La seconda gara delle tre previste nella fase a gironi della Coppa Lombardia di Seconda Categoria ha visto un doppio pareggio nel Girone 2: Don Bosco e Buguggiate ne fanno due a testa, dividendosi la ricompensa. Un punto per parte anche per Varano Borghi e Cantello Belfortese, che non gonfiano la rete e rimangono sul risultato iniziale. Diverso il discorso nel Girone 1, con la Cuassese che reagisce al 3-0 subito all’esordio in coppa contro il Ceresium Bisustum, passando per 2-1 sull’Union Tre Valli.

BIANDRONNO– Don Bosco e Buguggiate sono pronte a scendere in campo per la seconda giornata di Coppa Lombardia. Approcciano meglio gli ospiti, ma all’11’ è Fanizzi a portare avanti i padroni di casa con un gran destro da fuori. La partita si riequilibra solo al 38’ quando Beretta trova la spizzata vincente da corner che segna l’1-1 sul quale si concludono i primi 45’. Al rientro dagli spogliatoi sono i padroni di casa ad approcciare meglio la ripresa: al 4’ trovano infatti il goal del 2-1. Ad equilibrare nuovamente la gara ci pensa Tancredi al 16’ con un capolavoro balistico dalla tre quarti. La partita si chiude sul 2-2 dopo una netta superiorità messa in campo nel secondo tempo dagli ospiti.

PRIMO TEMPO – I primi 10’ di gara regalano poche occasioni: i ragazzi di Pedretti sono partiti meglio occupando il campo con maggior efficienza. Nonostante la difficoltà iniziale, sono i padroni di casa a sbloccare la partita con il tiro da fuori di Fanizzi all’11’ sull’assist di M. Pinorini dalla fascia sinistra. Sono nuovamente i giocatori del Don Bosco a pungere la retroguardia ospite con la verticalizzazione di Antonetti per Milano al 20’, ma quest’ultimo non trova la porta con l’esterno destro. La prima conclusione del Buguggiate arriva al 22’ con il tentativo da fuori di Fiore che trova le mani sicure di Perna. Grave errore di Baschirotto sul rinvio da rimessa dal fondo al 28’, quando mette la palla sui piedi di Milano che si invola verso la porta e viene abbattuto da Pisciottu pochi metri prima di entrare in area. Sulla punizione è lo stesso Milano a battere in porta, ma la sua conclusione non trova lo specchio. Fatica a trovare spazi il Buguggiate, con i padroni di casa che difendono con ordine e precisione limitando in modo eccellente le avanzate neroblu. Arriva al 38’ il goal del pareggio ospite, con Beretta che spizza di testa sul primo palo il cross del compagno da corner e trova il fondo della rete. Passano 10 secondi dalla battuta al centro del campo per mettere Milano nella condizioni di trovarsi a tu per tu col portiere da posizione defilata: il piazzato finisce a lato di poco con il portiere battuto. Ci prova Sessa al 41’ a portare avanti i suoi con una conclusione sul primo palo dalla sinistra dell’area di rigore, Perna blocca in due tempi.

SECONDO TEMPO – Avvio a parti invertite in questo secondo tempo, ma a differenza della prima frazione i padroni di casa trovano il goal: M. Pinorini trova una conclusione di controbalzo che si infila alle spalle del portiere sugli sviluppi di un corner per il 2-1 al 4’. Ancora una volta c’è della sufficienza in campo, con il Don Bosco che si lascia sorprende alla ripresa del gioco lasciando Sessa a tu per tu col portiere, facendosi ipnotizzare. Torna a calciare in porta la formazione di Paracchini con il tentativo su punizione di Fanizzi al 12’ che trova la risposta di Baschirotto. Arriva dal nulla il pareggio del Buguggiate: al 16’ Tancredi lascia partire una conclusione dalla tre quarti di campo che batte il neo entrato Mattioni per il 2-2. Palo clamoroso al 22’ per gli ospiti sulla botta a colpo sicuro di Roncari dopo il retropassaggio di Fiore dalla fascia destra. è salita di livello la formazione di Pedretti, che ha alzato il baricentro alla ricerca del goal del vantaggio mentre il Don Bosco si affida a contropiedi veloci sviluppati sulle corsie laterali. Si riaffaccia in avanti il Don Bosco con la conclusione al volo di Casazza su corner al 39’ che viene deviata in corner. Una delle ultime occasioni della partita per i ragazzi di Pedretti arriva da calcio d’angolo al 46’, ma la prima spizzata non trova un compagno a causa di un fallo in attacco.

I MIGLIORI IN CAMPO
Fanizzi (Don Bosco) 7: è il motore della manovra del Don Bosco, si fa vedere bene in mezzo al campo a smistare palloni e, una volta spostato sulla fascia, mette in difficoltà tutta la retroguardia neroblu. Corona la prestazione con un bel goal da fuori che sblocca la partita.
Tancredi (Buguggiate) 6.5: non eccelle, merito anche dei compagni che giocano un’ottima partita, non dovendo forzare nulla. Trova un goal capolavoro per il momentaneo 2-2.

I COMMENTI
Paracchini (Allenatore Don Bosco): “Abbiamo affrontato la partita come ad un allenamento pur onorandola con impegno. Siamo concentrati sul campionato dove stiamo facendo cose incredibili ed abbiamo deciso di far giocare chi non era sceso in campo da titolare sin qui. Sono contento della prestazione nonostante nel secondo tempo abbiamo sofferto maggiormente, ma c’erano in campo giocatori molto giovani della Juniores. La testa è a domenica con il Ceresium”.
Monti (Presidente Buguggiate): “Oggi abbiamo fatto giocare otto fuori quota, quindi il risultato va bene ed io sono contento della prestazione.  Recuperare due volte contro la capolista del campionato dimostra che siamo anche noi una buona squadra, ma la Coppa non ha grande valore per noi: una volta veniva fatta come preparazione al campionato e noi ci eravamo iscritti per questo. Tancredi e Beretta? Sono due centrocampisti di una categoria superiore e penso l’abbiano dimostrato in campo”.

IL TABELLINO
DON BOSCO-BUGUGGIATE 2-2 (1-1)
Don Bosco: Perna 6 (16’ st Mattioni 5.5), Maseroli 6, Daverio 6 (32’ st Labioui 6), G. Pinorini 6, Fanizzi 7, Cervellin 6 (24’ st Zecchini 6), M. Pinorini 6.5 (25’ st Montonati 6), Antonetti 6, Barbarito 6 (16’ Tamborini 6), Milano 6.5, Casazza 5.5. A disposizione: Basso, Lombardo, Mancuso, Sommaruga. Allenatore: Paracchini.
Buguggiate: Baschirotto 5.5 (16’ st Prato 6), Fiore 6, Taglioretti 6, Piras 6 (9’ st Dalla Gasperina 6), Epifani 6, Pisciottu 5.5, Roncari 6, Beretta 6.5 (18’ st Muca 5.5), Antonini 6 (9’ st Valenti 6), Tancredi 6.5, Sessa 6 (26’ st Bodari 6). A disposizione: Massara. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 11’ Fanizzi (D), 38’ Beretta (B). st: 4’ M. Pinorini (D), 16’ Tancredi (B)
Arbitro: Pllumbi di Varese.
Note: serata fredda e serena, campo non in ottime condizioni. Spettatori 20 circa. Ammoniti: Taglioretti (B), Pisciottu (B), Muca (B). Angoli: 4-6. Recupero: 0 + 5.

Inviato Andrea Vincenzi


CUASSO AL MONTE – Remake di campionato. Al contrario. In una fresca e piovosa serata, la Cuassese riceve l’Union Tre Valli (dopo il 2-1 biancoverde di domenica scorsa in campionato) per la seconda giornata della fase a gironi di Coppa Lombardia: i biancorossi ribaltano la contesa vincendo 2-1 e centrando la prima vittoria stagionale. La decidono i calci piazzati: gli ospiti, avanti con Zidane su sviluppo di calcio d’angolo al 3′, vengono raggiunti poco dopo la mezzora dal rigore di Barraco. Nella ripresa, ad una decina di minuti dal termine, l’inzuccata da Cecchini su corner decide il match. La Cuassese sale a quota 3 raggiungendo il Ceresium Bisustum (che sarà impegnato il 5 ottobre contro la Valcuviana); il Tre Valli resta fermo a un punto.

PRIMO TEMPO – Pronti via e gli ospiti mettono subito la testa avanti: angolo di Pavia e la difesa biancorossa si perde la marcatura di Zidane che deve solo appoggiare in rete. La Cuassese accusa il colpo: qualche istante dopo Pavia avrebbe la chance per il raddoppio ma spara alto, mentre al 10′ si ripete la stessa situazione del gol con Zidane che, questa volta, non impatta il traversone del compagno. Contenuto l’assalto iniziale del Tre Valli, la Cuassese alza il baricentro affidandosi soprattutto alla velocità di Kouassi sulla sinistra. Proprio l’esterno crea la prima vera e propria occasione per i padroni di casa tagliando da sinistra per rientrare sul destro: prima conclusone ribattuta e secondo tentativo largo di un nulla. Poco dopo la mezzora è ancora Koussi protagonista scippando un pallone vagante in area e subendo il tocco di un avversario: rigore e dal dischetto Barraco non sbaglia fissando il parziale sull’1-1. Il Tre Valli prova a tornare in attacco (senza troppa convinzione) e l’ultima occasione del primo tempo è ancora di marca biancorossa: Monti incrocia col destro e la sfera attraversa tutto lo specchio della porta per spegnersi sul fondo.

SECONDO TEMPO – La ripresa “rischia” di aprirsi come il primo tempo: il Tre Valli attacca e conquista una punizione dal limite, ma Bevilacqua disinnesca l’insidioso mancino a giro di Pavia. Passato lo spavento, la Cuassese torna padrona del gioco, anche se è ancora una volta il Tre Valli ad arrivare al tiro con un paio di conclusioni di Lercara che non impensieriscono Bevilacqua. L’ingresso di Mazzleni porta la Cuassese ad aumentare i giri del motore e proprio l’esterno classe ’03 avrebbe l’occasione del 2-1 ma, lanciato a rete e contrastato da Vecera, tocca malissimo nel tentativo di fare uno scavetto. Al 20′ lo stesso Mazzoleni tiene vivo un pallone e trova a rimorchio Monti che apre il piattone mancino sfiorando l’incrocio dei pali nel più classico dei rigori in movimento. La replica degli ospiti è affidata al destro a giro di Pastorelli che termina a lato di poco. Qualche secondo prima della mezzora Kouassi approfitta di un buco difensivo per involarsi sulla destra e servire Lath in mezzo, che però scivola al momento dell’aggancio. Al 36′ triplice grande occasione per la Cuassese inaugurata dalla magia di Mazzoleni che, dopo il tunnel ai danni di Tedesco, serve a rimorchio Barraco, chiuso in corner: sul primo angolo Passera compie una magia sul colpo di testa di Cecchini, ma il biancorosso si rifà con gli interessi sull’azione seguente bucando il portiere per il 2-1 Cuassese. All’ultimo minuto regolamentare Bevilacqua è ancora protagonista respingendo in tuffo la punizione dal limite di Zidane; il recupero non cambia la situazione (altra parata di Bevilacqua sulla punizione di Pastorelli) e la Cuassese festeggia la prima vittoria stagionale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Kouassi (Cuassese) – voto 7
: con le sue sgasate mette sempre in crisi i difensori avversari e ha il grande merito di conquistarsi il rigore che riapre la partita. Nel secondo tempo cambia fascia, si vede un po’ meno, ma trova sempre il modo per rendersi pericoloso.
Pavia (Union Tre Valli) – 6.5
: nel primo tempo è il faro offensivo del Tre Valli risulando sempre pericoloso per la difesa di casa; nella ripresa Bevilacqua gli nega il gol su punizione.

I COMMENTI
Tomothy Pedoja (allenatore Cuassese): “I tre punti sono relativi perché la Coppa non è un nostro obiettivo, ma questa vittoria serve a darci morale. Ho fatto turnover, inserendo tanti altri giovani, ma non è cambiata la sostanza: la mia Cuassese vuol sempre fare la partita e tutti gli effettivi sono potenziali titolari. Dispiace per il gol subìto su un’ingenuità di posizionamento e, soprattutto, aver sbagliato anche oggi tante occasioni. Vedo però una crescita importante, tutti lavorano bene e i risultati cominceranno ad arrivare anche in campionato”.
Marco Caporali (allenatore Union Tre Valli): “Credo sia stata una bella partita anche da vedere tra due squadre giovani che non hanno paura di giocare. La sfida è stata equilibrata, potevamo vincere o perdere: è andata male e siamo stati un po’ polli sul secondo gol, visto che qualche secondo prima avevamo subìto un’azione simile. Sono errori che ci possono stare: avevo tanti giovani in campo e pian piano cresceremo. Conosciamo i nostri limiti e lavoriamo per migliorarci, con il Coarezza vogliamo fare punti”.

IL TABELLINO
CUASSESE – UNION TRE VALLI 2-1 (1-1)
Cuassese
: Bevilacqua, Bosio, Manfredini, Cecchini, Barraco, Franzetti (9′ st Santillo), Kouassi, Delrio (38′ st Rosamilia), Galasso (9′ st Mazzoleni), Monti (25′ st Lath), Basaglia (19′ pt Marchisella). A disposizione: Izzo, Fazzari, Scaglioni, Di Benedetto. Allenatore: Pedoja
Union Tre Valli
: Passera, Vecera, Giannone, Granai, Zidane, El Fatini (19′ st Tedesco), Olivas (30′ st Palombi), Barucci (22′ st Frigeri), Vigorelli, Lercara (36′ st Londino), Pavia (25′ st Pastorelli). A disposizione: Contino, Sandoval, Sanneh. Allenatore: Caporali
Arbitro
: Stefano Susco di Varese
Marcatori
: pt: 3′ Barraco (U), 34′ rig. Barraco (C); st: 37′ Cecchini (C)
Note
: pioggia, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Manfredini (C), Lercara (U), Barraco (C), Frigeri (U), Marchisella (C), Pastorelli (U). Angoli: 3-5. Recuperi: 2’+5′

GIRONE 1
Ceresium Bisustum 3*
Cuassese 3
Valcuviana 1*
Union Tre Valli 1
*Una partita in meno

Inviato Matteo Carraro


Le altre partite

IN AGGIORNAMENTO

VARANO BORGHI – CANTELLO BELFORTESE 0-0

Varano Borghi: Riviera, De Gregorio, Petullo, Croci, Luisi (30’ st Bombelli), Zanettichini, Lombardi (22’ st Lovato), Isotta, Tozzo (19’ st Altini), Brunone, Valente. A disposizione: Riaby, Piacentini, Moriero, Sghirinzetti, Preti, Angoli. Allenatore: Giacomini.
Cantello Belfortese: Gini (29’ st Ottolini), Ferro, Griggio, Silva (10’ st Anzalone), Quirat, Fornaro, Fabbro, Maspero, Pinna, Coppola, Bottinelli (1’ st Zaniboni). A disposizione: Candolini, Rosadini, Ceci, Rossi. Allenatore: Fera.
Arbitro: Rottoli di Varese.
Note: Ammoniti: Zanettichini (V), Lombardi (V), Valente (V), Croci (V), Luisi (V), De Gregorio (V), Fabbro (C), Pinna (C), Maspero (C).

Pareggio dal sapore amaro per entrambe le squadre: le due capoliste del girone non riescono a trovare la zampata vincente che avrebbe indirizzato l’esito della qualificazione al secondo turno e dovranno giocare il tutto per tutto all’ultima giornata. La partita, molto equilibrata, non ha visto nessuna delle due formazioni prevalere sull’altra, con poche occasioni create da una parte e dall’altra.

GIRONE 2
Cantello Belfortese 4
Varano Borghi 4
Buguggiate 1
Don Bosco 1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui