VARESE – Basta il gol fortunoso di Cappai a decidere il match: il Città di Varese supera 1-0 il Franciacorta e va agli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà la Giana Erminio. Gol al 9′ del primo tempo su un cross sporco di Mecca e poi quasi il nulla fino alla fine: ultimi minuti col brivido per un paio di sviste di Priori, ma non cambia il risultato.

FISCHIO D’INIZIO – Rispetto alla rifinitura di ieri mattina, mister De Paola opta per Bigini al posto di Rossini disegnando un centrocampo a tre con Mecca nel ruolo di mezzala (libero però di spaziare sulla trequarti per disegnare un 4-2-3-1) e Piccoli play; Scarpa e Pastore a supporto di Cappai, mentre dietro prendono posto Battistella, Rossi, Parpinel e Truosolo con Priori tra i pali. 3-5-2 per i bresciani con Rovelli tra i pali protetto da Riva, Bini e Berna; Orlandi e Ruffini larghi a tutta fascia con Muhic play e le mezzali Mozzanica e Bertoni pronti a inserirsi in supporto del tandem offensivo Scarsi-Invernizzi.

PRIMO TEMPO – Minimo sforzo, massima resa: con anche un pizzico di fortuna (finalmente) il Città di Varese rientra negli spogliatoi avanti 1-0 sul Franciacorta. Decide, dopo una decina di minuti, il gol rocambolesco di Cappai: cross corto e traversone di Mecca che la difesa non legge bene e il centravanti biancorosso in qualche modo spinge dentro. Poco prima, su un’incursione, Priori aveva deviato uno scavetto di Mozzanica sulla traversa; questo è quanto successo nel primo tempo, visto che fine all’intervallo non si segnalano azione degne di nota.

SECONDO TEMPO – La ripresa segue il filo conduttore del primo tempo: partita decisamente sottotono. Al 6’ Scarpa vanifica un potenziale ottimo contropiede mentre, a metà frazione, Pastore ci prova da fuori (facile per Rovelli) e dall’altra parte Mozzanica svirgola in area. Lo stesso Mozzanica alla mezzora prende un palo esterno con un cross rasoterra su cui nessuno riesce ad intervenire; poco dopo Priori rischia di combinare la frittata rinviando sui piedi di un avversario, ma Rossi rimedia. Priori rischia in maniera clamorosa in altre due circostanze, ma il Varese regge e si porta a casa il match.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Finisce qui! Il Varese vince 1-0 sul Franciacorta e strappa il pass per gli ottavi dove affronterà la Giana Erminio.

51′ – Va a battere Rovelli che scivola: l’immagine del match.

50′ – Giallo per Bigini: all in the box per il Franciacorta.

49′ – Clamorosa uscita a vuoto di Priori (pallone lievemente sporcato da Rossi); brivido Varese, ma non ci sono avversari reattivi a spingere dentro.

48′ – Festival dell’errore: sia Varese sia Franciacorta non riescono a gestire un possesso in maniera possibile.

45′ – Iniziano cinque minuti di recupero.

45′ – Miracolo di Rovelli! Contropiede del Varese lanciato dallo stesso Premoli che prova a servire in mezzo Ferrario: carambola impazzita e Rovelli ci mette la manona per deviare in corner. Il Varese spreca la battuta.

43′ – Tocca a Premoli; al suo posto Mecca.

40′ – Pasticcio in uscita di Priori; Foschiani si prende in faccia la conclusione di un avversario e il pallone finisce nella zona di Battistella che scivola propiziando la conclusione (strozzata) di Moraschi allontanata da Parpinel.

39′ – Cuel per Bertoni; ultimo cambio per il Franciacorta.

37′ – Pasticcio difensivo del Varese con Priori che rinvia sui piedi di un avversario, ma Rossi intercetta la conclusione.

35′ – Prova ad insistere il Franciacorta: doppio corner per i bresciani nel giro di qualche secondo, ma il Varese si disimpegna bene.

31′ – Palo esterno di Mozzanica! Battuta corta e cross rasoterra che nessuno tocca: il pallone colpisce la base esterna del legno alla sinistra di Priori e termina sul fondo.

30′ – Battistella viene preso in infilata da Moraschi; Rossi chiude in corner.

28′ – Ecco i cambi: fuori Invernizzi e Scarsi per Bertazzoli e Marella nel Franciacorta. Per il Varese Goffi rileva invece Scarpa.

26′ – Si preparano altre sostituzioni: Goffi pronto ad entrare, si muove anche la panchina del Franciacorta.

24′ – Battistella troppo morbido: Moraschi se ne va a sinistra e mette un cross che viene svirgolato da Mozzanica.

23′ – Cappai chiede il cambio: una ventina di minuti per Ferrario.

22′ – Pastore si accentra e libera il destro: facile per Rovelli.

19′ – Foschiani per Truosolo e Gazo per Piccoli.

18′ – Rabona di Mozzanica per cercare l’euro-assist, ma la difesa del Varese si chiude. Comunque un lampo nell’anonimato della partita.

14′ – Riprende il gioco e a terra va Pastore, altra interruzione.

12′ – Cappai a terra dopo un contrasto con Piccinni; gioco fermo per qualche secondo.

10′ – Mozzanica libera il destro dal limite: conclusione deviata che Priori alza sopra la traversa.

6′ – Antro angolo per il Franciacorta e contropiede innescato da Pastore che serve Scarpa: il classe ’04 poteva servire Mecca o aprire ancora per Pastore (entrambi sarebbero stati messi in porta), ma s’intestardisce in un dribbling e la sua conclusione viene smorzata da un difensore.

4′ – Resta in attacco la formazione bresciana con un altro corner; parapiglia in area, ma il Varese allontana ancora.

3′ – Orlandi se ne va ancora a Truosolo, ma Bigini torna e chiude in corner; nulla di fatto sulla battuta.

1′ – Subito angolo per il Varese che si fa vedere in attacco: il colpo di testa di Cappai è però troppo morbido.

Ore 15.35 – Si riparte dall’1-0 per il Varese.

Ore 15.33 – Rientrano in campo le due squadre. Moraschi e Piccinni per Ruffini e Bini nel Franciacorta.

PRIMO TEMPO

47′ – I biancorossi riprovano la stessa giocata del gol con lo scambio corto tra Mecca e Pastore, ma l’arbitro fischia (tra le proteste) la fine del match. Va in archivio un primo tempo soporifero: Varese avanti 1-0 sul Franciacorta grazie al gol di Cappai.

46′ – Apertura di Cappai per Scarpa che porta a casa un corner; il Varese chiude in attacco.

45′ – Un minuto di recupero.

43′ – Funzionano le trappole del fuorigioco: Pastore da una parte e Invernizzi dall’altra vengono colti in offside.

41′ – Da un buco di Piccoli nasce il contropiede del Franciacorta con Ruffini che sbaglia il traversone.

40′ – Possesso sterile del Franciacorta; ritmi davvero blandi.

36′ – Torna avanti il Franciacorta, ma il cross di Ruffini è comodo per Priori.

34′ – Contropiede Varese con Pastore; Riva spende il giallo.

33′ – Buco di Truosolo che consente a Orlandi di affondare a destra, ma l’esterno biancorosso torna e chiude in corner.

31′ – Punizione per il franciacorta dalla trequarti offensiva; Berna si allarga, ma sbaglia completamente il cross.

29′ – Match bloccato in questa fase: il Franciacorta non trova spazi e, complice il campo sicuramente non in perfette condizioni, non mancano gli errori da entrambe le parti

27′ – Cross di Mecca troppo sul portiere; Rovelli la fa sua.

23′ – Prova ad alzare i ritmi il Franciacorta: corner per i bresciani.

21′ – Ruffini fa partire un insidioso tirocross che scorre per tutta l’area spegnendosi non lontano dal palo alla sinistra di Priori.

18′ – Giallo per Bini questa volta, reo di un tackle duro su Mecca.

17′ – Ammonito Piccoli per un fallo in ripartenza.

15′ – La battuta si spegne sul fondo.

14′ – Battistella commette un fallo ingenuo: punizione dal vertice sinistro dell’area.

13′ – Reagisce il Franciacorta: Invernizzi penetra a destra e la mette a rimorchio per Mozzanica che viene però fermato da Rossi con il centrale che esce in grande stile.

9′CAPPAI!!! GOLLONZO DELL’ATTACCANTE BIANCOROSSO!! Corner battuto veloce con Mecca che crossa rasoterra: tutti bucano e Cappai, in allungo incespica sul pallone spingendolo in rete da due passi al secondo tentativo. 1-0 Varese!

8′ – Angolo per il Varese.

7′ – Ottima pressione di Scarpa che sventaglia per Pastore: Berna chiude con un retropassaggio (rischioso) per Rovelli che controlla.

6′ – Truosolo sbaglia lo stop e stende un avversario; giallo.

5′ – Nulla di fatto, il Varese riparte.

4′ – Occasionissima per il Franciacorta! Su un pallone alto Mozzanica alza il piede innescando una palombella che Priori alza: la sfera rimbalza sulla parte alta della traversa e finisce in corner.

2′ – Pastore ci prova da fuori dopo aver visto Rovelli fuori dai pali; pallone largo sul fondo.

Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Cominciano i sedicesimi di finale di Coppa Italia tra Città di Varese e Franciacorta.

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia verde, Franciacorta in tenuta granata con striscia bianca in mezzo.

Ore 14.15 – Dopo la consueta fase di riscaldamento, i giocatori rientrano negli spogliatoi.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – FRANCIACORTA 1-0 (1-0)
Città di Varese
: Priori, Battistella, Rossi, Parpinel, Truosolo (19′ st Foschiani), Mecca (44′ st Premoli), Piccoli (19′ st Gazo), Bigini, Scarpa (28′ st Goffi), Cappai (23′ st Ferrario), Pastore. A disposizione: Moleri, Monticone, Settimo, Rossini. Allenatore: De Paola
Franciacorta
: Rovelli, Riva, Bini (1′ st Piccinni), Berna, Orlandi, Mozzanica, Muhic, Bertoni (39′ st Cuel), Ruffini (1′ st Moraschi), Scarsi (28′ st Marella), Invernizzi (28′ st Bertazzoli). A disposizione: Plechero, Scaglia, Boschetti, Bruccini. Allenatore: Sgrò
Arbitro
: Alberto Quarà di Nichelino (Spagnolo di Lecce – Minerva di Lecce)
Marcatori: pt: 9′ Cappai (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Truosolo (V), Piccoli (V), Bini (F), Riva (F). Angoli: 4-10. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui