Il campionato di serie CGold si prepara al turno pasquale “volando” su un turno spezzatino, ovvero spalmato su due settimane con partite che si giocheranno tra oggi, mercoledì 13, giovedì, venerdì e la prossima settimana.

La gara di cartello, quello che attira tutto il carrozzone della categoria si gioca domani a sera a Gallarate tra le due formazioni prime in classifica: BBG e Lumezzane, indubbiamente le squadre che in termini di forza specifica e continuità di rendimento stanno offrendo il massimo meritando ampiamente il primato. Oltre che interesse c’è anche grande curiosità per capire dove andranno a parare i due allenatori – coach Gambaro per Gallarate e l’ex saronnese Massimo Bianchi per i bresciani -, nel preparare una gara nella quale sarà fondamentale mettere in evidenza eventuali punti deboli. 

Da una parte c’è Lumezzane, la compagine che vanta il miglior attacco. Dall’altra i padroni di casa di Gallarate che pur alla prese con tanti infortuni e acciacchi, dimostrano sempre grande equilibrio tra opzioni offensive e intensità difensiva, un elemento che probabilmente, quasi sicuramente, reciterà un ruolo chiave per il risultato finale perché BBG dovrà limitare la coppia Hatch-Gandoy, giocatori che portano a casa la bellezza di 36 punti per partita e rappresentano un pericolo costante. Poi, chiaramente, Gallarate dovrà opporsi all’impatto fisico di una della squadra più grosse del torneo. Insomma: una sfida tutta godere anche sotto il profilo tattico.

In campo domani sera ci saranno anche Saronno che ospitando Social OSA Milano cerca un tris vincente indispensabile per cercare di risalire la classifica e, quindi, la griglia playoff. Le premesse per fare bene, agganciare e superare i milanesi ci sono tutte, ma attenzione comunque al team meneghino annunciato in spolvero e reduce dal +20 ottenuto in trasferta contro Milanotre.

Accomunate dallo stesso destino, quello del riscatto, Gazzada e Busto che dopo le sonore sconfitte subite rispettivamente a Lumezzane e Cernusco, devono provare a rimettersi subito in carreggiata. Compito non facile per 7Laghi Gazzada che domani sera sarà in trasferta a Gardone Val Trompia, sicuramente più agevole invece quello di Busto che venerdì attende la visita di Romano di Lombardia.

Nel girone salvezza giovedì sera torna in campo Academy Varese nella nuova versione guidata da coach Stefano Bizzosi che, come noto, ha preso il posto di coach Enrico Rocco, esonerato come capo allenatore sia dalla serie CGold, sia dall’Under 19. Academy a Masnago affronterà Busnago, squadra segnalata in crisi nera dopo il -40 subito a Nerviano. Nel caso di specie, però, i giovani varesini dovranno fare attenzione ai colpi di coda.

Classica trasferta “da molle” infine per Valceresio che sarà di scena a Soresina contro un team che, dopo aver espugnato nettamente il parquet di Lissone (anche +30 per i cremonesi) pare in grande spolvero. Nelle pieghe delle consegne tattiche ci sarà sicuramente una difesa attentissima sulla coppia Rolijc-Maghet che andrà marcata fin dal salto a due, limitata e se possibile eliminata dal gioco.

SERIE CGOLD, 7^ GIORNATA RITORNO

Mercoledì 13 aprile
Gallarate – Lumezzane (ore 21.00)
Gardone – Gazzada (ore 21.00)
Saronno – Social OSA (ore 21.00)
Pall. Milano – Milanotre (ore 21.30)
Venerdì 15 aprile
Busto – Romano (ore 21.00)
Mercoledì 20 aprile
Cernusco – Mazzano (ore 21.15)
Giovedì 21 aprile
Bocconi – Pizzighettone (ore 21.00)

CLASSIFICA

Gallarate, Lumezzane 22; Busto, Iseo, Pizzighettone 16; Gazzada, Pall.Milano, Cernusco 14; Saronno, Social OSA 12; Bocconi, Gardone 10; Romano 8; Milanotre, Brescia 6.

SERIE CGOLD – Girone salvezza

Giovedì 14 aprile
Varese Academy – Busnago
Venerdì 15 aprile
Soresina – Valceresio

CLASSIFICA

Mortara, Piadena, Cusano 16; Lissone, Cremona, Opera 14; Nerviano, Busnago, Cermenate 12; Academy, Valceresio, Nembro, Ospitaletto, Gorle, Soresina 10

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui