Tutto pronto per iniziare. Si alza ufficialmente il sipario sulla tappa varesina dell’adidas Next Generation Tournament, il più importante torneo continentale a livello giovanile che dall’1 al 3 aprile sarà ospite della Città Giardino e della cornice di un’Enerxenia Arena vestita a festa.

Un appuntamento di grandissima importanza e di ampio respiro che riporta quell’aria europea a Varese che ormai da un po’ di anni manca ma che fa tanto bene a tutto il movimento. La manifestazione porterà in città alcuni tra i migliori talenti sul panorama continentale, per una tre giorni di partite che si giocherà a livello di categoria under 18.

Varese Academy, Olimpia Milano, Panathinaikos, Pfym Insep Paris, Casademont Zaragoza, Ratiopharm Ulm, Joventud Badalona e la squadra Next Generation Team Varese, guidata da coach Vassilis Spanoulis, si sfideranno in un contesto di festa e passione che si spera la pioggia possa non rovinare.

Presentazione stamane nella Sala Immersiva della Camera di Commercio di Varese, con la presenza del patron di Varese Academy, Gianfranco Ponti, degli sponsor e del coach che guiderà la selezione biancorossa in questa avventura, coach Stefano Bizzozi.

Ad arpire l’incontro Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio: “Un evento come quello che stiamo presentando è direttamente il linea con quanto Varese Sport Commission sta facendo negli ultimi anni per valorizzare lo sport sul territorio. E’ una manifestazione importantissima per i giovani e per la pallacanestro, portando sul territorio il miglior basket giovanile in Europa. L’economia si è mossa sul territorio per questo evento, avendo riaperto anche hotel, per una filiera totale tra sport ed economia territoriale. Finalmente anche nel basket italiano abbiamo trovato qualcuno che sappia valorizzare i giovani poi nella massima serie del campionato. Il fil rouge tra sport, territorio ed economia è fondamentale e siamo felici che qui a Varese si realizzi in questa maniera“.

Presenta anche l’Assessore allo Sport del Comune Stefano Malerba: “Grazie a Camera di Commercio che ci ospita e dà sostegno a questa manifestazione. Varese è capitale mondiale della pallacanestro ed il tentativo visionario di di pensare ed organizzare una manifestazione di questo tipo, ringraziando Varese Academy, ha ridato lustro alla città tutta, riportandola al centro del panorama cestistico“.

Manifestazione che mancava in Italia da ben 5 anni e che arriva a Varese, dopo tanti anni ad appannaggio della Stella Azzurra Roma che ha organizzato le ultime manifestazioni in Italia. Un evento che richiederà standard qualitativi altissimi, al livello delle normali partite di Eurolega e che andranno rispettati per tutti e tre i giorni di partite per ogni singola gara, che sarà visionata da circa 20 scout NBA.

Andando sul campo però chi meglio di coach Bizzozi può presentare l’impegno che aspetta i biancorossi: “Sarebbe vello raccogliere il testimone della Stella Azzurra, che per molto tempo è stata l’unica squadra ospitante e partecipante. Tutti attendiamo con ansia di scendere in campo in quello che per noi sarà un test nuovo. Arriveremo con un approccio al buio visto che non conosciamo tutti i giocatori delle altre squadre. Sarà bello vedere i ragazzi confrontarsi a livello fisico ed atletico, aspetti su cui noi vogliamo testarci. La squadra Next Gen di Varese è composta da tanti ragazzi di zone del mondo diverse e sarà bello affrontarli. Ringrazio il presidente Ponti che in maniera visionaria ha portato la manifestazione in città e con lui tutti coloro che hanno lavorato in maniera alacre in questi mesi. Ringrazio Campus Torino, Cantù e Trento che ci hanno dato in prestito tre ragazzi con cui affronteremo la manifestazione, colmando le caratteristiche strutturali presenti oggi in squadra“.

Immancabile anche un commento del patron Gianfranco Ponti: “Senza la collaborazione di tutti i partner in gioco non avremmo potuto organizzare questa bellissima manifestazione. Come Varese Academy abbiamo scommesso per realizzare questo evento e siamo molto felici di ciò. E’ chiaro che questo spero sia solo un tramite verso il futuro. La Varese del basket sta vivendo un momento di grande cambiamento e siamo tutti curiosi di scoprire cosa succederà. Come Varese Academy abbiamo una visione che va oltre la città e si vuole allargare sul territorio. Quando 4 anni fa abbiamo preso in mano il settore giovanile varesino la situazione del settore giovanile non era delle più rosee, mentre oggi stiamo avendo molte risposte positive da ragazzi del 2005-06-07. Speriamo presto che le nostre squadre possano essere costituite in gran parte da giocatori varesini, cosa che fino ad oggi non è stata possibile a causa delle mancanze a livello fisico dei ragazzi presenti sul territorio e che le annate che ho citato stanno invece già dimostrando“.

Si inizia a giocare venerdì mattina con 6 partite al giorno fino a sabato. Varese Academy scenderà in campo venerdì alle 16 contro Next Generation Team Varese, sabato alle 12 contro Joventud Badalona e sempre sabato alle 20 contro il Panathinaikos. Le finali poi si giocheranno domenica a partire dalle 12 con la finalissima alle 18. Da ogni tappa uscirà una qualificata per le finalissime di Belgrado di fine maggio.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui