Il ricco weekend di football italiano culminato con la vittoria del Silver Bowl da parte degli Skorpions Varese (con festeggiamenti annessi), ha visto andare in scena anche i quarti di finale del CIF9.

A differenza dei cugini varesini, tuttavia, nella terza divisione italiana si registra un epilogo amaro per i Blue Storms Busto Arsizio che sabato sera a Brescia hanno ceduto il passo ai padroni di casa: i Bengals si sono imposti 45-21 e hanno strappato il pass per la semifinale. La stagione dei bustocchi può comunque ritenersi positiva, soprattutto se confrontata con il cammino dello scorso anno (Blues eliminati direttamente alla regular season), e lascia ben sperare per il futuro.

Con una formazione fortemente rimaneggiata, i Blue Storms hanno venduto comunque cara la pelle pagando tuttavia la prestanza difensiva dei Bengals (ben tre intercetti da parte dei bresciani) e un attacco prorompente che ha rispettato la sua reputazione (sempre più di 35 punti segnati). La corsa di Tinti ha subito indirizzato il match, seguita ben presto da quella di Barbolla: conversioni perfette di Bertoglio e parziale di +14 per Brescia in avvio di secondo periodo.

I Blue Storms si aggrappano a Luca Tovaglieri e al calcio di Filippini che dimezzano lo svantaggio, ma i Bengals accelerano subito con un’altra corsa di Tinti (la trasformazione questa volta non riesce). Nonostante un intercetto che poteva tagliare le gambe, i Blue Storms ricoprono un fumble e tornano subito in attacco concretizzando con il solito Tovaglieri che riceve un gran TD pass di Colombo; Filippini firma l’extra point e si va a riposo sul 20-14.

La ripresa, però, è tutta di marca Bengals. I bresciani partono forte e, intorno alla metà del terzo periodo, firmano un TD con la terza corsa di Tinti; conversione da due punti per recuperare l’errore precedente al calcio e Barbolla riceve l’ovale per il 28-14. La reazione d’orgoglio dei bustocchi in avvio di ultimo periodo (TD di Villa e trasformazione di Filippini) viene spenta dall’ennesima corsa di Tinti e dalla ricezione di Orizio (doppia conversione riuscita da parte di Bertoglio), con il field goal di Bertoglio che chiude definitivamente il match.

I Blue Storms salutano così il CIF9, competizione che vedrà i ragazzi di coach Marco Ferrari indubbiamente tra i protagonisti il prossimo anno. Nel frattempo, dal prossimo weekend, via alle semifinali con i Bengals pronti a sfidare i Roosters Romagna che hanno sconfitto 47-35 i campioni in carica Leoni Basiliano. L’altra semifinale vedrà i numeri uno del ranking, i Cavaliers Castelfranco (Rams Milano annientati 60-15), affrontare i Pretoriani Roma che hanno sbancato con un tiratissimo 24-23 il campo degli Eagles United Palermo, fatale ai Gorillas Varese la scorsa settimana.

QUARTI DI FINALE (25/26 giugno)

Cavaliers Castelfranco – Rams Milano 60-15
(21-0) – (6-9) – (12-6) – (21-0)
Bengals Brescia – Blue Storms Busto Arsizio 45-21
(14-0) – (6-14) – (8-0) – (17-7)
Roosters Romagna – Leoni Basiliano 47-35
(8-14) – (15-6) – (14-7) – (10-8)
Eagles United Palermo – Pretoriani Roma 23-24
(0-7) – (0-7) – (9-0) – (14-10)

SEMIFINALI (2/3 luglio)

(S1) Cavaliers Castelfranco – Pretoriani Roma
(S2) Bengals Brescia – Roosters Romagna

XXII NINE BOWL

Firenze, 23 luglio
Vincente S1 – Vincente S2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui