Aldo Monti. La Vbs Cup è dedicata a lui: una persona che tutti abbiamo conosciuto. Chi ha frequentato i campi del minibasket conosce Aldo Monti che purtroppo è scomparso qualche anno fa ed è una persona che ha lavorato in tutte le società di Varese e in ognuna ha lasciato un ottimo ricordo. Si è sempre dedicato al minibasket e ci sembrava bello dedicargli un evento come questo torno per tenerne viva la memoria”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui