VARESE – Sul sintetico di Capolago, sfida tra due formazioni che si presentano alla nuova stagione con tante novità e tante ambizioni. Squadre concentrate e compatte fin dal fischio d’inizio, con le occasioni per fare male che si contano sulle dita di una mano. Alla fine basta il guizzo di Lo Presti che trafigge Pellizzi da lontano per consegnare al Bosto la vittoria per 1-0.

PRIMO TEMPO – Primo brivido già nelle battute iniziali con un lancio dalle retrovie che favorisce l’imbucata di Gazzardi, ottimo l’intervento di Pellegrini a soffiare il pallone al 9 degli ospiti. Gara bloccata nella prima metà, con poco da segnalare: c’è una chiusura di Codari su un inserimento pericoloso di Hushi, il Bosto invece conquista un corner che non sortisce alcun effetto. Pericolosissima la squadra ospite sulla battuta di Broggini da angolo, ma Gitti impatta male il pallone da centro area. È l’Arsaghese a sembrare più in palla alla mezz’ora e una palla recuperata a metà campo lancia il contropiede di Falsaperna: conclusione alta. Il Bosto però non ci sta a subire le iniziative ospiti ed è caparbio a forzare una palla persa con Lo Presti: sulla rimessa laterale che ne consegue, è lo stesso classe 2002 a ricevere e calciare da fuori per l’1-0, con Pellizzi che si fa sorprendere. Rispondono i bianconeri con Broggini che sfrutta una punizione da lato per liberare Garzonio a pochi passi dalla linea di porta, ma il colpo di testa è alto. Lo Presti semina ancora il panico dopo una punzione battuta veloce, Pellizzi si rifugia in corner: 1-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Ci prova subito Martignoni su calcio di punizione, palla sul fondo. Vicina al pari l’Arsaghese su calcio d’angolo, Marcon mette di nuovo in angolo il tentativo teso di Hushi. Ancora punizione per il Bosto, stavolta è Candiloro a calciare alto da destra. Girandola di cambi per i due allenatori per provare a trovare forze fresche: Rossetto, Gjini e Nebuloni per gli ospiti; Granata e Lazzarini per i padroni di casa. Al 27′ Di Iorio apre per la nuova occasione del Bosto, stavolta Lo Presti non salta l’uomo e si deve accontentare del corner. Alla mezz’ora è Gazzardi, liberato da Hushi, ad avere la chance: conclusione al volo, forse un po’ affrettata, e il tiro non crea pericoli alla squadra di casa. Su calcio d’angolo l’Arsaghese ha centimetri e il colpo di testa schiacciato da Gazzardi quasi inganna Marcon, che però ha un bel guizzo per alzare sopra la traversa. Il Bosto spreca due ottime chance in contropiede, l’Arsaghese dunque prova a riscuotersi con Rappa che fa un bel cambio di gioco per Gazzardi: la conclusione del 9, però, è strozzata e Marcon blocca. Dopo quattro minuti di recupero, il fischio finale sancisce la vittoria del Bosto per 1-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pellegrini (Bosto) 6.5 – Ordinato e attento in chiusura, non lascia nulla al caso e soffia diversi palloni pericolosi agli attaccanti ospiti
Broggini (Arsaghese) 6.5 – Qualche buona geometria e qualche pallone ad effetto per provare a riaprire la gara.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – ARSAGHESE 1-0 (1-0)
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Codari, Martignoni, Pellegrini, Fronte, Candiloro (22′ st Lazzarini), Ghirardello (12′ st Granata), Di Iorio (29′ st Puddu), Piatti, Lo Presti (34′ st Padula). A disposizione: Albè, Ghiringhelli, Greco, Cereti, Battistello. Allenatore: Saporiti
Arsaghese: Pellizzi, Hushi, Castaldi, Garzonio (1′ st Rappa), Da Pos, Di Bari (22′ st Nebuloni), Gitti (19′ st Gjini), Broggini, Gazzardi, Vendemmiati (11′ st Rossetto), Falsaperna. A disposizione: Forestieri, Felici, Caristina, Pietroboni, Binda. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Restelli di Saronno
Marcatori: pt: 36′ Lo Presti (B)
Note: pomeriggio fresco e soleggiato, terreno di gioco in sintetico, spettatori 50 circa. Ammoniti: Di Bari (A), Broggini (A), Martignoni (B), Rappa (A). Angoli: 5-7. Recupero: 2′ + 4′.


Inviato Filippo Antonelli


UNION VILLA CASSANO – TRADATE (3-0)

CASSANO MAGNAGO- Comincia alla grande la stagione dell’Union Villa, che vince contro il Tradate nella prima gara ufficiale della stagione. Protagonista del match è l’ex Stefanazzi, autore di una doppietta nel primo tempo, mentre nella ripresa ci pensa Bertani a chiudere definitivamente i giochi: a Cassano Magnago finisce 3-0 per l’Union Villa.

PRIMO TEMPO- Bastano tre giri d’orologio per vedere la prima rete del match: a passare è l’Union Villa con la punizione di Stefanazzi, che mette il pallone sotto il sette dove Zerboni non può arrivare. La risposta del Tradate arriva al 7’, quando Ballerini intercetta un pallone a metà campo e lancia Boldini verso la porta, ma arrivato al limite spara alto, mentre un minuto più tardi a provarci è Antonino, ma anche la sua conclusione termina sopra la traversa di Rinaldi. Al 18’ l’Union Villa raddoppia ancora con Stefanazzi, che intercetta un pallone sulla trequarti e si invola verso la porta, fulminando Zerboni con un potente destro. Due minuti più tardi Stefanazzi sfiora la tripletta, quando riceve in area il lancio di Adami, controlla la sfera e calcia, ma il tiro viene deviato da Bigoni e finisce in corner. Nel finale torna a farsi vedere il Tradate: Colombo verticalizza per Boldini, ma Rinaldi si fa trovare pronto in uscita e fa suo il pallone. La prima frazione termina così con l’Union Villa che conduce per 2 a 0.

SECONDO TEMPO- La prima emozione della ripresa la regala il Tradate dopo tre minuti con la gran botta da fuori di Gaudio, bloccata da Rinaldi. Al 8’ si fa vedere anche l’Union Villa: Gioia lancia Bertani verso la porta ma conclude alto. L’appuntamento con il goal è solo rimandato, perché un minuto più tardi lo stesso Bertani cala il tris: recupera il pallone al limite dell’area e da solo davanti a Zerboni non sbaglia. Al 20’ torna a rendersi pericoloso anche il Tradate, quando Gaudio dalla destra mette in mezzo per Boldini, che si gira e calcia, non trovando però lo specchio. Complici caldo e stanchezza, la partita prosegue a ritmi molto bassi e le occasioni scarseggiano da entrambe le parti. Solo nel finale ci prova il Tradate: prima con la punizione di Spitaleri che termina di poco a lato, poi con Milani che tutto solo davanti a Rinaldi prova il pallonetto, ma si infrange contro la traversa. Allo scadere è ancora Spitaleri ad andare vicino al goal con un colpo di testa, respinto da un attento Rinaldi. Al triplice fischio è 3 a 0 per l’Union Villa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Stefanazzi (Union Villa Cassano) 7.5 : prima sblocca la partita con una magistrale punizione, poi si dimostra freddo e letale sotto porta. Oltre a questo fa anche tanto lavoro sporco per la squadra.
Lo Piccolo (Tradate) 6.5: in una giornata difficile per i suoi, è fondamentale a centrocampo in entrambe le fasi.

I COMMENTI
Visentin (allenatore Union Villa Cassano): “prima partita ufficiale dopo il giro di amichevoli, siamo stati bravi a sfruttare al meglio errori avversari. Penso che abbiamo avuto la supremazia del campo ma è stata poco redditizia. Però siamo riusciti a capitalizzare le occasioni che abbiamo avuto.”

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO-TRADATE 3-0 (2-0)
Union Villa Cassano: Rinaldi 6, Paroni 6.5, Gioia 6 (10’ st Farroni 6), Adami 6.5, Vesco 6, Manenti 6.5 (36’ st Viganò sv), Stefanazzi 7.5, Siano 6, Briancesco 6.5 (44’ pt Rizzardelli 6), Omodei 6.5 (14’ st Ruggia 6), Bertani 7 (30’ st Spagnolo sv). A disposizione: Cairoli, Gjini, Bardhocaj, Lauria. Allenatore: Visentin.
Tradate: Zerboni 6, Sava 5.5, Spitaleri 5.5, Lo Piccolo 6.5 (32’ st Mason sv), Bigoni 6, Moretti 6, Antonino 6.5 (1’ st Milani 6.5), Colombo 6, Boldini 5.5, Gaudio 6, Ballerini 6.5 (20’ st Guarino 6). A disposizione: Pallaro, Passeri. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Giannotta di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 3’Stefanazzi (UV), 18’ Stefanazzi (UV); st: 9’ Bertani (UV).
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Angoli: 6-5. Recupero: 1’- 2’.

Inviato Daniele Macchi

In aggiornamento

GIRONE 1

LUINO – VALCERESIO 1-1 (1-0)
Luino: Ruzzoni, Cerutti, Iozzini, Hamataj, Visconti, Iozzini, Iori, Bruno, Testa M., Maglio, Cosso, Pavanello. Allenatore: Iori
Valceresio: Buzzi, Lo Presti (15′ st insirello), Di Carluccio, Ndzie, Gjelaj, Pozzi, Santoro (20′ st Rigoni), Bosio, Memaj (35′ st Caldogno), Pallaro (15′ st Caturano), Ippolito (20′ st Piccinotti). A disposizione: Sculco, Premoli L., Carini, Sassaro. Allenatore: D’Onofrio
Marcatori: pt: 3′ Testa (L); st: 20′ Piccinotti (V)

Finisce in parità la sfida tra Luino e Valceresio. La gara è parecchio condizionato dal calcio ma trova di fronte due avversarie che non si tirano indietro. Il primo tempo è di marca luinese che passa subito in vantaggio grazie a Testa, bravo a raccogliere la respinta di Buzzi su tiro di Cosso. Bruno e Cosso potrebbero ci provano ancora ma non riescono a capitalizzare ed il primo tempo si chiude con il minimo vantaggio. Nella ripresa c’è più Valceresio con Ruzzoni chiamato agli straordinari in un paio di circostanze. Non può nulla, però, quando al 20′ Di Carluccio pesca Piccinotti, il neoentrato stoppa e calcia in area e fa 1-1. Squadre vive anche nel finale con un paio di occasioni per parte, protagonisti i due numeri uno che dicono di no ad ogni tentativo. Finisce in parità, 1-1.

OLIMPIA – LAVENO 2-0
Olimpia: Iantorno, De Maddalena, Diakite, Gottardi, Jammeh, Raponi, Serrao, Calegari, Touray, Piazza, Riggi. A disposizione: Rinaldi, Togni, Franceschini, Petrolini, Vigano D., Vigano P., Cipolletti, Cervone. Allenatore: Gatta
Laveno: Taverna, Avigni, Gaballo, Cerutti, Roncari, Pivetta, Carrion, Petruzzi, Reale. A disposizione: Mattioni, Tris, Diotaiuti, Bertinelli, Dall’Occo, Ielmini, Girardi, Lorenzi, Antonini. Allenatore: Bongiolatti
Marcatori: pt: 4′ (O); st: 25′ Piazza (O)

CLASSIFICA: Olimpia 3, Luino 1, Valceresio 1, Laveno 0

GIRONE 2

BOSTO – ARSAGHESE 1-0
SAN MICHELE – GALLARATE 1-3 (QUI la partita)
CLASSIFICA
: Gallarate 3, Bosto 3, Arsaghese 0, San Michele 0

GIRONE 3

UNION VILLA CASSANO – TRADATE 3-0

VICTORIA – LONATE 1-1 (1-0)
Victoria
: De Maria, Damabra (27′ st Noci S.), Vita, Savoldi (10′ st Noci V.), Augliera, Turconi (14′ st Nicastri), Randon, Amato (13′ st Casiraghi), Ciambelli M., Leontini (30′ st Ciambelli L.), Cinotti. A disposizione: Ferrario, Noci S., Madeo, Casiraghi, Noci V., Ciambelli L., Nicastri, Boccato. Allenatore: Efrem
Lonate: Fasciano, Molteni, Granelli (35′ st Macchi), Mara, Saltta (11′ st Voza), Laita, Giudici, Nocera, Bernasconi (1′ st Bevilacqua), Michelotti (25′ st Bubba), Bovo (34′ st Saracino). A disposizione: Croci, Bevilacqua, Marcon, Pistorello, Voza, Saracino, Macchi, Bubba. Allenatore: Tomasini
Marcatori: pt: 22′ Leontini (V); st: 25′ Giudici (L)

Finisce 1-1 tra Victoria e Lonate con un gol per tempo.
Il primo gol gialloblù della stagione lo firma Leontini al 22′ del primo tempo. Il numero undici prende palla sull’esterno, entra nel campo e poi di sinistro batte Fasciano. La risposta del Lonate arriva con due traverse su cui si salva De Maria, poi non si registrano grandi occasioni. Con il passare dei minuti la gara si fa sempre più maschia in mezzo al campo e su questa falsariga inizia la ripresa. Il campo di Ferno non aiuta i più qualitativi, ne approfittano allora gli ospiti al 25′ con la spizzata di testa di Giudici che tocca quanto basta una palla tagliata in mezzo e la spedisce sul secondo palo. Pochi altri brividi, è pari e patta al triplice fischio.

CLASSIFICA: Union Villa Cassano 3, Victoria 1, Lonate 1, Tradate 0

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui