Incontro informale dalle mille emozioni quello di oggi all’Enerxenia Arena con la dirigenza varesina che, nel bel mezzo della bufera di mercato tra cambio di allenatore e la ricerca di completare il roster, a sorpresa presenta anche il nuovo General Manager biancorosso, Michael Arcieri. Figura con tanti anni di carriera NBA alle spalle arriva grazie all’amicizia con Luis Scola per cercare di cambiare la situazione in casa biancorossa.

Chiaro che però il focus di giornata sia sull’allenatore, tema che El General tocca subito in maniera chiara: “Roy Rana non è tra i nomi con cui stiamo parlando oggi per la panchina. La decisione arriverà a breve. Io non credo che l’allenatore debba essere per forza italiano. Ci sono stati grandi allenatori stranieri che possono fare bene, io ne ho avuti molti in carriera. La pallacanestro è un gioco che non ha una lingua precisa e non c’è bisogno di essere per forza solo italiani, anche se nel novero dei candidati ci sono anche italiani. Non è importante da dove arriverà il nuovo coach ma quanto saprà portare alla causa. Stiamo cercando la migliore opzione possibile. Non c’è un identikit preciso, ragioniamo su diversi profili. La scelta di cambiare allenatore è che crediamo di arrivare con maggiore possibilità di arrivare alla salvezza. E’ stato brutto dover esonerare coach Vertemati, ma crediamo che sia la scelta migliore per provare a salvarci”.

Inevitabile un passo indietro sull’esonero di Vertemati e sul mercato che sta portando avanti la società, che Scola commenta così: “E’ stato brutto dover esonerare coach Vertemati, ma crediamo che sia la scelta migliore. Non abbiamo extra budget, dobbiamo anche coprire i debiti che abbiamo con i soldi incassati da chi è andato via. Non è facile trovare giocatori che vogliano venire in una situazione così complicata. Abbiamo il problema visto in più. Stiamo cercando di avere i giocatori già per sabato, è difficile, abbiamo avuto un paio di rifiuti. Oggi per oggi non abbiamo notizie da dare in merito, ogni ora che passa diventa più difficile. Chiaramente l’obiettivo è trovare un giocatore subito, se fossero già due sarebbe ancora meglio”.

Sul mercato giocatori rimane molto caldo il nome di Carlmichael per il ruolo di centro e come guardia, il profilo indicato è un giocatore che sia capace di portare pressione difensiva e alzare l’intensità di corsa della squadra. In questo Gudmundsson può essere un profilo che per opportunità e caratteristiche potrebbe rappresentare il profilo ideale, anche perché già vistato. Quello che pare sempre più probabile è che uno solo possa arrivare entro la partita con Venezia di sabato, mentre l’altro la prossima settimana.

Per quanto riguarda l’allenatore è molto difficile che possa essere scelto entro la fine della settimana, anche se tutto è possibile, con, tra i vari nomi, quello caldo di Luca Dalmonte che potrebbe salire al comando della OJM.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui