VARESE – Finale thriller: il Città di Varese ribalta il match in negli ultimi due minuti di recupero e s’impone sulla Caronnese 2-1 portando a casa una vittoria fondamentale. Dopo un buon avvio dei biancorossi, la Caronnese passa al primo affondo con Cosentino. Nella ripresa match sottotono fino al recupero in cui succede di tutto: prima Pastore la pareggia, poi Mecca bagna il suo esordio in biancorosso con il gol che fa esplodere l’Ossola. Vittoria pesantissima in ottica campionato per il Varese.

FISCHIO D’INIZIO – Aria di novità per entrambe le squadre, a cominciare dal Città di Varese che opta per un 4-2-3-1 lanciando i nuovi acquisti Mecca e Rossini insieme a Goffi alle spalle di Ferrario; Piccoli e Gazo in cabina di regia con la linea a quattro (Foschiani-Monticone-Rossi-Truosolo) davanti a Moleri. Risponde la Caronnese con un 3-5-1-1 affidando al grande ex di turno Luca Piraccini il compito di supportare l’altra new entry Braidich. Duguet e Cosentino larghi a tutta fascia con Gini e Tunesi mezzale con Cretti in mediana. Brevi tra i pali è protetto da Pandini, Nossa e Scaglione.

PRIMO TEMPO – Cambiano gli interpreti ma, finora, non cambia la sostanza: il Varese costruisce ma non finalizza e, alla prima vera e propria occasione, paga dazio. Alla mezzora, infatti, Piraccini difende un pallone in area e allarga per Duguet: tiro cross in mezzo che Moleri smanaccia sui piedi di Cosentino, il più lesto a ribattere in rete. Al Varese sono mancati gli ultimi metri con il neoacquisto Mecca che ha avuto un paio di occasioni per concludere perdendo però l’attimo. Pastore si scalda con insistenza; ci si aspetta una reazione da parte dei biancorossi.

SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa l’immediato ingresso in campo di Pastore per Piccoli dà la scossa al Varese che, se non altro, crea qualche occasione in più. Lo stesso Pastore chiama subito Brevi all’intervento per sventare il pareggio. Batteria di angoli per il Varese che non trova mai lo spunto decisivo (da segnalare solo una conclusione alta di Goffi), mentre dall’altra parte la Caronnese rischia il bis in contropiede e tocca al tandem Monticone-Truosolo murare Duguet. Negli ultimi venti minuti succede poco o nulla, ma nel recupero la partita esplode: Pastore raccoglie un pallone sporco in area e firma il pari. La Caronnese si riversa in attacco (Moleri para su Gini) e, dall’altra parte, Mecca scaraventa in rete il 2-1 che fa esplodere l’Ossola.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA LA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Recupero folle e il Varese torna a vincere all’Ossola!

49′MECCA!!!! CLAMOROSO!!! IL VARESE LA RIBALTA!!!! Altro cross di Scarpa, sponda di Rossini e appoggio di Ferrario per Mecca che scaraventa in rete!!!

48′ – Colpo di testa di Gini, Moleri inchioda a terra.

47′PASTORE!!! IL VARESE LA RIPRENDE!!! Cross di Scarpa, buco difensivo della Caronnese e conclusione sporca di Pastore che vale l’1-1!!!

46′ – Nulla di fatto, il Varese riparte.

45′ – Angolo per la Caronnese che tiene il pallone lontano dalla propria area. Iniziano i quattro minuti di recupero.

44′ – Standing ovation per Piraccini che lascia il campo a Galletti. Il coro “Pira uno di noi” risuona sulle tribune dell’Ossola.

43′ – Festival dell’errore! Rossi regala il pallone a Cosentino facendo partire un contropiede, ma il rossoblù sbaglia clamorosamente l’apertura per un compagno che non c’è.

41′ – Mecca taglia per vie centrali servendo Ferrario: velo per Pastore che la appoggia di prima allo stesso Ferrario, il cui controllo è però difettoso e Brevi la fa sua.

38′ – Agello e Austoni lavorano un buon pallone conquistando un angolo.

37′ – Scarpa prova ad andarsene sull’out, ma per l’arbitro il pallone era uscito. Ammonito per proteste il biancorosso.

36′ – Tutto per tutto Varese: Cappai per Gazo.

35′ – Foschiani sfonda a destra con un potente tiro-cross: Brevi allontana bene.

34′ – Punizione dalla trequarti per il Varese, ma la Caronnese riparte e si porta a casa un prezioso calcio d’angolo. Austoni per Braidich nella Caronnese.

33′ – Batti e ribatti continuo che viene stoppato da Moleri. Il Varese riparte.

32′ – Gini conquista una punizione dalla trequarti. Prima della battuta Duguet lascia il posto ad Agello che si prepara a battere in mezzo.

30′ – Colpisce Monticone innescando una palombella che Brevi fa sua senza troppi problemi. Viene tra l’altro fischiata una carica sul portiere che si accinge a battere.

29′ – Ci crede il Varese che colleziona un altro corner.

28′ – Pastore se ne va a Pandini che però è strepitoso nell’intervenire da dietro prendendo pulito il pallone.

25′ – Altra ghiotta occasione per biancorossi: Scarpa a rimorchio per Pastore che si ostacola con l’accorrente Mecca vanificando una buona chance.

24′ – Clamorosa occasione per il Varese! Pastore, sempre lui, entra in area e la mette rasoterra in mezzo: velo di Rossini (ci stava la conclusione) per Ferrario che era però in fuorigioco. L’attaccante era comunque stato murato da Brevi.

23′ – Mecca perde palla sulla trequarti e innesca il contropiede della Caronnese con Cosentino che si avventura in una conclusione dalla lunga distanza: pallone alto.

22′ – Sussulto Caronnese! Duguet riceve un pallone in area e incrocia con una conclusione potente su cui s’immolano Monticone e Truosolo.

21′ – Mecca ci prova da fuori ma la sua conclusione viene ribattuta sul nascere.

19′ – Tocca a Scarpa che prende il posto di Goffi. Nella Caronnese Curci per Scaglione.

15′ – Alza la pressione il Varese portando a casa il quinto angolo dell’incontro e altra battuta corta sul primo palo di Goffi.

14′ – Pastore ci prova ancora mettendo un bel cross da sinistra, ma Brevi blocca.

13′ – Brevi si prende l’ammonizione che cercava fin dal vantaggio rossoblù: all’ennesima perdita di tempo l’arbitro estrae il cartellino giallo.

12′ – Goffi prova a riscattarsi con una potente conclusione dal limite; pallone alto di poco.

11′ – Quarto angolo per il Varese, ma la battuta di Goffi è pessima.

9′ – Torsione di Ferrario sul primo palo; pallone alto.

Aggiornamento da Venegono: la Varesina (in dieci uomini) è sotto per 1-0 contro la Casatese (Isella)

8′ – Il Varese prova ad insistere; altro angolo per i padroni di casa.

6′ – Nulla di fatto sulla battuta.

5′ – Subito Pastore protagonista! Bolide da fuori che Brevi alza con un gran riflesso in corner.

3′ – Ecco il momento di Pastore: fuori Piccoli con Mecca che verosimilmente scalerà in mediana.

1′ – Avvio sprint del Varese. Conclusione di Ferrario respinta e tentativo di Foschiani che rischia di diventare un assist per Mecca, ma Brevi lo anticipa.

Ore 15.32 – Si riparte!

Ore 15.31 – Rientrano sul terreno di gioco le due squadre; Pastore si è scaldato a lungo nel Varese, ma al momento non sembrano esserci sostituzioni.

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo! Caronnese avanti

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Buono scambio tra Gazo e Mecca, ma ancora una volta il trequartista non calcia e, sul rimpallo, perde il possesso.

43′ – Sul primo tentativo Cretti viene chiuso nuovamente in corner; sulla seconda battuta Moleri la fa sua.

42′ – Piraccini se ne va a Rossi e imbuca per Gini che viene chiuso in angolo da Monticone.

40′ – Il Varese ci prova, ma ai biancorossi manca la determinazione negli ultimi venti metri.

37′ – Magia di Tunesi che, dalla bandierina, se ne va a tre avversari; il pallone a rimorchio per Piraccini è però troppo lungo e l’ex Varese non riesce ad agganciarlo.

36′ – Piraccini se ne va a Piccoli che lo stende; giallo inevitabile per il centrocampista biancorosso.

34′ – Il Varese non tira! Ferrario appoggia per Mecca che sceglie di non tirare ma di aprire per Goffi: anche il classe ’02 preferisce non calciare, ma alza un pallone per Rossini che viene anticipato da Cosentino.

31′ – Proteste del Varese perché Piccoli era rimasto a terra, ma per l’arbitro l’azione è stata totalmente regolare.

30′COSENTINO!! CARONNESE IN VANTAGGIO!!! Piraccini lavora un pallone in area spalle alla porta e serve Duguet che tenta un tirocross smanacciato da Moleri proprio sui piedi di Cosentino che deve solo appoggiare! 1-0 Caronnese in un momento in cui il Varese sembrava aver alzato il proprio baricentro.

28′ – Mecca lancia Ferraro che però è scattato con un attimo di anticipo; Brevi aveva comunque fatto buona guardia.

27′ – Bolide di Ferrario dal limite! Pallone alto di un soffio.

24′ – Mecca per Ferrario che calcia perdendo l’equilibrio; pallone nettamente fuori misura.

23′ – Punizione dalla trequarti per la Caronnese; batti e ribatti al limite con il Varese che allontana.

20′ – Buona trama del Varese al limite dell’area avversaria, ma Ferrario perde l’attimo per la conclusione.

17′ – Squillo del Varese: Piccoli prima perde palla e poi la riconquista su Piraccini lanciando Goffi a sinistra che entra in area e gli appoggia a rimorchio il pallone per una conclusione troppo strozzata sul primo palo.

15′ – Facile per Moleri che rilancia il contropiede ma Rossini perde il tempo per lanciare Mecca.

14′ – Sembra già essersi conclusa la verve offensiva del Varese; la Caronnese guadagna campo. Conclusione velleitaria di Pandini, smorzata però in corner.

11′ – Ancora Piraccini protagonista con un bel taglio sul primo palo: la torsione di testa finisce tra le mani di Moleri.

9′ – Piraccini scalda il destro da fuori; facile per Moleri.

8′ – Battuta tesa sul primo palo prolungata da un biancorosso oltre la linea di fondo.

7′ – Brevi si avventura in un rinvio con molta calma e Ferrario rischia di rubargli il possesso. Rimessa per il Varese che insiste e porta a casa il primo corner dell’incontro.

6′ – Mecca lavora un pallone al limite dell’area e Gazo cerca l’affondo per Ferrario; pallone di Brevi.

5′ – Rossini in mezzo per Mecca, ma di testa domina Nossa.

4′ – Piccoli stende Piraccini; punizione in mezzo al campo per la Caronnese.

2′ – Primo affondo di Rossini; pallone in mezzo troppo morbido che Brevi fa suo.

Ore 14.33 – Fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Caronnese!

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca con pantaloncini rossi, Caronnese in tenuta rossoblù. Un minuto di silenzio per le vittime di Ischia.

Ore 14.15 – Le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo dal riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CARONNESE 2-1 (0-1)
Città di Varese
: Moleri, Foschiani, Monticone, Rossi, Truosolo, Piccoli (3′ st Pastore), Gazo (36′ st Cappai), Mecca, Rossini, Goffi (19′ st Scarpa), Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Parpinel, Premoli, Bigini, Gremi. Allenatore: De Paola
Caronnese
: Brevi, Pandini, Nossa, Scaglione (19′ st Curci), Duguet (32′ st Agello), Gini, Cretti, Tunesi, Cosentino, Piraccini (44′ st Galletti), Braidich (34′ st Austoni). A disposizione: Angelina, Pierri, Dipalma, Cerreto, Giardino. Allenatore: Moretti
Arbitro
: Alessandro Pizzi di Bergamo (Davide Cavallaro di Rovigo – Davide Carretto di Treviso)
Marcatori: pt: 30′ Cosentino (C); st: 47′ Pastore (V), 49′ Mecca (V)
Note
– Nuvoloso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Piccoli (V), Brevi (C), Scarpa (V) Pastore (V). Angoli: 6-7. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui