Forse non ci saranno le alte aspettative dell’anno scorso, ma in casa Cuassese le cose non si fanno mai tanto per farle, motivo per cui i biancorossi si presentano ai nastri di partenza della stagione 2022/23 con l’ambizione di essere comunque protagonisti del Girone Z di Seconda Categoria. Il titolo di favoriti se lo aggiudicano altri, ma chiunque sa che dovrà fare i conti con una Cuassese 2.0 pronta a dar fastidio a tutti.

La volontà è stata quella di investire sui propri prodotti interni (internissimi), a cominciare da Timothy Pedoja che rivestirà il ruolo di allenatore. Insieme al tecnico, giunto in Prima Squadra dopo l’eccezionale lavoro svolto con la Juniores Provinciale, ecco un folto drappello di giovani talenti biancorossi, inseriti in un gruppo che ha visto la conferma del blocco dei senatori e innesti di livello assoluto per la categoria. Un mercato ricco e intenso che ha condotto al ritrovo di martedì 16 agosto, un iniziale incontro sotf che ha ben presto lasciato spazio al primo vero e proprio allenamento di mercoledì 17.

Squadra nuova esordisce il presidente Thomas Pedojama la cosa bella è vedere già adesso venti ragazzi (altri si aggregheranno nei prossimi giorni, ndr) allenarsi con tanta grinta e voglia di fare, nonostante le comprensibili difficoltà post vacanze. Parliamo infatti di allenamenti davvero duri, perché Timothy ha strutturato una tabella di marcia estremamente impegnativa: in questo momento stiamo facendo più che altro fondo, una buona parte viene svolta all’esterno del Morini tra i boschi, ma non manca la mezzoretta di tecnica con il pallone per riprendere confidenza con il gioco“.

Sulla squadra costruita, Pedoja prosegue: “Sicuramente è un bel gruppo, molto giovane, che ha voglia di crescere. Inutile fare proclami: il nostro obiettivo quest’anno sarà quello di tenere la categoria. La squadra è nuova, del gruppo storico solo Franzetti, Kouassi, Rania, Souiai, e Scaglioni sono rimasti, motivo per cui dobbiamo rodarci e le prime amichevoli cominceranno a darci risposte. Amalgamiamo e speriamo di far bene: le basi ci sono, l’entusiasmo non manca a ci auto-facciamo un grande in bocca al lupo“.

Il ricco programma di amichevoli vedrà i biancorossi sfidare il 28 agosto la Virtus Bisuschio, per poi passare alla Valceresio il primo settembre (a Brenno Useria, unico match fuori casa) e chiudere con il Ponte Tresa il 4 settembre, rampa di lancio per il derby di Coppa Lombardia contro il Ceresium Bisustum dell’8 settembre. Prima di tutto, però, amichevole in famiglia con la Juniores Regionale in programma sabato 20 e, proprio in merito a questo, Pedoja chiude: “Sarà una giornata intensa da vivere tutti insieme al Morini. Insieme a noi ha iniziato anche la nostra Juniores alla corte di mister Daniel Moschella: ha avuto esperienze alla Valceresio e alla Varesina, è in possesso di un patentino Uefa B ed è il profilo migliore che potessimo scegliere. Puntiamo davvero tanto su quel gruppo, costruito con giocatori ricercati e di ottima qualità perché un domani, e quest’anno lo dimostra, saranno i calciatori della Prima Squadra“.

La rosa 2022/23

Portieri: Battaini, Bevilacqua (’02), Izzo (’03)
Difensori: Bosio (’03), Cecchini (’03), Fazzari, Franzetti, Orlando (’03), Santillo, Rania
Centrocampisti: Barraco (’03), Basaglia, Di Benedetto (’03), Kouassi, Marchisella (’03), Scaglioni
Attaccanti: Galasso (’02), Mazzoleni (’03), Souiai, Rosamilla (’03), Zago

Lo staff

Allenatore: Timothy Pedoja
Vice allenatore: Patrick Diby
Preparatore dei portieri: Daniele Valaderio
Dirigente: Emanuele Allegramente
Dirigente: Claudio Rota

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui