Dopo Conegliano, che ha avuto la meglio su Cuneo, Novara che ha battuto 3-1 Firenze e Chieri che ha estromesso a sorpresa Monza, manca ancora un posto per la Final Four di Coppa Italia di A1 in programma tra il 5 e il 6 gennaio a Roma. E quel biglietto la UYBA spera di metterselo in tasca nella gara di domani (lunedì 3 gennaio) alle ore 17.30 in casa di Scandicci.
Rinviato qualche giorno fa a causa di qualche caso di positività al Covid-19 riscontrato tra le fila delle toscane, il match si giocherà finalmente domani, ultimissima data disponibile prima delle Final Four che, Scandicci o UYBA che sia, si troveranno a disputare con meno giorni di preparazione rispetto a Conegliano, la sfidante in semifinale, e sicuramente con meno energie delle venete. La Lega Volley Femminile ha deciso così e così sarà.

La UYBA, dunque, torna in campo dopo l’ultima volta quando, lo scorso 19 dicembre, ha espugnato per 3-1 il campo di Casalmaggiore. Da allora sono passati più di 15 giorni, trascorsi in palestra e stando bene attente a non contrarre il Coronavirus per non rischiare di compromettere la partita contro Scandicci e magari anche le successive (oltre che mettere a repentaglio la propria salute, naturalmente).
Nel precedente stagionale, giocato alla e-work arena, ebbe la meglio al quinto set la squadra di Barbolini, con le farfalle uscite dal campo con più di un rimpianto. Di sicuro, come consuetudine tra le due squadre, ci si aspetta un incontro estremamente equilibrato, anche se la Savino Del Bene Scandicci ha avuto la meglio per 11 volte nelle precedenti 16 sfide contro la Unet e-work Busto Arsizio.

“Sicuramente sarà una bella partita da giocare, una partita da dentro o fuori che vale l’accesso alle final four” afferma Massimo Barbolini, allenatore della Savino Del Bene Scandicci. “E’ quindi un match importante, una di quelle partite che si aspetta per tutta la stagione. Con Busto negli ultimi tempi ci siamo incontrati molte volte e non c’è mai stata una partita che è finita 3-0 né per noi né per loro. Basti pensare alla partita di andata di campionato di quest’anno finita 3-2 per noi per capire quanto potrà essere equilibrato anche questo match. Speriamo di recuperare al meglio tutte le nostre giocatrici, siamo comunque tornati ad allenarci tutti in gruppo lavorando costantemente in vista di questo impegno”. Punto interrogativo sulle atlete che potrebbero non esserci perchè positive e, dunque, punto interrogativo su chi eventualmente le sostituirà nel sestetto.

Dovrebbero essere tutte a disposizione le giocatrici della UYBA. E’ Marco Musso, coach della Unet e-work Busto Arsizio, a presentare la partita: “E’ davvero una gara da tutto per tutto per noi, la Coppa Italia rappresenta il nostro secondo obiettivo stagionale. E’ innegabile che Scandicci sia una super squadra e sia anche in un periodo di forma straordinario, come dimostra il recente successo per 3-0 su Novara. Dovremo partire dai concetti base su cui concentriamo il nostro lavoro: aggressività al servizio e qualità del muro-difesa, poi potrà succedere di tutto. Al netto di chi si presenterà a giocare la partita, credo che sia un match in cui noi potremo dire la nostra, ma per farlo dovremo mettere in campo ogni nostra qualità”.

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA A1
QUARTI DI FINALE
Giovedì 30 Dicembre 2021, ore 18:00 – DIRETTA VBTV
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-1 (23-25 25-14 25-22 25-14)
Giovedì 30 Dicembre 2021, ore 18:30 – DIRETTA VBTV
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (23-25 23-25 18-25)
Giovedì 30 Dicembre 2021, ore 20:00 – DIRETTA VBTV
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze 3-1 (25-21 25-6 19-25 25-18)
Lunedì 3 Gennaio 2022, ore 17:30 – DIRETTA VBTV
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Saltalippi – Brancati

FINAL FOUR COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
PALAEUR – ROMA
SEMIFINALI
Mercoledì 5 gennaio, ore 16:00

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano vs Scandicci/Busto Arsizio
Mercoledì 5 gennaio, ore 18:30
Igor Gorgonzola Novara vs Reale Mutua Fenera Chieri

FINALE
PALAEUR – ROMA
Giovedì 6 gennaio, ore 17:30

Vincitrice prima semifinale – Vincitrice seconda semifinale

L.P.
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui